Questa sera parte ufficialmente la gara del 74° Festival della Canzone Italiana e naturalmente la città di Sanremo è già intasata e festaiola da diversi giorni.
In apertura subito una serata che ci farà far notte fonda perchè si esibiranno tutti i trenta cantanti in gara. Ecco l’ordine di uscita comunicatoci da Amadeus e Marco Mengoni: Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, la Said, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mamohood, Diodato, Loredana Berte, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga, Mr Rain, Bunker 44, Gazzelle, Dargen D’amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre.
Quest’anno pare che il clima instaurato da Amadeus a Sanremo 2024 sia molto festoso, piu del solito, le canzoni sono quasi tutte ballabili (io vi confesso che Ricchi e Poveri diventerà il nuovo tormentone come è successo con Furore di Paola e Chiara scorso anno), Mengoni “scappa” dalla sua fragilità con una naturalezza che lo porta a giocare sulle imitazioni di personaggi famosi ma ci conferma che lui è contento di essere cosi nel bene e nel male, allena la sua emotività a reggere la pressione e superare quindi la stanchezza che questo lavoro che ti coinvolge h24 ti porta a vivere. La parte relazionale e l’educazione per Marco Mengoni sono la base di presenza della crescita di un artista.
Fortunatamente ieri abbiamo avuto modo di vivere le prove degli artisti all’Ariston e onestamente abbiamo vissuto in anteprima per Voi le sensazioni di ben trenta esibizioni. Onestamente vi dico cosa ne penso anche in modo molto diretto: non ho ricevuto vibrazioni da Sangiovanni anzi avrei avvolto velocemente il nastro, ho vibrato con Mannoia, Irama, Bertè, sono balzato sulla sedia per la carica ricevuta dai The Kolors (se arrivassero primi? bah), ho ballato con Annalisa, Ricchi e Poveri, Dargen, sono tornato a sognare con Diodato, Clara, Il Volo che presentano canzoni piu “sanremesi”. Sono solo alcuni dei cantanti in gara, quelli che mi sono rimasti piu sulla pelle.
Siete quindi pronti a vivere un Sanremo 2024 che partirà da cena e finirà quasi in ora discoteca? i bpm ci sono, prepariamo popcorn e cola per viverci una bella serata con emozioni genuine e favolose casse in quattro.