Siete amanti dell’arte e della cultura contemporanea? Allora dovete assolutamente vedere “Pista 500” il progetto artistico della Pinacoteca Agnelli a Torino.
Pista 500 è un progetto unico nel suo genere, unisce arte e design in un contesto cittadino. Si tratta di una pista da corsa situata sopra il tetto del centro commerciale “Lingotto” uno degli edifici più iconici dell’industria automobilistica mondiale. Quando fu costruito era una delle fabbriche di automobili più grandi e avanzate al mondo, e divenne il cuore pulsante della produzione automobilistica del gruppo Fiat. Ma ciò che l’ha reso davvero unico era la sua pista di collaudo automobilistico con un lunghezza di 1,5 km, il luogo ideale per testare le nuove auto appena prodotte.
La Pinacoteca Agnelli, situata all’interno della splendida cornice dell’ex fabbrica Fiat Lingotto, è uno dei luoghi più importanti della città per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea, per rendere l’idea ai lettori, vi invito a guardare il seguente video:
https://www.instagram.com/dani.paluan/reel/C7hJ–xNQwg
Oggi sono presenti una serie di installazioni artistiche e ambientali che dialogano con l’architettura. Insomma, se siete in cerca di un’esperienza unica e stimolante durante il vostro viaggio a Torino, non potete perdervi “Pista 500” e la “Pinacoteca Agnelli”.