I regali aziendali sono un ottimo esempio di welfare da abbracciare per istaurare un rapporto più solido con i propri clienti. Si tratta di una grande risorsa per qualsiasi azienda, che ha lo scopo di aumentare il valore del proprio marchio agli occhi delle persone. Oltretutto, il concetto di dare per ricevere sta anche alla base di una buona strategia di marketing che sfrutta il principio di reciprocità di Cialdini, proprio per dare una spinta alla propria immagine.
Non tutti i regali aziendali, però, possono funzionare in questo senso. Solo la scelta del dono giusto, infatti, potrà far sentire il cliente importante per l’azienda mittente.
Le caratteristiche di un regalo aziendale perfetto
Non sempre quando si sceglie un omaggio da donare ai propri clienti si riesce a fare centro. Questo perché la decisione non dovrebbe essere fatta a caso, ma tenendo conto di diversi fattori, quali:
- il tipo di relazione che si ha con il cliente;
- l’immagine e il messaggio che si vuole comunicare;
- i valori dell’azienda, che non possono mai venir meno.
Qualsiasi azienda che cerca quindi suggerimenti per scegliere regali per clienti efficaci, deve sempre ricordare che questo tipo di omaggio non deve mai prescindere da queste 5 caratteristiche.
Qualità
Un regalo di qualità non è per forza sempre sinonimo di regalo costoso. Un dono che rispecchia questa caratteristica è spesso portatore di un messaggio, può essere un oggetto tramite il quale vivere un’esperienza e può far sentire davvero il cliente speciale. Con un regalo di qualità il mittente non può far altro che dare un’immagine positiva di sé e far percepire al destinatario la cura e il significato che stanno dietro a quel gesto.
Unicità
I regali dozzinali non sono mai un’ottima idea per consolidare i rapporti tra azienda e clienti. É invece sempre meglio puntare sull’unicità, distinguersi da tutto il resto, magari proponendo regali personalizzati per ciascuno. Potrebbe essere utile aggiungere il nome del destinatario o una frase speciale, così da allontanare dalla mente delle persone il pensiero “questo regalo sarà uguale per tutti”.
Coerenza
Un fattore importante che non bisognerebbe mai dimenticare è la coerenza del concept. Ogni regalo aziendale rispecchia l’immagine dell’azienda, ne racconta i valori, ne sottolinea le caratteristiche, ne rimarca la vision. Per questo è importante rimanere in linea con il brand e non eccedere mai in doni poco sobri, eccessivi o addirittura imbarazzanti. Ne vale della propria integrità.
Utilità
Quando un regalo oltre a essere bello e unico è anche utile si può dire di aver azzeccato quello giusto. Spesso si rischia di donare qualcosa destinato già dall’inizio a finire in un cassetto, dimenticato da chi lo ha ricevuto. Il massimo che può invece desiderare un’azienda facendo un omaggio è quello di farsi ricordare positivamente e quanto più possibile dal cliente, che potrà usare in diverse circostanze il regalo ricevuto. Giacché l’utilità è però un fattore talvolta soggettivo, per un regalo del genere bisogna conoscere bene il destinatario o essere bravi a optare per qualcosa di assolutamente e oggettivamente utile per tutti.
Sorpresa
Infine, l’effetto sorpresa farà sempre accumulare tantissimi punti in più. Per sorpresa si può intendere sia la meraviglia che il destinatario potrebbe provare nel vedere cosa gli è stato regalato, sia il fatto che il dono è qualcosa di inaspettato. Anche il tempismo, infatti, può essere determinante in questo. Per inviare i doni si potrebbero scegliere, oltre alle date più prevedibili, anche altre meno scontate, così da sorprendere e strappare un sorriso ai propri clienti.