Bella, elegante, affascinante. Flavia Sodano è una ragazza che colpisce al primo sguardo per “classe” e umiltà. Bella, brava e ormai da qualche anno sulla cresta dell’onda. I numeri sui social network viaggiano veloci così come corre rapido il suo successo. Fotomodella, influencer, ma non solo. Dalla sua ha due caratteristiche non da tutte: il fascino e il cervello. Un universo da scoprire, nato da un concorso di bellezza e poi divenuto lavoro.
Riavvolgiamo il nastro: chi è Flavia Sodano?
Sono una ragazza classe 1989, siciliana doc, nata e cresciuta ad Agrigento. Sono una modella e da qualche anno lavoro su Instagram. Dopo il liceo scientifico, ho intrapreso la facoltà di Lettere moderne, ho sempre avuto passione per le materie umanistiche.
Com’è iniziata la tua avventura?
Ho iniziato partecipando al concorso di bellezza Miss Italia, nel lontano 2009. Da lì è cominciato il mio percorso con la moda. Ho fatto numerosi servizi fotografici, sfilate, spot TV e ho partecipato ad alcuni programmi televisivi. Tra le ultime collaborazioni più importanti posso citarti senza dubbio la mia partecipazione al Festival del cinema di Venezia. È stato un onore e una grande emozione per me sfilare sul Red Carpet insieme a decine di star internazionali.
Eppure, nel tuo caso, la fotografia non è mera esibizione di te stessa.
Posare dietro un obiettivo mi ha dato più consapevolezza di me stessa, del mio corpo e mi ha aiutato a scacciare la timidezza. Il consiglio che voglio dare ad altre ragazze che magari hanno timore ad intraprendere questa strada è proprio quello di buttarsi senza avere paura di sentirsi inadeguate.
Hai vissuto palcoscenici importanti e speciali. Che idea ti sei fatta del mondo dello spettacolo?
La mia opinione nei confronti del mondo dello spettacolo è cambiata molto nel tempo. Da ragazzina, quando ho iniziato la mia carriera di modella, ero molto affascinata da questo mondo. Mi sarebbe piaciuto diventare una shogirl e conduttrice tv. Adesso questo mondo non mi affascina più di tanto. Più volte sono stata contattata per partecipare a reality e programmi tv ma ho sempre rifiutato, semplicemente perché ho dato priorità ad altre cose più importanti nella mia vita.
Che rapporto hai con i social?
Il mio rapporto con i social è un po’ controverso. In realtà non sono una persona molto “social”, perché sono molto riservata nella vita privata. Non ho mai avuto social network prima di Instagram. Ho creato il mio account un po’ per gioco un po’ per curiosità, ma adesso proprio grazie ad Instagram sto facendo il lavoro che ho sempre sognato. Non mi reputo ancora una influencer, aspetto di raggiungere quota 1 Milione di followers per reputarmi tale!
Chi vede il tuo account Instagram… che idea si fa di te?
Spero che attraverso le mie foto trapeli la mia personalità. Cerco di scattarle nella maniera più naturale possibile, perché voglio che ai miei followers arrivi un’immagine non artefatta di me. Mi piace mostrare il mio gusto personale per la moda e soprattutto i posti che visito attraverso i numerosi viaggi che faccio. Mi infastidisce chi giudica senza conoscere la realtà dei fatti, ma è una cosa con cui ho imparato a convivere.
Abbandoniamo l’on line. Che ragazza sei nel quotidiano?
Non sono assolutamente esibizionista, anzi odio letteralmente stare al centro dell’attenzione. Non ho mai festeggiato un compleanno perché odio spegnere le candeline in pubblico! Mi piace essere una donna di classe, non mi piace la volgarità, il too much, l’ostentazione.
Che progetti bollono in pentola?
Ho tanti progetti che spero di realizzare presto, uno tra tutti è quello di creare un mio brand. Ma non posso dire ancora nulla, sono scaramantica. Mi piace godermi il presente al 100% e non pensare ad un futuro lontano. Ho degli obiettivi e sto lavorando per realizzarli, tra 10 anni si vedrà cosa riserverà il futuro per me.
CONTATTI SOCIAL