Fuzzy Marketing lavora all’ecommerce in 3D … Come sarà l’ecommerce del 2030, ovvero il commercio elettronico del futuro? Che esperienza sarà provarsi un capo d’abbigliamento in 3D a casa o in viaggio, senza recarsi in negozio?
Fuzzy Marketing lavora all’ecommerce in 3D
C’è chi sta lavorando da tempo a tutto questo. In Italia, prima di tutto Fuzzy Marketing, primo partner mondiale di Shopify, realtà da 1.7 milioni di negozi elettronici in 175 paesi. Con i suoi 30 dipendenti, Fuzzy Marketing supporta già oggi l’ecommerce di tanti clienti, circa 750 aziende, soprattutto italiane.
“Mentre continuiamo ad occuparci del presente, attività non facile perché tanti eccomerce non funzionano davvero, continuiamo ad investire molte risorse in innovazione”, spiega Gabriele Della Croce, Strategic Director di Fuzzy Marketing che in azienda si occupa proprio di questo e di nuove tecnologie. “Si calcola che i visori 3D in tutto il mondo oggi siano circa 20 milioni, ovvero rappresentano un mercato molto piccolo. Presto però diventeranno 500 – 600 milioni ed essere presenti nel modo giusto nel nuovo web a tre dimensioni sarà fondamentale. Credo che tutto questo succederà entro 5 anni, ovvero è dietro l’angolo”.
La realtà del commercio elettronico in 3D non sarà, probabilmente, solo virtuale. Ovvero non compreremo soltanto abiti digitali per i nostri avatar. “I visori del prossimo futuro saranno probabilmente simili a normali occhiali, grazie ai quali metteremo insieme senza difficoltà la realtà fisica e quella ‘virtuale’. Non credo passeremo tutta la vita online”, continua Della Croce. “Provarsi un abito a casa sarà facile come provarlo in camerino in negozio, ma per farlo avremo bisogno di modelli 3D accurati di ogni capo. Realizzarli però non è facile”.
Fuzzy Marketing sta infatti digitalizzando, con scanner 3D oppure ridisegnandoli da zero, tanti prodotti. Per farlo collabora con tanti talenti digitali. Alcuni lavorano a Lucca, dov’è basata l’azienda, altri sono sparsi per il mondo. Per finire, quando si compra online in 3D è fondamentale anche l’ambiente digitale, non solo la qualità del prodotto, ovvero è importante creare e-shop in cui sia piacevole comprare o anche solo dare un’occhiata.