Il 74° Festival della Canzone Italiana è iniziato con una serata che è diventata una maratona anche per noi chiamati a votare le 30 canzoni che si sono susseguite dalle 20:30 fino oltre le 2 di questa mattina. “Non è semplice intrattenimento. Grazie ad Amadeus, interprete dello spirito del servizio pubblico”, recita il comunicato ufficiale della direzione Rai, che accompagna numeri da record: il 65,1% di share, dato seguito da un lungo elenco di “più” e di “picchi di ascolto”.
“Farei un applauso alla musica. Ringrazio tutti i cantanti in gara, grazie a Marco Mengoni, ieri è stato bravissimo: ho scelto amici e persone che stimo e che hanno una storia. E grazie a mio fratello Ciuri, Rosario Fiorello. Una festa incredibile, la gente ha fatto festa fuori dall’Ariston fino alle 4 e mezzo del mattino, una grandissima festa mai vista”. E’ il commento a caldo di Amadeus sulla serata di ieri.
Diamo anche una nota di colore con i look che ci hanno catturato maggiormente: Il look firmato Philipp Plein dei La Sad è stato sicuramente uno dei più commentati della serata anche se una nota la regalerei anche ad Annalisa in reggicalze Dolce e Gabbana o Angelina Mango in Etro con calzino e zeppa potente. Loredana Bertè, con una canzone che esplode al primo posto della classifica della prima serata, sfoggia una gamba sempre degna di essere scoperta anche ai suoi settant’anni, intanto i Ricchi e Poveri giocano con molta voglia di vivere positivamente il palco con un look frizzante ed una canzone che fa sorridere. La palma della sobrietà e della qualità a mio giudizio però la diamo a Fiorella Mannoia che sfoggia una canzone molto densa di significato ed un abito in pizzo di Luisa Spagnoli candido, elegante e sensuale. Tutto il resto molto ma molto nero, perchè quando abbiamo un palco già tendezialmente scuro se non fosse per le molteplici luci? Speriamo stassera di avere un po’ piu di colore.