Bis per Gué alla Praja – Gallipoli… Guè, punto di riferimento della scena hip hop italiana sin dagli anni ’90, come solista e con i Club Dogo, prepotentemente tornati in scena nel corso del 2023 – 24 (compreso un super concerto a San Siro – Milano), martedì 16 luglio 2024 è protagonista sul palco della Praja – Gallipoli (Lecce) La sua presenza promette di portare una carica di energia unica. E’ uno degli eventi di Sottosopra Fest e l’aftershow è a cura di Room9. Guè torna poi live alla Praja, ancora per Sottosopra Fest, con un dj set di TY1, il 20 agosto. Praja – Gallipoli, top club gestito da Musicaeparole si conferma luogo unico per qualità e quantità di eventi musicali.
Bis per Gué alla Praja – Gallipoli, si diceva… Cosimo “Guè Pequeno” Fini nasce a Milano il 25 dicembre 1980. Figlio del giornalista Marco Fini (molto attivo sul tema della Resistenza) e della giornalista Michela Fini, Cosimo cresce in un contesto benestante. Eredita dalla madre la passione per i Talking Heads, e grazie a MTV si vive in pieno il periodo grunge e crossover. Scopre i Cypress Hill e i Beastie Boys e «a quel punto ho fatto lo switch». Ovvero, la sua vita viene stravolta dal rap. (…)
Bis per Gué alla Praja – Gallipoli
Ed è così che Il Guercio (per via della ptosi alla palpebra sinistra di Cosimo), Il Corvo d’Argento e Fame (più avanti ribattezzato Jake La Furia) formano verso la fine degli anni Novanta il gruppo Sacre Scuole. Pubblicano un solo disco, nel ’99, con il titolo di 3 MC’s al cubo. Si sciolgono con il nuovo millennio, pare per dei dissapori tra Jake e Dargen. Dalle ceneri di Sacre Scuole, sostituendo Dargen con un produttore promettente come Don Joe, nel 2002 nascono i Club Dogo. Da allora la carriera di Guè è in continuo crescendo.