Nefize Gentile ha 25 anni, vive in provincia di Milano (Cusano Milanino). E’ diplomata estetista, suo attuale lavoro da ormai 5 anni. Il suo rapporto per la fotografia nasce da lontano: “Fin da quando ero bambina mi piaceva farmi fotografare e mi sento a mio agio davanti alla fotocamera”. Per ora non è un lavoro, almeno al momento. “In futuro chi lo sa… Per me rappresenta un passatempo e un modo per farmi conoscere, far vedere chi sono nella vita quotidiana. Non mi ritengo una fotomodella, non ho collaborato con molti fotografi ma quelle poche esperienze che ho fatto mi sono piaciute tantissimo e spero davvero tanto di poter crescere in questo settore che mi ha sempre incuriosita”.
Ragazza con i piedi per terra, tanti sogni e una nuova vita a 5 anni. “Esattamente, sono finita qua in Italia all’età di 5 anni, sono stata adottata da genitori italiani, mamma milanese e papà calabrese. Precedentemente ho vissuto a Sofia in Bulgaria in un istituto. Purtroppo ho rimosso il mio passato e per questo non mi ricordo assolutamente nulla. Le uniche cose che so è che uno dei miei genitori biologici è turco e non sono stata l’unica ad essere stata adotta della mia famiglia. Un giorno mi farebbe tanto piacere poter riscoprire le mie origini e conoscere anche la mia famiglia. Il nome Nefize che si pronuncia “Nefisè” è un nome turco di cui non so il significato. E’ quello che mi diedero i miei genitori biologici alla nascita”.
Che rapporto hai con i social media e cosa vuoi comunicare?
Ho un ottimo rapporto, utilizzo solo Instagram, mi è sempre piaciuto condividere scatti che mi ritraggono nella vita di tutti i giorni. È solo da un anno che ho iniziato a lavorare con questa piattaforma, ho iniziato a farmi conoscere e a crescere a tal punto di iniziare delle collaborazioni con aziende e pagine, ma nonostante questo non mi ritengo una vera e propria influencer perché è un settore sempre in aggiornamento e perché ci sono tante cose da apprendere ancora. Ci tengo a diffondere l’immagine di una ragazza semplice che condividere con le persone che la seguono momenti della sua vita, nulla di più. Mi da fastidio come molte persone pensino di poter giudicare e conoscere una persona solo da quello che pubblica senza preoccuparsi di conoscerla soffermandosi all’apparenza. I social sono piattaforme dove una persona dovrebbe potersi sentire libera di condividere con gli altri qualsiasi cosa senza dover essere giudicata. All’inizio per me è stato difficile per via delle varie critiche, ma grazie alle persone che mi sono state accanto ho continuato il mio percorso, ho imparato ad andare avanti a testa alta.
Come sei nella vita quotidiana?
Sono la classica ragazza della porta accanto acqua e sapone. Quando esco la sera ci tengo al mio aspetto e ad essere sempre presentabile ma penso sia così un po per tutte le ragazze. Sono socievole, non mi piacciono le persone che si soffermano solo all’aspetto estetico ma preferisco le persone vere. Al giorno d’oggi molte persone hanno una maschera e non sono loro stessi solo per piacere a tutti, ecco io non sono così. Una cosa che non farò mai è cambiare per piacere agli altri, chi ti sa apprezzare lo fa sia con i tuoi pregi che con i tuoi difetti.
Tre aggettivi per descriverti
Simpatica, altruista e diffidente. Simpatica perché cerco sempre di socializzare con tutti, mi piace conoscere persone e fare sempre nuove amicizie. Altruista perché quando ci tengo davvero ad una persona sono molto buona di cuore do tutta me stessa, farei sempre di tutto per le persone a cui tengo. Infine diffidente perché non mi fido mai delle persone al 100% e l’ho imparato con il tempo grazie alle mie esperienze passate.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Prima di tutto voglio essere donna indipendente, avere la mia vita, essere libera delle mie scelte.
Ambito sentimentale non lo so, vorrei solo trovare un uomo che mi voglia bene e che mi sappia rispettare.
Non so se sia un pregio o un difetto ma io non guardo molto il futuro, mi focalizzo di più sul presente, sulla persona che sono e che voglio essere ma non ho progetti.
La vita è imprevedibile, può cambiare qualsiasi cosa, l’unica cosa che faccio è migliorarmi perché non si smette mai di imparare e crescere.