Barcellona è una città che combina con successo storia, cultura e modernità, essendo la vivace capitale della Catalogna. Il suo forte stile architettonico, i suoi conti di lunga data e lo sviluppo di prima classe di Barcellona sono gli elementi che la rendono diversa dalle altre città e il luogo di viaggio preferito da tutti. La novità nelle bizzarre opere d’arte di Gaudí e nella vibrante Rambla è tale che non sono da perdere, tra le altre cose, nel centro della città.
Per non parlare delle splendide spiagge e delle piacevoli cene. Barcellona è uno dei luoghi più ricercati e considerato un luogo privilegiato per i viaggiatori con il suo clima unico e incantevole. Non importa se passeggi per le affascinanti stradine del Barri Gòtic o semplicemente ti siedi in un’oasi verde, o guardi le vetrine del grazioso negozio vintage, è un momento della vita che non sarà dimenticato. Barcellona invita i turisti a gustare diversi piatti deliziosi e perdersi nei parchi farà parte dei loro tour.
Come arrivare e spostarsi
Arrivo
L’aeroporto di Barcellona-El Prat (BCN) è l’aeroporto principale, ben collegato con le altre principali città del mondo. Dall’aeroporto potrai poi raggiungere il centro città con l’Autobus, il treno, la metropolitana o il taxi.
Muoversi
Il trasporto pubblico di Barcellona è uno dei sistemi più efficienti e facili da percorrere. La metropolitana, gli autobus e i tram della città coprono la maggior parte. Il biglietto T10 può essere considerato ad un prezzo più economico per avere varie corse. Per dare un’occhiata alla città, puoi anche camminare o andare in bicicletta.
Attrazioni da non perdere
- Sagrada Família: è opera del defunto Antoni Gaudí, la famosa Basilica, che è una delle sue migliori opere architettoniche. Le guglie più complesse e alte delle sue imponenti facciate sono semplicemente sorprendenti. È consigliabile prenotare i posti in anticipo per evitare tempi di attesa troppo lunghi.
- Park Güell: un’altra opera di Gaudí che si trova in questo parco è unica con una notevole varietà di design eccentrici, mosaici luminosi e la vista su Barcellona. L’ingresso alla Zona Monumentale è a pagamento, ma il resto del parco è gratuito.
- La Rambla: La Rambla è un luogo vivace dove tutti visitano gli artisti di strada, ed è pieno di negozi e terrazze che puoi frequentare. Fai una passeggiata fino al mercato La Boqueria ed esplora le convenienti opzioni di prodotti freschi, tapas e prelibatezze locali.
- Quartiere Gotico (Barri Gòtic): Si consiglia inoltre di fare lunghe passeggiate per le strette strade medievali, ammirare la magnifica Cattedrale di Barcellona e scovare le piazze e i caffè più interessanti fuori dai sentieri battuti. Il glorioso passato e le bellezze architettoniche del quartiere lo rendono un luogo estremamente piacevole in cui soggiornare.
- Casa Batlló e Casa Milà (La Pedrera): entrambe sono esempi della competenza di Gaudí nell’arte moderna. Casa Batlló ha una bella facciata colorata e con terrazze che ricordano uno scheletro umano, e in contrasto, Casa Milà si altera con una facciata in pietra ondulata e un tetto con camini originali.
Spiagge e vita all’aria aperta
Spiaggia della Barceloneta
A meno di un chilometro dal centro della città, questa è la spiaggia più visitata di Barcellona. Goditi un bagno di sole, fai un tuffo nelle limpide acque del Mediterraneo e mangia dei fantastici frutti di mare nei ristoranti sulla spiaggia.
Montjuïc
La Fontana Magica, il Castello di Montjuïc e lo Stadio Olimpico sono alcune delle cose che potrai vedere mentre sei su questa collina. Puoi prendere una funivia per ammirare splendide viste sulla città e sul mare.
Parco della Cittadella
Uno straordinario prato verde per un pomeriggio rilassante che adorerai. Naviga su una barca sul lago, vai allo zoo di Barcellona o ammira la fontana monumentale della Cascada.
Caffetteria Barcellona
Quando sei stanco di vedere tutte le attrazioni, un caffè in una coffe shop Barcellona è la soluzione migliore per una fuga in uno spazio tranquillo e un caffè di altissima qualità. Inoltre, il caffè nella città di Barcellona ha vissuto una sorta di rinascimento, con sempre più bar che presentano le proprie bevande, dall’espresso spagnolo ultra-tradizionale a quelli trendy e di alta qualità. In città le opzioni sono numerose, sia che ci si orienti verso un tranquillo angolo lettura, un luogo di lavoro, o semplicemente una tazza di ottimo caffè. Si può facilmente scegliere tra le tante opportunità offerte dalla città.
Consigli per i viaggiatori
- Lingua: Anche se si parla prevalentemente lo spagnolo; tuttavia, il catalano è la lingua principale. La gente del posto ti darà un punteggio elevato per aver familiarizzato con alcune semplici espressioni del catalano.
- Sicurezza: nel complesso Barcellona è sicura, ma è necessaria la vigilanza contro i borseggiatori soprattutto nelle zone in cui abbondano i turisti. Tieni d’occhio le tue cose e stai attento.
- Periodo migliore per la visita: è in primavera (da aprile a giugno) e in autunno (da settembre a novembre) che il tempo rimane abbastanza bello e ci sono relativamente meno folle. Per chi ama stare in spiaggia, l’estate è il periodo più affollato di gente ed anche il periodo più caldo.
- Prenota in anticipo: le destinazioni turistiche come la Sagrada Família, il Parco Güell e la Casa Batlló possono essere sovrappopolate. Ti farebbe risparmiare tempo e puoi prepararti all’ingresso prenotando i biglietti online in anticipo.
Pensieri finali
Barcellona è una delle città che garantiscono un’esperienza unica e indimenticabile grazie al suo mix di fascino del vecchio mondo ed energia moderna. Con le straordinarie imprese architettoniche di Antoni Gaudí, i vivaci luoghi simili a pilastri corinzi e le spiagge idilliache, c’è qualcosa in cui ogni singolo individuo può essere coinvolto. Catering con la sontuosa cucina catalana, passeggiando nei parchi cittadini o semplicemente mangiando un caffè al bar locale sono alcune delle attività da svolgere a Barcellona. Puoi andare in giro per la città sperimentando la sua storia culturale, ammirare la sua vita notturna o semplicemente sdraiarsi sotto il sole del Mediterraneo e rimarrai senza dubbio incantato. Preparati quindi a partire per un viaggio in alcune città esotiche, fare qualche giro turistico e goderti il sole.