Cari Lettori,
sono passati dieci anni da quando Giordano Panaro diede vita a questo giornale con la voglia di informare gli alessandrini e non solo sugli eventi che succedevano sul territorio piemontese con una chiave semplice e scanzonata.
Nel luglio 2023, una sua telefonata mi fece vibrare sulla sedia in ufficio: “Enrico, mio malgrado, penso di non riuscire piu a seguire il giornale perché ho troppi impegni…”. Il mio stupore si tramutò subito in problem solving, come spesso sono abituato ad affrontare nelle mie attività. Mi confrontai con alcuni amici e colleghi del settore e dopo poche ore gli comunicai che LiveMag.it non sarebbe “morto” ma bensi che avrei preso in carico tutto cercando di portare nuova linfa alle news pubblicate e fruibili da tutti Voi.
Oggi 1 febbraio 2024, dopo valutazioni e ragionamenti, telefonate ed accordi sparsi sulla penisola ecco il nuovo corso di LiveMag.it con la voglia di renderlo di piu ampio respiro, più nazionale ed utile, offrendo una spolverata delle notizie più salienti grazie alla preziosa collaborazione con Gaspare Borsellino di Italpress. Mini clip video e podcast per diventare un poco più interattivi ed al passo con i tempi. Sicuramente l’occhio sarà sempre puntato agli eventi ed al glamour, ai personaggi importanti che fanno parlare con la loro arte in Italia, alle sfiziosità ed ai colori delle notizie anche musicali o cinematografiche, di moda, di design e style.
Un percorso che inizia già dal claim scelto per questo refresh: “LiveMag.it …news to be” che incarna la voglia di essere sempre in evoluzione e propositivi. Ci lavoreremo assiduamente e cercheremo di essere sempre dinamici e attenti alle evoluzioni dell’informazione, voi ci darete la spinta propulsiva di evolvere e magari anche qualche segnalazione su cosa gradireste ritrovarvi in questo spazio sempre aperto. Sicuramente una novità saranno le LivePills, ovvero delle rubriche tematiche che aggiorneranno su diversi argomenti o eventi tutti noi…piano piano appariranno nella nostra colonna destra e permetteranno a tutti voi anche di avere un dialogo con chi le cura.
Considerando che oggi la musica ci segue sempre più nelle nostre giornate abbiamo pensato anche di offrivi un collegamento con RadioVertigo1, con cui già collaboro da anni con il mio podcast Heroes dedicato ai djs e produttori più blasonati della house music italiana.
Vi rubo ancora un attimo per presentarvi velocemente i collaboratori con cui ad oggi si muove LiveMag.it anche se ne arriveranno ancora e piano piano imparerete a conoscerli.
Iniziamo da Giordano Panaro che rimane nel progetto anche se con un carico meno gravoso: “Acquese di origine, alessandrino di nascita, classe 1978, freelance dal 2002. Ha seguito la cronaca nera per InAlessandria.it quando ancora i modem andavano a 56k, per poi alternare collaborazioni in vari giornali, sia online sia cartacei. Copywriter, web content manager, addetto stampa, ha creato start-up editoriali ad Alessandria, Asti, Pavia e Genova, seguendone per anni contenuti e dirigendo le redazioni.”
Da Roma Capitale arriva la firma di Andrea Iannuzzi: “giornalista dal marzo del 2000, ma con radici nella radiofonia che nascono nel 1989, esperto di tv e spettacolo, con un passato anche nella moda come fotografo. E’ stato capo progetto e direttore artistico di varie trasmissioni televisive, e direttore di alcuni fra i più importanti giornali e magazine nazionali italiani. Ufficio stampa e responsabile della comunicazione di diverse realtà tra tv e spettacolo, Iannuzzi mastica il filone dei reality show, dei talent show e dei programmi di intrattenimento, approfondimento e informazione. Grande appassionato di politica italiana.”
Torniamo al nord Italia per presentarvi Andrea Sciré:”addetto stampa, blogger e collaboratore di diversi artisti italiani, dal 2020 lavora con la realtà Black Hand Music Network e per l’etichetta Gas Records a fianco del produttore e fondatore Alex Nocera. Il suo primo approccio con il mondo legato alla promozione discografica avviene a soli sedici anni grazie ad esperienze del tutto inaspettate e nel 2014 inaugura il suo blog “Andre1blog.com” con l’obiettivo di promuovere nuovi talenti, far conoscere le novità di artisti affermati a livello internazionale e approfondire il mondo della nightlife, attraverso interviste, articoli e podcast esclusivi con ospiti del calibro di Emanuele Inglese, Da Brozz, The Cube Guys, Djs From Mars, Anderblast, Botteghi, Rudeejay, Sunstars, Smoothies, Da Candy, Gregor Salto, Samuele Sartini, Marnik, Federico Scavo, Ackeejuice Rockers e tanti altri. La rubrica con alle spalle 171 episodi e quattro “Summer Edition”, totalizza più di 30 mila ascoltatori e si conferma un appuntamento settimanale atteso e seguito, anche in radio. Da Settembre 2020 Andrea Scirè x Andre1blog è in onda tutti Giovedì dalle 16:30 con la rubrica “News dalla Scena Italiana”. Dal 2023 la rubrica è on air su Radio Vertigo One, Silvermusic Radio, Radio Saba Sound e Diffusione Stereo.Tra il 2022 e il 2023 nascono due nuove realtà di Andrea Scirè, al momento su Instagram: WikiMusic.ig e WikiLifestyle.ig”
Veniamo ora alle LivePills dove troviamo “Un colpo di pennello” di Nadia Meneghello: “decoratrice d’interni ed esterni, restauratrice dal 2000. Approfondisce la sua specializzazione nel campo del restauro e decorazione personalizzata di mobili, trompe l’oeil e home relooking. La sua vita professionale gira intorno alla casa: dal suo aspetto esterno fino ad arrivare ai suoi ambienti interni dove proporre idee e realizzazioni finali che rispecchiano le esigenze del cliente e il suo stile.” Darà periodicamente consigli e formulerà proposte per avere sempre una casa al passo con le mode ed i tempi. Altra pillola periodica sarà “Bunker news” l’organizzazione più scanzonata e goliardica che parte da Busseto, terra di Giuseppe Verdi in provincia di Parma, con Matte, Piro e C. che calamitano amici da ogni parte d’italia al suon del buon mangiare e della bella musica creando gemellaggi sempre carichi di energia e colore.
Oggi onestamente mi sono dilungato un poco per cercare di presentarvi il nuovo corso di LiveMag.it ma Vi prometto che non è mia intenzione essere noioso anzi preferisco essere più dinamico e istrionico come è mia natura. Scappo a finire la valigia perché da sabato sarò a Sanremo per seguire il 74° Festival della Canzone Italiana e portarvi tante chicche simpatiche. Spero che questa nuova veste Vi piaccia e sia motivo di seguirci quotidianamente con simpatia.
Con affetto, Santy
molto accattivante che Dio ti assista in tutti i sensi un abbraccio