L’Intelligenza Artificiale è ovunque e sta cambiando il nostro modo di vivere, di lavorare e… di giocare. Ecco come il gioco online è stato rivoluzionato da questo strumento.
Migliorare l’esperienza dei giocatori, rendere i giochi più coinvolgenti ma anche sicuri, ampliare il pubblico, generare nuove capacità e possibilità creative. Un’impresa, anzi tante imprese impossibili che invece diventano un gioco da ragazzi con l’Intelligenza Artificiale.
La vera invenzione del secolo, per alcuni. Uno strumento che apre infinite opportunità e che sta cambiando nel profondo anche il settore del gaming. In che modo? Proviamo a capirlo insieme.
Giochi iperrealistici, fluidi e immersivi
Tra i principali cambiamenti che sta apportando l’IA nei giochi online c’è la capacità di creare giochi con una qualità e una resa grafica mai viste prima. In particolar modo gli scenari, gli ambienti, i personaggi di sfondo e gli avversari controllati dal computer, quelli che in gergo si chiamano NPC, Not Player Character, che riescono a muoversi, ad agire e a interagire in modo intelligente e realistico. L’IA è in grado di gestire i loro comportamenti, le loro parole, le loro espressioni migliorando l’interazione e la profondità della narrazione.
Ma non solo personaggi, anche ambienti. “Ci sono casi in cui le IA vengono utilizzate per creare ambienti procedurali – ha spiegato ai microfoni dell’Ansa Lorenzo Fantoni, giornalista e scrittore, autore del saggio “Vivere mille vite -Storia familiare dei videogiochi” – Si danno in pasto all’algoritmo una serie di elementi di scenario e poi è l’intelligenza artificiale a creare un ambiente sempre differente”. Quello che avviene, ad esempio, in The Last of Us 2, uno dei giochi più apprezzati del momento, in cui scenari, ambienti e luoghi vengono cambiati in base all’emozione, al momento del gioco.
Il ruolo dell’IA nella creazione del pubblico
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando i giochi online anche sotto un altro aspetto, che potremmo definire della creazione del pubblico o della personalizzazione dell’utente. Come spiegano dall redazione Giochidislots, blog specializzato nel settore dell’iGaming, merito di tutto questo è dell’Artificial Intelligence Optimization, nota anche con la sigla AIO, una tecnica che utilizza algoritmi avanzati per ottimizzare vari aspetti dei giochi online, dalla personalizzazione dell’offerta di gioco ai bonus e promozioni.
Come funziona? L’AIO analizza i dati dei giocatori per proporre giochi e offerte che rispondono ai loro gusti, migliorando la loro partecipazione ma anche la fidelizzazione. Inoltre, l’uso di chatbot per il supporto clienti assicura risposte rapide e continuative, migliorando l’assistenza e facendo sentire l’utente sempre accolto, guidato, ascoltato. L’integrazione di chatbot e assistenti vocali basati su IA nei giochi online permette agli utenti di interagire con il gioco e con altri giocatori in modi nuovi.
È così che si crea un nuovo pubblico e allo stesso tempo è così che si crea un gioco o un videogame che sembra fatto su misura per quel tipo di utente. Non deve essere di certo un caso, quindi, se il gaming è tra i settori che hanno manifestato la crescita più importante. Merito dell’Intelligenza Artificiale ma anche della capacità di sfruttarla a dovere.