Personal Trainer, insegnante certificata di Hip Hop, Zumba Fitness, Pilates e posturale. Se volete sapere cosa fa nella vita Mara Turi, 36 anni dalla Provincia di Brindisi, è importante non avere fretta. Impossibile chiederle di stare ferma. Anzi, ogni volta che si accende un riflettore, lei c’è. Esperienze da favola l’hanno portata a Miss Italia, sui set fotografici di professionisti del settore moda, naturalmente su palchi dove danzare e infine in tv. È qui che gli italiani hanno imparato a conoscere Mara Turi, un trionfo di bellezza e di umiltà che fa della carica e dell’adrenalina il suo punto forte. Il fascino del piccolo schermo l’ha conquistata ma lei non si è fatta travolgere, restando la ragazza acqua e sapone di sempre. Eppure, proprio lei ha vissuto una bellissima esperienza a X factor Italia, nella stagione 2019/2020. “Ogni cantante aveva un proprio corpo di ballo per il proprio inedito e ho avuto modo di esibirmi per uno di loro” racconta Mara, oggi popolarissima sui social e naturalmente un autentico punto di riferimento nella sua bella Puglia.
Com’è iniziata questa straordinaria avventura?
Sono stata contattata da una dirigente del talent show,poiché avevano bisogno di ballerine professioniste. Ho vissuto settimane intense di prove al Candy Arena di Monza, luogo di registrazione delle prime serate, e la serata della diretta è stata un mix di emozioni, che oscillavano tra ansia e adrenalina allo stato puro! Esibirmi sul palco di X factor è stata una delle esperienze più entusiasmanti della mia vita e lo rifarei altre mille volte!
Ma il feeling col piccolo schermo non è finito qui.
Sono stata concorrente al programma tv “Guess my age”, su canale 8, nel 2019; sono stata scelta perché, a quanto pare, dimostravo un’età di gran lunga inferiore a quella reale… per una donna un bel complimento! I concorrenti in gara erano due napoletani, molto simpatici e, con grande divertimento, mi hanno dato ben 8 anni in meno! In quest’ occasione, tra l’altro, mi sono anche esibita in una mia coreografia di danza hip hop: è stata molto apprezzata e, di questo, ne sono stata davvero felice!
Come nasce il tuo feeling con il ballo?
Sin da piccolissima avevo una forte predisposizione per la danza… all’età di 3 anni, a detta dei miei genitori, riuscivo ad imitare i ballerini che si esibivano in tv; all’età di 3 anni e mezzo ero già iscritta in una scuola di danza del mio paese, con scarpette rosa ai piedi e tutù! E, da lì, è iniziato il mio percorso che mi ha portata a diventare una ballerina professionista hip hop. Ho seguito diversi corsi di formazionea Roma, Fiuggi, Milano, Bari, Lecce e ho conosciuto ballerini professionisti meravigliosi, ed è grazie a loro se, oggi,io sono questa…. percorsi che continuo con grande gioia, insegnando, a mia volta, ad altrettante giovani e promettenti ballerine!
Ben presto, la danza è diventata la tua vita.
Nel corso degli anni, ho collaborato con diverse Accademie di danza, ballerini, registi: per citarne una, ho lavorato per più di 5 anni con l’Accademia Tersicore di Lecce, distaccamento di Brindisi, con la grande insegnante Antonella Mita… ero assistente ballerina hiphop, settore New School; ho collaborato con il ballerino Andrè De La Roche, per un’opera teatrale contemporanea, negli anni 2003/2004, uno dei miei orgogli principali, in quanto è “il più grande ballerino jazz al mondo”; il mio ultimo lavoro teatrale è stato svolto a Milano, dal titolo “Che se me lo dicevano prima”, della regia di Gianfranco Nullo; commedia brillante, ironica con un pizzico di pazzia, adattata a musiche dei mitici Queen! Per ora, è uscito solo in streaming, ma, successivamente, lo presenteremo in tutti i teatri milanesi e non vedo l’ora! Per il resto, tante collaborazioni con ballerini spettacolari: Sponky Love,insegnante hip hop,old school, con il quale ho ballato a Dusseldorf, nel 2002, per l’apertura di un concerto Rock; Edson Guiu, istruttore di danza House, con il quale ho svolto masterclass per i kids….insomma, sono felice dei tanti risultati ottenuti!
Qual è il tuo rapporto con la fotografia?
La fotografia è lo specchio del nostro essere, raffigura quello che noi siamo, nel bene e nel male. Mi ha dato tanto, sia a livello d’immagine che a livello lavorativo: lavoro come fotomodella sin dall’età di 18 anni ma tutto è iniziato dopo la mia vittoria ad un concorso di arte e spettacolo dal nome “Città degli Imperiali”, in Puglia; qui ognuno mostrava il proprio talento, con esibizioni di danza, canto e recitazione; in premio vi era, oltre ad una prestigiosa borsa di studio, anche uno shooting professionale gratuito; da qui ,ho lavorato per diversi brand locali, regionali e nazionali, come “Aghè mare” “Love and Bra” e, nel frattempo, ho partecipato a diversi concorsi di bellezza, arrivando finalista per le selezioni di Miss Italia 2013. Esperienze davvero da favola: conosci tante persone, si instaurano rapporti veri con le altre ragazze e… se hai “le carte giuste”, lavori tanto con fotografi in gambissima! Io, ormai, mi ritengo una “veterana” del settore, però , per arrivare a questo, ho fatto tanta gavetta e mi sono impegnata tanto!
Che mondo è quello dello spettacolo?
Un mondo duro, nel quale bisogna mostrare scaltrezza, intelligenza e, come dote in aggiunta, bellezza! Bisogna avere un carattere forte, duro… e,credo, sia anche giusto. Nelle mie partecipazioni televisive, nei videoclip musicali e quant’altro, ho notato questo: devi cercare sempre di differenziarti dagli altri; in te devono vedere qualcosa che susciti la loro curiosità. E’ un mondo duro, ma “dannatamente” bello e seducente.
Che rapporto hai con i social?
Mi ritengo una persona abbastanza social. Mi piace condividere con i miei followers i diversi momenti della mia giornata, le mie soddisfazioni, le mie preoccupazioni. Non mi ritengo, in linea di massima, un’influencer, anche se sto cercando di sponsorizzare al meglio il mio lavoro e, devo dire, i riscontri sono più che positivi!
Che immagine vuoi dare di te sui social?
Un’immagine di donna forte, indipendente e determinata. La mia vita è stata segnata da molta sofferenza e questo mi ha portato ad essere ciò che sono oggi: voglio mostrare proprio questo ovvero che noi donne siamo forti come leonesse e, allo stesso tempo, tenere come cuccioli. Ecco perchè odio la figura dell’hater, una persona frustrata che getta, tramite insulti, sugli altri le proprie frustrazioni.
Come ti piace apparire nel quotidiano?
Sono sincera, mi ritengo una ragazza esibizionista… Ma credo che questo sia dovuto alla mia vita o, per meglio dire, al modo in cui ho svolto la mia vita… Quando ti esibisci, sin da piccolissima, davanti ad un ampio pubblico, in teatri, stadi sportivi e quant’altro, rimane sempre quella vena esibizionista che, sono certa, durerà per tutto il corso della mia vita! Nonostante tutto, nel quotidiano sono molto semplice: jeans, maglietta, leggins e scarpe comode… dunque, molto casual. Nelle serate di un certo tipo, chiaramente tacco, trucco e parrucco….come tutte le donne!
Come ti immagini in futuro?
Fra dieci anni non vedo altro nella mia vita…. semplicemente perché svolgo il lavoro che amo, quindi non farò altro che continuare ad insegnare alle future ballerine la mia passione. Sono felice della mia vita, di ciò che sono oggi, di ciò che sono diventata e auguro a tutte di darsi sempre da fare perché, con la tenacia, le soddisfazioni arrivano!
CONTATTI SOCIAL