Febbraio: il mese di transizione tra la chiusura dell’atmosfera natalizia e l’arrivo della primavera.
Un mese breve da calendario, ricco di temperature pungenti ed eventi: San Valentino, Carnevale, Sanremo.
Proprio da questi partiamo per un viaggio a puntate di consigli su abbinamenti cromatici utili a rinnovare, equilibrare i nostri ambienti casalinghi e favorire l’umore.
La festa degli innamorati ed il festival canoro sono collegati per tradizione dal simbolo del fiore.
Partiamo da qui, con le tonalità che ci tornano alla mente con i fiori appunto: una carrellata di rosa fino ad arrivare ai rossi tendenti al porpora.
Soffermandoci sui rosa, possiamo usarli nelle nostre case tramite accessori, fiori, tovaglie, stoffe, tendaggi e cosi via, possibilmente abbinandoli a tonalità variabili e miste che vanno dal bianco ghiaccio, ai grigi caldi e ai tortora più o meno chiari.
Avremo un risultato non esageratamente caldo ma delicato, leggero, adatto a chi non vuole osare troppo ma vuole dare una sensazione di coccola all’ambiente.
Per chi invece vuole osare di più, può aggiungere ancora tocchi di rosso tendente al bordeaux e virare i tortora più sui marroni e grigi più scuri.
Regola fondamentale rimane sempre quella di usare solo tre tipi di colore abbinati nelle loro varie sfumature per creare un giusto equilibrio ottico.