SOSTENIBILITÀ E “INTELLIGENZA ARTIGIANALE” AL CENTRO DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI MILANO FASHION&JEWELS
In un’era dominata dall’intelligenza “artificiale”, la manifestazione organizzata da Fiera Milano celebra l’intelligenza “artigiana”: la sapienza del fatto a mano si rivela fondamentale per creare proposte con una storia e un’identità unica. In mostra un’originale offerta di accessori moda, gioielli e abbigliamento e tante occasioni di formazione.
Per sorprendersi scoprendo accessori moda, gioielli e abbigliamento provenienti da ogni parte del mondo, godendo di un’esperienza immersiva capace di coniugare ricerca, innovazione e sostenibilità c’è un solo indirizzo, Milano Fashion&Jewels, che si prepara alla prossima edizione in programma dal 14 al 17 settembre a Fieramilano (Rho), ospitando circa 600 brand, il 48% dei quali provenienti dall’estero. Un evento unico che si distingue per la un’ampia e completa proposta di collezioni, che spaziano dagli accessori fashion ai manufatti artigianali, abbracciando una pluralità di culture e tradizioni.
Forte dei suoi due appuntamenti annuali concentrati in una città dal respiro internazionale, Milano Fashion&Jewels si conferma come un punto di riferimento per la ricerca di creazioni uniche e di alta qualità, grazie ad una proposta che riflette un profondo lavoro che esalta la creatività dei suoi protagonisti. E in effetti, in un’era dominata dall’intelligenza “artificiale”, Milano Fashion&Jewels celebra l’intelligenza “artigiana”.
Non si tratta di un rifiuto della modernità, ma di voler dare una maggior attenzione alla manualità, al “genio creativo” che nessuna macchina potrà sostituire. Gli artigiani e i designer danno vita a gioielli e accessori che sono autentiche espressioni d’arte: una celebrazione di originalità, dove ogni prodotto racconta una storia ed esprime l’identità e la visione del suocreatore. Dalle linee classiche a quelle più di avanguardia, ma sempre con un denominatore comune: l’attenzione al dettaglio e alla qualità, senza compromessi.
Ecco alcuni artigiani “intelligenti” che saranno presenti alla prossima edizione di settembre: il brand milanese Make Your Jewel che realizza gioielli unici e personalizzati con migliaia di abbinamenti possibili; il brand aretino Francesca Bianchi Design che, partendo dalla tradizione orafa di famiglia, riscopre le basi dell’artigianato creativo dando vita a gioielli sapientemente dipinti uno ad uno e plasmati dalle mani capaci di esperti artigiani orafi.
Ogni gioiello, prima di essere confezionato, supera circa 30 passaggi di lavorazione, necessari a realizzare un prodotto curato sotto ogni aspetto; il brand romano Tdouble che presenterà collezioni di gioelli lavorati con la tecnica della cera persa ed infine il brand Polvere di Stelle di Lorena Lucchini, con le sue borse artigianali impreziosite da perle e paillette. Questi solo per citare alcuni esempi tra i più emblematici di un Made In italiano fortemente rappresentato in fiera, al quale si affiancano brand e designer internazionali provenienti da ben 31 paesi.
Ritorna anche l’area Exploring Sustainable Fashion, curata da Guya Manzoni e Marina Savarese di Sfashion-net, network dedicato ai brand di moda slow, critica e indipendente. L’area accoglierà undici marchi selezionati tra piccole e medie imprese artigianali italiane e sostenibili, che presenteranno i loro progetti sartoriali, di design e collezioni di abbigliamento e di accessori orientati allo slow fashion.
Inoltre, Milano Fashion&Jewels conferma la sua identità di osservatorio culturale, con la presentazione di due aree progettuali realizzate in collaborazione con Poli.Design. La prima area è VISIONAIRES, in una inedita versione “for fashion” che ospiterà oltre 70 creazioni di designers che hanno collaborato con direttori creativi e con i fashion stylist mettendo il loro genio al servizio della moda. La seconda, DESIGN DIRECTIONS, sarà lo spazio multimediale che traccerà le linee guida per il gioiello moda e l’accessorio, presentando le due macro-tendenze individuate per il prossimo biennio: BeautyPure e AdoraBold.
Non mancherà un ricco calendario di eventi, tra talk, workshop e master class, con l’obiettivo di promuovere il confronto e il dibattito sui temi più rilevanti per la community offrendo strumenti per crescere e innovare. Si discuterà di tutto, dalle piattaforme social alle nuove strategie di marketing, includendo anche i protagonisti del web e il tema dell’armocromia, fino ad una Master Class dedicata alle tendenze più rilevanti di gioielli e accessori moda F/W 2024.
Appuntamento a Milano Fashion&Jewels dal 14 al 17 settembre 2024 (sabato 14, ingresso visitatori solo su invito) – fieramilano (Rho)
Leggi anche: L’Arte della bellezza, il percorso di Maria Laura Matthey