Prima posizione in Provincia di Novara e sesta in tutto il Piemonte.
Formazione, passione e territorio tra i pilastri del successo.
Wikicasa ha pubblicato la classifica delle migliori agenzie immobiliari del Piemonte che vede primeggiare SIM Immobiliare nella città e provincia di Novara e conquistare il sesto posto a livello regionale. Questa classifica, denominata “Top Agency Piemonte“, ha l’obiettivo di individuare e riconoscere le eccellenze sul territorio. Tra le agenzie premiate, emergono realtà di grande prestigio, ciascuna con il proprio stile distintivo e un impatto significativo sul mercato piemontese.
Formazione, passione e territorio tra i pilastri del successo.
SIM Immobiliare è un’agenzia presente nel centro di Novara da 32 anni oggi è leader nella vendita e nell’acquisto di immobili. Ben 146 compravendite nell’anno 2023 Creato da Simonetta Bacchiega e Valter Feston, partner nella vita e nel lavoro, SIM Immobiliare oggi rappresenta uno dei riferimenti del mercato immobiliare di Novara e si compone di un team di 20 professionisti che lavorano nei tre uffici SIM.
“Dal 1992 con dedizione e professionalità portiamo avanti la nostra unicità”
“Tanto simili quanto diverse – commentano con orgoglio i titolari – il mercato delle agenzie è vario e specializzato e le posizioni della classifica ci spronano a fare sempre meglio. Dal 1992 con dedizione e professionalità portiamo avanti la nostra unicità e questo premio – che ci vede riferimento nel settore – lo condividiamo con tutti i clienti che si sono affidati a noi e a tutti quelli che lo faranno. Lo condividiamo anche con la nostra squadra di lavoro, donne e uomini specializzati che danno il massimo ogni giorno a beneficio del territorio.
La nostra agenzia, infatti, non solo si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti acquirenti e venditori, ma dedica particolare attenzione anche al benessere e alla crescita dei nostri agenti immobiliari. Riconosciamo il loro valore come pilastro fondamentale del nostro successo e investiamo risorse significative nella loro formazione e nello sviluppo professionale.
Inoltre, siamo orgogliosi di supportare iniziative locali che promuovono l’uguaglianza di genere e l’empowerment, come lo sponsorizzazione della società di calcio Union Novara che ha al suo interno una compagine femminile. Crediamo che sostenere lo sport in generale, come è avvenuto con gli Street Games in questi anni, non solo contribuisca a creare un impatto positivo sulla nostra comunità locale, ma rifletta anche i nostri valori di inclusione, diversità e pari opportunità. In ultimo la scelta di sostenere la tappa novarese del Giro d’Italia 2024 per promuovere e valorizzare ancora di più il territorio piemontese.
Conosciamo meglio la realtà SIM Immobiliare Novara
1. Quali sono i principali elementi che distinguono la vostra agenzia dagli altri concorrenti sul mercato immobiliare?
“Nel mercato immobiliare ci sono tanti tipi di agenzie: a Novara stessa troviamo tante agenzie immobiliari, con target, obiettivi e idee differenti, ma gestite da veri professionisti, il che è un bene per la nostra categoria. Approfondiamo dunque qualche altro aspetto. È importante che i nostri colleghi cerchino ogni giorno, come noi, di elevare quella che è la nostra professione eliminando un po’ quella che è la cattiva reputazione degli agenti immobiliari che ci portiamo dietro dagli anni passati. Questa è una ‘battaglia’ che combattiamo ogni giorno tutti insieme. Anche perché, ricordiamo, per essere agente immobiliare oggi è necessario frequentare un corso e passare un esame, parliamo quindi di un’abilitazione vera e propria. Noi possiamo parlare di ciò in cui abbiamo voluto investire, dell’agenzia che abbiamo sognato e che vorremo diventare, perché si parla di un processo di evoluzione costante. Ciò che abbiamo voluto noi, in cui abbiamo sempre creduto noi, è dare importanza e valore alle persone più che alle case. Offrire una vera e propria esperienza di vendita, acquisto o locazione fatta su misura del cliente. Proprio per questo abbiamo creato dei servizi dedicati in base alle diverse esigenze e ideato SIM Soluzioni Casa, il nostro reparto guidato dal nostro architetto interno. Investiamo quindi ogni giorno in formazione: SIM Immobiliare è una vera e propria accademia per Agenti Immobiliari. Noi titolari non facciamo più produzione, abbiamo scelto di seguire i nostri agenti e affiancarli con lo scopo di farli diventare dei veri professionisti in grado di destreggiarsi al meglio in ogni situazione e di condurre chi ci sceglie al raggiungimento del proprio obiettivo. Insomma, SIM è un’agenzia creata da una famiglia, per le famiglie. Qui il cliente trova una squadra di persone con gli stessi valori – che lavora in gruppo, si aiuta e si sostiene – e questo si tramuta in un vantaggio per chi si affida a noi perché oltre al suo consulente dedicato avrà il sostegno di 20 persone che lavoreranno per lui “dietro le quinte”.
2. Come avete adattato le vostre strategie nel corso degli anni per rimanere all’avanguardia nell’industria immobiliare in continua evoluzione?
“Il mondo intero è in continua evoluzione. Questa è la nostra “strategia”, se vogliamo chiamarla così. Siamo stati la prima agenzia ad aprire un blog a Novara nel 2014, abbiamo iniziato a fare marketing nei primi anni 2000 e non ci siamo mai fermati. Non abbiamo cercato l’evoluzione nel nostro settore, ma negli altri, e l’abbiamo poi applicato al nostro. Questo è ciò che facciamo: investiamo in numerosi corsi di aggiornamento – ne abbiamo quasi uno alla settimana – e abbiamo creato un vero e proprio reparto marketing, per dare continuità alla nostra mission e quindi offrire la miglior esperienza al cliente. Infatti ogni immobile ha il proprio piano marketing personalizzato, il proprio studio del target, la propria comunicazione.”
3.Quali sono i trend attuali nel mercato immobiliare?
“Possiamo dire con certezza che il mercato di Novara è attivo. Solo nel 2023 abbiamo effettuato 146 compravendite, quindi oltre 290 famiglie hanno venduto e comprato casa con noi. Una casa venduta ogni giorno. Purtroppo, d’altra parte l’immobiliare è un po’ come le montagne russe: subisce l’influenza di moltissimi fattori, come ad esempio i tassi di mutuo, gli aumenti o i decrementi delle bollette, i prezzi, l’inflazione, gli stipendi, le agevolazioni etc. Una delle prossime novità che sicuramente influenzerà il mercato immobiliare è il decreto Case Green. Le circostanze stesse influenzano e determinano il mercato. Basti solo pensare al post pandemia in cui le richieste di appartamenti con uno ‘sfogo’ esterno o di ville con giardino anche fuori Novara sono aumentate esponenzialmente. Persone che hanno sempre voluto vivere in città si sono trovate a ricercare lo spazio esterno anche rinunciando alla vita del centro. Il mercato oggi invia segnali chiari e grazie al nostro metodo noi siamo in grado di cogliere fin dal principio quali sono i cambiamenti e i trend di chi cerca e vende casa. Questo proprio perché mettendo al primo posto le esigenze delle persone possiamo comprendere in pieno l’andamento dell’immobiliare. Un’altra chiara novità di questi ultimi anni è che le persone sono molto più
informate. Questo è sicuramente un bene per quanto riguarda la figura dell’agente immobiliare: i clienti sanno riconoscere un professionista e sanno dare valore a un’agenzia che è in grado di rispondere alle domande ancora prima che vengano poste.”
4.Quali sono i segmenti demografici o di mercato che attualmente mostrano un interesse maggiore nell’acquisto di immobili? Come vi adattate per servire efficacemente queste fasce di clientela?
“Il nostro target sono principalmente le famiglie: giovani coppie che cercano una prima casa in cui creare la propria famiglia, genitori i cui figli ormai adulti sono usciti di casa e si ritrovano in una casa troppo grande e al contrario famiglie che si allargano e cercano soluzioni più spaziose.
Abbiamo poi due target a latere: da una parte i clienti investitori, quindi chi ha dei risparmi da parte e sceglie di investirli in un appartamento da mettere a reddito così da avere un’entrata sicura ogni mese; dall’altra, persone che ereditano un immobile e decidono di metterlo in vendita così da utilizzare il ricavato per altri progetti. Possono essere anche diversi eredi e qui il nostro lavoro sta proprio nel fare da collante tra esigenze e idee diverse tra loro cercando di trovare un accordo comune.
5. Come vi adattate per servire efficacemente queste fasce di clientela?
“Grazie al nostro metodo, ai nostri servizi dedicati e soprattutto all’ascolto delle reali esigenze di chi si rivolge a noi. Riuscire a comprendere a fondo quali sono i reali bisogni, le aspettative, i sogni delle persone è fondamentale per riuscire a soddisfarli. Ad esempio abbiamo una banca dati di oltre 1500 persone profilate anche economicamente che sono pronte ad acquistare la casa che stanno cercando. Molte volte gli immobili non vengono nemmeno pubblicizzati ma vengono venduti subito proprio grazie a questa lista
6. Come il vostro premio e la vostra esperienza consolidata si traducono in benefici tangibili per i vostri clienti nella compravendita o nell’affitto di immobili?
“Pensiamo più che altro che questo premio sia la conseguenza dei benefici che diamo ai nostri clienti. Se siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo – e ad accompagnare così tante persone nella realizzazione del proprio desiderio immobiliare – è grazie ai valori e a ciò che abbiamo voluto e vogliamo realizzare, al nostro modo di vedere l’agenzia immobiliare. Non solo come un ufficio che si occupa di intermediazione immobiliare ma come una vera e propria azienda strutturata in grado di offrire la miglior esperienza in base alle diverse esigenze di chi si rivolge a noi. Il passaparola, i clienti che negli anni tornano o ci mandano i figli, i parenti, gli amici.. sono la soddisfazione più grande e la dimostrazione che stiamo riuscendo a realizzare il nostro di sogno.”