“Mi chiamo Azzurra Gasperini ,ho 23 anni e faccio la modella”. Non poteva esserci presentazione migliore per far capire che lei, origini toscane ma perennemente in giro per shooting e eventi, ha le idee chiarissime. Bella, espansiva, femminile e mai volgare. Un curriculum che si allunga di giorno in giorno e tanta “testa” accanto ad un corpo da favola.
Come nasce il tuo primo approccio con la fotografia?
Riavvolgiamo il nastro: fino a 17 anni non avevo fatto altro se non posare per le mie compagne quando c’era un progetto di fotografia. In una di queste occasioni venni scelta da una stilista come ragazza immagine del suo brand e da lì sono iniziate ad arrivare richieste di agenzie e fotografi. Qualcosa ho fatto e qualcosa no, per un momento ho abbandonato quasi tutto, finchè un’esperienza all’estero mi ha permessa di ritrovare me stessa. Sono ripartita con carica e energia e ho raggiunto degli obbiettivi che non avrei mai pensato di poteri nemmeno avvicinare. Ora lavoro come modella a tempo pieno e ho tante nuove soddisfazioni in arrivo.
Un percorso di crescita anche personale.
Diventare modella mi ha fatta diventare più sicura di me stessa e consapevole di cosa posso e so fare, e di dove posso arrivare. Lavorare a stretto contatto con stilisti come Scervino non solo è un grande onore, ma cambia totalmente tutto quello che sai o che pensi di sapere. Già solo stando con lui anche la mia camminata è cambiata, quindi è tutto dire.
Lavorare come modella era un sogno?
No, è più una grande soddisfazione personale.
Fin da piccola per la mia altezza e il fisico tutti gli adulti mi dicevano che avrei potuto lavorare come indossatrice, questo pensiero veniva poi scacciato da tutte le altre persone che mi prendevano in giro facendomi pensare che magari ero veramente troppo magra o troppo alta per stare bene. Questo traguardo è anche il modo in cui riesco a dire a me stessa : “Quella ragazza troppo secca o troppo magra guardate un po’ adesso dov’è”. È un pensiero che riesco a dire anche con una certa fierezza e questo mi rende molto orgogliosa di me stessa .
Non è solo questione di apparenza e di corpo…
Esatto: per spiccare bisogna avere “le palle quadrate” sia per sopportare la pressione che subisci sia perché in questo mondo bisogna essere sempre pronti a buttarsi e perché altrimenti non arriverai mai da nessuna parte.
Hai un esempio?
Certo: non ho mai pensato di poter essere Miss Italia, però quando la possibilità è arrivata mi sono buttata nel partecipare al concorso e anche per questo la mia carriera ha avuto tanti riscontri positivi. Bisogna sempre tentare anche rischiando di prendere porte in faccia: sono e saranno sempre tante, lo posso assicurare, ma non bisogna mai mollare e vivere di rimpianti!
Inizia ad avere dei ricordi indelebili?
È emozionante lavorare con Scervino ed è straordinario prendere parte a concorsi di bellezza come Miss Italia.
Il tuo rapporto con questi mondi è simbiotico ed è fatto anche di modelli da seguire.
Nel campo della moda il mio riferimento è Paola Turani, perché lei ha raggiunto tutti i suoi traguardi senza mai abbassare la testa. Anche per la mia esperienza, questo lavoro mi ha dato tanto anche se mi ha tolto gran parte del mio tempo. Ma in quel caso, se uno vuole, lo trova… è un lavoro che regala visibilità, esperienze, viaggi… perché non provarci?
Che rapporto hai con i social?
All’inizio non usavo i social per lavoro ma solamente un divertimento, un qualcosa dove mettevo le mie foto. Ovviamente aumentando il livello è la qualità delle foto sono aumentati anche i followers e con loro le richieste di collaborazioni…
Che giudizio dai di questo mezzo di comunicazione digitale?
I social mi piacciono perché li puoi scegliere cosa far vedere e cosa no: non sei obbligato a mettere in mostra la tua vita privata, sei tu che scegli di farlo. Ma i lati negativi provengono in particolare dagli “haters”, un mondo davvero pericoloso. Una ragazza con un carattere forte come il mio non viene toccata da certe frasi, ma non tutte sono forti come me e può esserci chi è più fragile di carattere che soffre e sta male davanti a certe frasi. Bisogna sempre dare un peso alle parole, che siano dette o scritte.
Chi è Azzurra Gasperini sui social… e nella vita reale?
All’interno dei social io sono sempre me stessa , quella che voi vedete lì nello schermo di un telefono è la stessa che vedreste girando per strada, non trovo davvero il senso di fingere! Nel quotidiano sono una semplice ragazza a cui piace divertirsi e fare nuove conoscenze, a cui piace tenersi aggiornata sulla moda e vestirsi bene anche solo per bere un caffè con una amica. Ciò che mi contraddistingue è sicuramente il mio carattere: non esiste un’altra persona uguale a me.. La cosa che mi è sempre piaciuto sentirmi dire è che quando entro in un posto… la gente lo avverte e si gira a guardarmi. Significa che lascio il segno col mio stile, che la gente vuole guardarmi. Tutto questo, mi intriga e mi piace.
Che altri progetti hai in mente?
Io sono una persona che punta in alto perché non ha senso accontentarsi di quello che si ha quando ti offrono di più. Ho il sogno di diventare una top model, ma contemporaneamente ho anche il sogno del cinema e ci sto già lavorando su quello . Il mondo dello spettacolo è un po’ un taboo: puó succedere di tutto e anche per stare lì bisogna avere le palle quadrate. Tra dieci anni ho una certezza: so che avrò continuato a puntare in alto e avrò superato i miei obbiettivi.
CONTATTI SOCIAL