Busseto: che bel paese! che bella gente: sarcastica, anarchica, ma anche istrionica e geniale!
Non per niente nascono qui, anzi “quasi” qui, a Roncole (4 Km di distanza), due personaggi come Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi!
Ma non abbiamo solo nomi altisonanti, ci accontentiamo anche di personaggi minori (che sicuramente non saliranno agli onori della storia), ma che molto fanno ed hanno fatto per il paese. Non parlo di politici, medici, scienziati, artisti … questi li lascio a chi scrive libri. Io vorrei parlare di persone comuni come Matteo, Luca, Alberto, del BUNKER, ma NO oggi non parliamo nemmeno di loro, bensì di Giampaolo Bigliardi e Danilo Porcari. Anzi parliamo della loro splendida idea: le OLIMPIADI VERDIANE!
In molti, immagino, abbiano organizzato delle olimpiadi “familiari”: giochi di gruppo per micro compagnie (anche noi organizzammo le “Congoliadi” in Congo), ma in pochi sono riusciti a trasformarle in qualcosa di grande!
Danilo e Giampaolo ci sono riusciti… sicuramente non da soli, ma dalle “Bilolimpiadi” con gli amici della compagnia, hanno trasformato il divertimento di pochi in uno spettacolare evento per il paese con la partecipazione di migliaia di persone tra giocatori, organizzatori e spettatori!!! BRAVI!!!

Si parla di una manifestazione nata ufficialmente nel 2013 con 16 squadre da 5 persone: 80 partecipanti e 10 discipline. Prima dell’inevitabile sospensione da Covid (2020) le squadre erano già 64 da 15 persone: 960 partecipanti con 23 discipline…

Oggi si parla di 1920 partecipanti e 25 discipline con 96 squadre da 20 giocatori.

Il paese invaso da colori, musica, risate, tante persone tra giovani e meno giovani con tanta voglia di divertirsi. La competitività esiste, ma solo quella sana è accettata. Vince una squadra, ma anche le altre tornano a casa con un pacchetto di ricordi ed emozioni che farà loro compagnia a lungo… tant’è vero che ogni anno aumentano le persone che vogliono partecipare. Sicuramente troverai la disciplina a te più consona che sia la scopa15, il subbuteo, il free climbing, il golf, ma anche la corsa nei sacchi, corsa con le grazielle, gli scacchi, canotto race, …

Quando ci si diverte in modo sano non si dimentica chi sta peggio! …e così, come ogni anno, anche quest’anno verranno raccolti i tappi di plastica per “Amici senza frontiere ONLUS” che si preoccupa di portare l’acqua attraverso la costruzione di pozzi nei paesi più aridi…
Le OLIMPIADI VERDIANE si chiamano così in omaggio a Giuseppe Verdi: le opere musicate dal Maestro ed i personaggi delle stesse danno i nomi alle squadre partecipanti, ognuna delle quali avrà la propria maglietta con nome e colore personalizzati.

Punti di ristoro con cibo di strada o specialità locali sono previsti sparsi un po’ ovunque oltre, naturalmente, ai negozi ed i bar locali. Il cibo non potrà mancare in questa zona baciata dal buon gusto e dalla fantasia!

Sono previsti anche eventi ludici extra giochi: due serate di musica e balli nel giardino di Villa Pallavicino le “OV Late Music Show” (venerdì con Cristian Marchi e sabato con Oyadi) ad ingresso gratuito, due maxischermo sia in Piazza che in Villa per la prima partita degli europei Italia-Albania ed altri spettacoli nel corso delle giornate… e naturalmente il BUNKER ci sarà: oltre ad avere giocatori in diverse squadre, venerdì saremo presenti in piazza e lì ceneremo, poi “schegge impazzite night” per i locali della capitale per finire poi in Villa e partecipare al party, sabato dal pomeriggio avremo una postazione fissa in via Roma 77 dove si farà musica e show!
LE OLIMPIADI VERDIANE si svolgeranno dalle 18.30 di giovedì 13 giugno 2024 alle 21.00 di domenica 16 giugno 2024. Dove? A BUSSETO in tutto il paese da Villa Pallavicino a Piazza Verdi, nello Stadio, lungo la via principale dentro e fuori dai portici … ovunque!









Cos’altro dire… VI ASPETTIAMO NUMEROSI e BUON DIVERTIMENTO!!!


per piu informazioni andate a vedere: https://www.olimpiadiverdiane.it
