Credetemi che ho fatto i salti di gioia quando ho saputo dai miei amici Pako e Claudia che la figlia era stata scelta per un ruolo importante in un film Rai. Sarò forse di parte ma ho pensato che i giovani talenti vanno supportati e guidati al meglio, per la prima ipotesi ho pensato di raccontarvi brevemente chi è Andrea e per la seconda ho lasciato il compito a mamma Claudia che oltre al suo lavoro di commercialista si è anche presa l’onere di curare al meglio le vicende artistiche (oltre che crescere il bel Leonardo, secondo genito che vedete nella foto di famiglia).
Andrea Solimena è una baby attrice napoletana nata l’11 gennaio 2016. E’ una bimba molto precoce, inizia a parlare e camminare a soli 10 mesi.
E’ da sempre una bambina molto vivace e piena di sogni, amante di tutti gli sport in particolare del pattinaggio artistico e della danza. Ama trascorrere il suo tempo libero con le amiche all’aria aperta ed è appassionata di videogiochi, avendo una predisposizione naturale verso la tecnologia.
Nel 2023 partecipa per gioco ad un casting inviando un self tape per il ruolo di Rituccia in Napoli Milionaria: viene scelta! Diventa così il volto della bambina protagonista della rivisitazione della commedia di Eduardo De Filippo, trasmessa su Rai1 il 18 dicembre scorso.
Gia dal primo ciak Andrea si è sentita subito come a casa e ha stupito per la naturalezza con cui è riuscita ad interpretare il personaggio entrando subito in confidenza con tutto il cast e dedicandosi doviziosamente al ruolo che le calzava a pennello.
Il film di Rai Fiction e Picomedia, che ricordiamo aveva protagonisti Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, ha conquistato 3.779.000 spettatori nel Prime Time di Rai1 ed ha fatto nascere molto interesse nei confronti della piccola Andrea che è stata chiamata ad interpretare il ruolo di Gioia nella seconda stagione dell’amatissima serie tv Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso interpretato sempre da Massimiliano Gallo, che andrà in onda nel 2024 su Rai 1.
Al momento la piccola Andrea è impegnata nello studio ma non vede l’ora di affrontare nuove e stimolanti sfide e noi le auguriamo un in bocca al lupo meritatissimo.