Il Pulmaro è esploso nel 2021 grazie ai suoi video virali che rappresentano la sua reale quotidianità lavorativa, l’autista di pullman di linea e noleggio con conducente. Seguito per i suoi contenuti che hanno colpito sin da subito il target giovanile e non solo, Marco in arte Il Pulmaro ha conquistato la fiducia del pubblico su TikTok e Instagram, sempre pronto ad accogliere le sue “chicche” quotidiane, ricche di ironia, spensieratezza e allo stesso tempo di piccoli momenti di riflessione.
Ciao Marco aka ll Pulmaro, benvenuto su LiveMag!
Com’è nata l’idea di chiamarti “Il Pulmaro”?
Ciao a tutti i lettori di LiveMag e grazie per l’intervista.
L’idea di chiamarmi “Il Pulmaro” è nata quasi per caso.
Avevo già un profilo personale su TikTok dal 2019, ma durante il lockdown, un mio amico che mi ha sempre chiamato “Il Pulmaro” mi ha spinto a creare un profilo TikTok con questo nome. Ho colto subito l’idea e ho dato vita a “Il Pulmaro” in cui risalto le varie sfumature del mio lavoro e non solo.
Quando hai avuto il tuo primo approccio con TikTok e quando hai deciso di approdare anche su Instagram con i tuoi contenuti?
Il mio approccio “ufficiale” con TikTok è avvenuto nel 2021 e da quel momento ho proseguito con la creazione dei miei contenuti. In pochissimi giorni ho totalizzato milioni di visualizzazioni ai miei video. Ad oggi pubblico sul mio nuovo profilo @ilpulmaro_official . Per quanto riguarda Instagram, ho lanciato il mio “progetto” anche su questo social, grazie ad un consiglio di un mio caro amico che lavora nel mondo social/musica e spettacolo, anche qui in pochissime settimane è stato tutto in salita sia per il coinvolgimento ottenuto dai miei video che per la community che si è creata e continua ad allargarsi.
Pro e contro dei social, in particolare le piattaforme da te utilizzate?
I social, ad oggi, rappresentano una valvola di sfogo in tutti i sensi, sia in positivo che in negativo. Tutti pensano di avere il diritto di commentare e di insultare senza ritegno, senza rispetto e colpendo nel personale, toccando anche figli e famiglia. Ciò che mi “scandalizza” (ormai non più) è il target di questi commenti, che non arrivano dai giovani ma da padri di famiglia, donne e persone mature che invece di insegnare il rispetto ai propri figli e alle persone che li circondano, trasmettono astio e invidia verso il prossimo. Il target giovanile si è dimostrato, nel mio caso, molto più educato e propenso a divertirsi con i miei contenuti ironici.
Perché al pubblico piacciono i tuoi video? Qual è l’ingrediente fondamentale che inserisci in ogni tua clip?
Ciò che traspare dai miei video è pura ironia e semplicità, senza troppi fronzoli, senza filtri e soprattutto raccontano la vita quotidianità di un autista di bus.
L’ingrediente fondamentale è la simpatia, consapevole del fatto che non si può piacere a tutti.
Con i tuoi contenuti, oltre a ridere ed a scherzare, spesso, ti concentri e focalizzi su tematiche sociali. Quanto è importante far riflettere il pubblico, soprattutto giovanile, grazie ad alcuni temi che riguardano la nostra quotidianità?
Spesso, oltre all’ironia, mi concentro anche su tematiche sociali, soprattutto per coinvolgere i giovani adolescenti. Mi piace far riflettere e confrontarmi con loro, perché sono il nostro futuro e bisogna partire proprio da loro per migliorare il mondo in cui viviamo.
Di recente, nei commenti sotto ad un tuo video pubblicato su TikTok, è scattata una grande ed inutile, a nostro parere, “polemica”.
Ci racconti com’è andata?
Si, di recente ho pubblicato un video sul mio nuovo profilo TikTok @ilpulmaro_official
In questo video, di ritorno da una gita con i ragazzi delle scuole medie di un istituto di Verbania, giunti all’arrivo la professoressa ha ringraziato al microfono “Il Pulmaro”.
Gran parte degli utenti che hanno visualizzato il video (che ha totalizzato più di 1M di visualizzazioni in un solo giorno), hanno insultato la professoressa presente nella clip dandole della ignorante in quanto ha ringraziato “Il Pulmaro” e non “l’autista che ci ha accompagnato in gita”, senza però capire che “Il Pulmaro” è il mio nome d’arte.
Ciò che mi spaventa è la mancata attenzione e la forte superficialità. Questo ci fa capire tanto!
Quali sono i tuoi hobby al di la del tuo lavoro?
Si, non sembra, ma ho anche una vita sociale (ride).
Mi piace tantissimo lo sport in generale, in particolare il calcio.
Nel mio tempo libero amo andare a correre e prendermi cura della mia famiglia.
In genere, dico sempre “amo la vita in tutti i suoi colori”.
Segui Il Pulmaro
Instagram.com/il_pulmaro
TikTok : @ilpulmaro_official
Primo profilo TikTok: @ilpulmaro