Nemo propheta in patria si dice, ma non è il caso di Emmanuele Tardino. Infatti il giovane attore siciliano ha ricevuto un ambito premio dalla sua comunità per il lustro che porta alla sua città natale grazie al suo ruolo di attore. Ben presto lo vedremo anche su Canale 5 in “Maria Corleone 2” e in un ulteriore progetto di cui però non sembra voler spoilerare nulla.
Emmanuele hai ricevuto verso la fine dell’anno un premio importante, un riconoscimento della tua città. Che significa per un giovane attore, una manifestazione così significativa del proprio territorio?
Il mio florido 2024 non poteva che chiudersi in maniera migliore, ovvero con un riconoscimento in premio da parte del mio paese di origine, Adrano. Quel riconoscimento per me ha preso una forma importantissima in quanto coronamento finale di un anno artistico meraviglioso.
Per ogni artista ogni premio ha sicuramente un valore importante, per me questo ricevuto acquisisce un’importanza affettiva non indifferente, poiché mi fa sentire apprezzato per quanto fatto ed incoraggiato ad andare ancora avanti. Quel premio mi ha dato una spinta morale importante, e oggi più che mai sono determinato ad arrivare in alto.
Quando hai ricevuto la telefonata in cui ti hanno comunicato l’assegnazione, cos’hai pensato e cos’è la prima cosa che hai fatto?
La prima cosa che ho pensato è stata: “anche se per pochi giorni finalmente torno a casa”. Ovviamente mi ha fatto un sacco piacere ricevere quella chiamata, e ho subito pensato che sarebbe stata una serata di festa per me, la mia famiglia e le persone strette che mi hanno sostenuto sin dagli esordi, e insieme ai miei concittadini.
Sul palco eri visibilmente commosso, riesci a raccontarci le emozioni che evidentemente hai provato in quel momento?
Sono abituato a parlare in pubblico, eppure ricordo che quella sera ho provato un’emozione particolare, non saprei bene definire il perché, credo sia stato un insieme di cose a far scaturire quella forte emozione, è stata la mia prima premiazione per il cinema, che ha dato il via ad una serie di pensieri forti, il tutto arricchito dal fatto che ad ascoltarmi c’erano tantissimi miei concittadini e persone a me vicine, mi sono reso conto che forse è più facile parlare ed esprimersi di fronte ad un pubblico sconosciuto.

Insomma, una bella soddisfazione. Tutto in pochi mesi. Fra poco tornerai sia sul set che in tv.
Beh si presto andrò in onda su canale 5 per la serie TV Maria Corleone 2, e sono già in cantiere diversi progetti per i quali sono desiderato ma è ancora tutto da confermare, se posso spoilerare qualcosa fra questi c’è anche un corto in stil e ’50 sfumature di grigio’, ma come dicevo prima è ancora tutto da vedere.
Ma interpretare il ruolo del cattivo te lo senti addosso?
Io sono convinto che ognuno di noi abbia una parte buona e una parte cattiva, io personalmente nella vita di tutti i giorni faccio prevalere la parte buona, ma nel set mi piace dare sfogo alla parte più scura e recognita del mio carattere.
Se tu nella vita di tutti i giorni avessi a che fare con uno dei tuoi personaggi, come ti comporteresti?
Nella mia vita ho avuto a che fare con tanti tipi di persone e sono sempre andato più o meno d’accordo con tutti a prescindere dal proprio stile di vita, l’importante che alla base viga sempre il rispetto reciproco.Per quanto riguarda i personaggi che ho interpretato nelle varie pellicole sono figure abbastanza arroganti e spaccone, e di sicuro non ci andrei