Di lei colpisce innanzitutto la gentilezza, l’eleganza, la sobrietà. Un velo di timidezza che scompare ogni volta che Martina Di Paolo, splendida 19enne della Provincia di Brescia, si mette in gioco sul set fotografico. Lì, riesce a tirar fuori il suo lato più femminile e ad estasiare con le sue immagini. Eppure, a differenza di altre fotomodelle, Martina ha scelto la strada del fascino sobrio, in cui non si svela più del necessario. Fotomodella, reginetta nei concorsi di bellezza, un diploma in ottica e un lavoro in un negozio di abbigliamento, Martina è rimasta una ragazza acqua e sapone capace di distinguersi per la sua classe. Certo, con la fotografia il feeling nasce da molto lontano e le strade ora che si sono unite, proseguono appaiate…
Per ritrovare l’inizio del tuo feeling con la fotografia, bisogna ripartire da lontano…
Il mio amore verso la fotografia è iniziato a circa 8 anni quando iniziai a lavorare per un’agenzia di Milano per bambini, da quel momento ho dato il via ad un percorso che mi ha portata a vivere diverse esperienze importanti in questo campo. Devo dire che non è sempre stato facile a livello personale, sto impiegando molto tempo per accettarmi completamente per come sono, sto lavorando tanto sulla mia sicurezza e autostima.
La fotografia era nel tuo destino.
Fin da piccola desideravo poter intraprendere la carriera di modella, è da sempre stata la mia più grande ambizione. Nel corso degli anni ho avuto l’onore e il piacere di collaborare con diversi fotografi ed è stato molto bello mettermi in gioco calandomi sempre in parti differenti a seconda del progetto fotografico. Dal punto di vista fotografico mi piace far trasparire anche la mia versatilità. E poi la fotografia mi ha spalancato nuove porte: ho preso parte a diversi video musicali e a breve dovrò girarne un altro!
Non solo fotografie, ma anche concorsi…
Ho partecipato a diversi concorsi di bellezza, i più importanti in cui ho raggiunto i migliori risultati, sono stati Miss & Mister Model Mediterraneo Global e Miss Europa in Italy. L’ultimo concorso a cui ho partecipato è stato Testimonial for Ego shop, in quest’ultimo mi sono classificata al secondo posto diventando una delle testimonial.
Cos’è per te la fotografia?
Per me è una forma d’arte, mi ha insegnato ad essere espressiva e a relazionarmi con le persone che fanno parte dei vari set. Voglio proseguire in questa avventura perché ho la curiosità di vedere ogni volta cosa sarò in grado di comunicare attraverso le foto.
Eppure, in qualche modo, finire sotto i riflettori era nel tuo destino!
A 15 anni ho partecipato più volte come valletta ad un programma televisivo di una rete locale di Brescia. Ho studiato dizione e recitazione, mi piacerebbe approfondire maggiormente le mie conoscenze in questo campo e provare anche a candidarmi per qualche ruolo in un film. Insomma, non ho molte esperienze nel mondo dello spettacolo, ma sarebbe bello poter capire come funzionano tante cose.
Che rapporto hai con i social?
Ho un rapporto un po’ di amore ed odio, credo che siano un’arma a doppio taglio. Possono essere utili dal punto di vista lavorativo, ma mettono a dura prova la mia visione di privacy. Eppure, tramite i social mi mostro semplicemente per come sono realmente, cercando di far trasparire la mia genuinità. Purtroppo invece molte persone tendono a ridicolizzarsi attraverso le varie piattaforme per avere 5 minuti di attenzione dal “pubblico” online. Dico ciò dal momento che la popolarità, il numero di likes e followers sono fattori che a me personalmente non sono mai interessati.
Che ragazza sei nel tuo quotidiano?
Nient’affatto esibizionista, semmai il contrario! Mi vesto a seconda del “mood” della giornata, non mi identifico in un vero e proprio stile ma indosso ciò che mi piace. Spazio tra look un po’ più rock, ispirati dalle band che seguo, che comprendono capi in similpelle, oppure vintage. Acquisto spesso e volentieri prodotti vintage: credo sia un ottimo modo per risparmiare soldi, trovare capi unici e allo stesso tempo essere sostenibili. La sera opto per essere più elegante rispetto ai look che porto durante il giorno, tante volte prediligo abiti corti o completi con la giacca.
Cosa ti distingue dalle tue coetanee?
Penso il mio non essere mai banale, a partire dai miei look fino ad arrivare alle foto, dove non trovo la necessità di apparire sexy bensì sempre di essere ricordata per la classe ed eleganza. Mi reputo una ragazza molto dolce, leale e propensa all’introversione, quest’ultima caratteristica è quella nota che da un tocco di “mistero” alla mia persona.
Che progetti vuoi realizzare?
Voglio cogliere le occasioni che mi si presentano e sfruttarle al meglio. Tra dieci anni spero di essermi realizzata, essere in buona salute, aver formato la mia famiglia e di avere la casa dei miei sogni!
CONTATTO SOCIAL
@martinadipaolo
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Andrea Bonera
Ph. Gianna Veronesi