Che sia per piacere, per lavoro o per scelta di vita, viaggiare è il filo rosso che caratterizza Ilenia Bellone fin da quando era ancora piccolissima. Nata a Palermo, cresciuta fra Milano, la Sicilia e il Trentino Alto Adige, ora tornata a Milano per giocarsi tutte le sue carte nel mondo del fashion, del travel e dei social. Già, perché Ilenia – 31 anni portati col sorriso sulle labbra e con una eleganza che in molti le invidiano – è una di quelle ragazze che nella vita non ha mai avuto paura di mettersi in gioco per cercare la “sua” strada. Ed ora, a essere onesti, pare averla trovata. Ama viaggiare, e quel mondo lo coltiverà col passare degli anni, perché scoprire le altre culture significa arricchire il bagaglio di conoscenza personale. Ma al tempo stesso è la fotografia – un’altra sua grande passione – che l’ha portata in giro per l’Italia e per l’Europa per realizzare scatti autenticamente belli. “La fotografia è arte, libertà, espressione delle proprie emozioni” racconta Ilenia, abituata a passare da Nord a Sud per partecipare come hostess agli eventi più disparati. Dal cibo alla moda, la sua cortesia diventa di volta in volta il “volto” delle aziende che la scelgono per la sua professionalità.
Insomma, impossibile chiederti di stare ferma!
È nel mio dna, me l’ha trasmesso mia mamma, il mio punto di riferimento senza la quale non sarei la persona che oggi sono. Ogni viaggio è una scoperta, un ricordo, un’esperienza. Un bagaglio che voglio condividere con tutti: ecco perché ho in progetto di mettere in rete i posti più belli che ho visitato!
Partiamo con un’anteprima: quali sono i luoghi che custodisci nel tuo cuore?
Gli States sono qualcosa di unico e speciale: Florida, California, Hawaii… potrei continuare all’infinito! Ma ho amato la Spagna: Ibiza, Formentera, Siviglia, sono luoghi intrisi di allegria nei quali ho vissuto per affinare il mio spagnolo e per vivere la cultura iberica. Potrei continuare all’infinito: l’Europa ha scorci meravigliosi, la Tunisia ti avvolge completamente… e il Made in Italy resta un’eccellenza davvero straordinaria! Ho visto ogni parte d’Italia, mi piacerebbe raccontare le unicità che ogni territorio dello Stivale possiede. Dobbiamo renderci conto di quanto meraviglioso sia il nostro paesaggio.
L’Italia l’hai girata per piacere… e per lavoro!
Mi sono Diplomato in Turismo, era destino che fossi sempre in giro! Ho iniziato da giovanissima come hostess e ho lavorato in decine di fiere per presenza e accoglienza. La cortesia e la gentilezza sono tratti distintivi del mio carattere, professionale e quotidiano. Così, grazie a queste esperienze, ho abbracciato anche il campo della fotografia.
Un mondo che ti riempie di soddisfazioni.
È il modo per esprimere quello che ho dentro: ho alle spalle centinaia di set… e alla faccia dell’età, voglio proseguire ancora! Punto sulla semplicità, sull’eleganza, sul mio sorriso e sulla mia empatia. Oltre al corpo, la fotografia trasmette infinite emozioni. Ho posato in un bosco in Inghilterra con dieci gradi sotto lo zero e ho posato per un set dark in un castello abbandonato di Palermo. Insomma, sperimentare mi piace!
I numeri parlano di centinaia di set alle spalle…
Esperienze che mi hanno arricchita dal punto di vista artistico e personale. Ma anche traguardi straordinari: due miei scatti eseguiti a Palermo sono finiti in una mostra negli States. Insomma, ho ancora tanti progetti, ma le mie soddisfazioni me le sono tolte.
Hai anche posato per due stilisti divenuti celebri a livello internazionale.
Proprio così: sono stata fra le primissime modelle di Bartolotta & Martorana, per me è un autentico onore aver lavorato per loro! È la dimostrazione che ogni contatto spalanca nuove porte: ecco perché non mi voglio più fermare. Sono piena di energia e di adrenalina come quando viaggiavo per l’Europa per svolgere animazione nei Villaggi: ora quella carica voglio tradurla in tutto ciò che è artistico.
CONTATTI SOCIAL