Il dj & produttore di musica elettronica nicaraguense-americano GORDO, dopo il successo dell’album “Diamante” e tra i 50 top dj al mondo nel 2024 per DJ Mag, estende i suoi orizzonti musicali costruendo un ponte tra l’house underground e il ricco patrimonio culturale dell’America Latina con il nuovo EP “No Hay Verano Sin Gordo”, che include le seguenti collaborazioni: Sfera Ebbasta (Italia); Bad Gyal (Spagna); MC GW (Brasile); Emilia (Argentina); Eladio Carrión (Porto Rico).
Dopo “Diamante”, album sviluppato con giganti dell’hip-hop, della dance e latin come Drake, T-Pain, Maluma e Feid, ora GORDO vuole portare un impatto culturale con il nuovo EP “No Hay Verano Sin Gordo”, nuova wave che fonde l’elettronica con i mondi latin e rapper cui ha coinvolto gli artisti più in voga di 5 paesi diversi tra cui l’Italia, già toccata nel 2023 con il suo remix ufficiale di “Cenere” di Lazza.
Per questo progetto di impatto culturale globale invita la rapstar Sfera Ebbasta per “NO NO NO”, perfetta per i dancefloor e prodotta con il talento italiano Draxx.
Da XVDR (2015) con il fidato produttore Charlie Charles agli album “Sfera Ebbasta”(2016), “Rockstar” (2018), “Famoso” (2020) e “X2VR” (2023), secondo capitolo del disco che l’ha reso celebre e album più ascoltato di sempre su Spotify in Italia nelle prime 24 ore (superando il suo stesso primato con “Famoso”), Gionata Boschetti è un indiscusso recordman di vendite, primo italiano a entrare nella Top 100 Spotify Global chart e nel 2020 l’artista ad aver venduto più dischi in Italia nel decennio 2010-2019, con oltre 4,2
milioni di copie tra album e singoli digitali.
Idolo multigenerazionale con quasi 5MLN followers su Instagram e il sold out dei suoi primi due stadi a San Siro Milano nel Giugno 2024, ha annunciato il Tour 2025 nei palazzetti ed è pronto a esibirsi allo Stadio Maradona a Napoli il 7 Giugno 2025 e Rock In Roma il 19 Luglio 2025. Ad oggi, Sfera detiene il record del maggior numero di #1 FIMI Top Singoli (28) e maggior numero di settimane #1 (50). È anche l’artista con più dischi di platino certificati FIMI (ad oggi ne ha 225) e vanta collaborazioni internazionali con J Balvin, Diplo, Quavo, Ozuna, G-Eazy, Rich The Kid, Anitta, Gims, Rvssian, BIA e molti altri.
Questo nuovo progetto segna un significativo allontanamento dai lavori precedenti di Gordo; qui ogni brano dell’EP mostra il potere della collaborazione, con ogni artista che contribuisce con il proprio stile e la propria prospettiva a creare un suono innovativo.
Sfera Ebbasta – “Sono contento di essere stato coinvolto da Gordo nel suo singolo.
E’ un progetto global che mi permette di continuare così a portare il rap italiano
anche fuori dal nostro paese.”
Per aumentare ulteriormente l’impatto del progetto, “No Hay Verano Sin Gordo” mette in mostra le radici culturali di ciascun artista. Attraverso video musicali e contenuti, il progetto si addentrerà nei Paesi d’origine degli artisti, esplorandone tradizioni, musica e arte per creare una connessione più profonda con il pubblico, favorendo un senso di comprensione e apprezzamento culturale. Il video ufficiale di “No No No” infatti è stato girato a Cinisello Balsamo, per raccontare e condividere i luoghi e le radici di Sfera Ebbasta.
Peso massimo della scena musicale elettronica e latina, GORDO è il dj ispanico #1 al mondo, è stato #1 Billboard’s Hot 100 Producers nel 2022 e quest’anno #45 Dj Mag Top 100 Djs 2024 (#21 nel 2023), oltre ad aver raggiunto la vetta della classifica Billboard Hot 100 Producers e aver collaborato con superstar globali come Drake, Maluma, El Alfa, Feid, Nicki Nicole, Sech, Adriatique, Martinez Brothers, Rampa, Leon Bridges e altri per il suo album “Diamante” nominato ai Grammy Awards.
GORDO si è esibito in alcuni dei palcoscenici più iconici del mondo, tra cui Coachella, Tomorrowland Belgio, The Brooklyn Mirage, Mute Beach a Buenos Aires, Pacha Ibiza e The Loft ad Amsterdam. Ad oggi è suo il più grande dj-tour sudamericano, esibendosi in 25 città di 15 paesi dell’America Latina e coltivando una devota comunità globale attraverso il suo format di eventi “TARAKA”. Ogni gig riafferma la sua impareggiabile capacità di catturare il pubblico e creare esperienze live indimenticabili.
Sulla scia del successo di “Diamante”, un album interamente dedicato alla famiglia di Gordo, agli amici e ai cari celebrando il suo percorso e i valori per la libertà, “No Hay Verano Sin Gordo” continua a superare i confini della musica elettronica.
L’EP di Gordo, composto da 6 brani autentici e legati tra loro nel progetto di ponte tra l’house underground e il mondo latino, è un coraggioso passo avanti nella sua carriera, che dimostra il suo impegno a voler portare un impatto culturale, spingendosi oltre i confini della musica elettronica ed entrando e mettendo in contatto un pubblico sempre più globale.
GORDO
Diamanté Anthony Blackmon è cresciuto in Guatemala e poi trasferitosi in Maryland (USA) dove ha iniziato la sua carriera. Di base nelle Hawaii e celebrato a livello mondiale con il suo alias di DJ/Producer GORDO, ha iniziato a esplorare la produzione EDM nel 2012 con l’alias Carnage firmato da Ultra Records, con dischi di successo come “Bricks” con i Migos (2014) “Incredible” con Borgore e “Toca” con Timmy Trumpet e KSHMR oltre all’album di debutto “Papi Gordo” (2015), #1 album dance/elettronici. “I Like Tuh” (con ILoveMakonnen), è stato certificato oro dalla RIAA mentre il 2° album ”Battered Bruised & Bloody” (2018) si è ulteriormente addentrato nell’hip-hop ed è stato stroncato dalla critica. Durante il Coronavirus si è reinventato abbracciando uno stile di vita più sano e una rinnovata visione artistica che si riflette nella sua musica. Le sue uscite, come “El Mas Chingon” con El Alfa, “Cafecito” con Nicki Nicole e Sech e “NENE” con Fuerza Regida, insieme a numerosi concerti sold-out in America Latina, segnano il ritorno di GORDO alle sue radici ispaniche. Oltre alla musica, il DJ/produttore nicaraguense si dedica a restituire alla comunità che gli ha dato tanto crescendo, costruendo scuole in Nicaragua e Guatemala.
Dall’inizio del progetto GORDO, oltre alla nomination ai Grammy e la vetta della classifica Hot 100 Producers di Billboard, ha prodotto per artisti come Bad Bunny, Sexyy Red, Nicki Minaj e Drake.
Ha contribuito anche alla produzione di sei brani dell’album di Drake “Honestly, Nevermind” e a due di “For All The Dogs”, tra cui “Rich Baby Daddy”.