Veronica Lorini, modella freelance da oltre dieci anni. Nata a Verona, ma ‘nomade’ per lavoro: “Mi porta per gran parte del tempo in giro per l’Italia”, racconta, “Parallelamente ho continuato gli studi universitari, laureandomi in scienze della comunicazione”. Così Veronica lavora anche come consulente di comunicazione a 360 gradi “con un particolare occhio di riguardo al mondo digital ed ai contenuti social”. Due mondi paralleli che si incrociano spesso e volentieri, dal momento che l’immagine è gran parte delle volte veicolata sui social media.
Tutto è iniziato, come spesso accade, un po’ per gioco, senza particolare convinzione che diventasse poi una vera e propria attività: “A 17 anni un amico fotografo mi ha coinvolta in uno shooting. In seguito al diploma e con la maggiore età ho approfondito”.
Per Veronica la fotografia è arte: “Amo la fotografia perché ti permette di giocare con le emozioni ed interpretare, trasformarsi a seconda del capo o accessorio protagonista. Credo che l’espressività, del viso e del corpo, sia fondamentale per chiunque voglia cimentarsi in questo mestiere. Alcune volte è innata, altre si può acquisire col tempo e l’esperienza”.
Tre aggettivi per descriverti: “Ecclettica, ho molte sfaccettature che convivono tra loro, non mi annoio mai in mia compagnia; libera, non ho pregiudizi. Credo che avere una mente libera e predisposta all’ascolto dell’altro sia una gran dote, oggi giorno non cosi comune; curiosa, ho sempre sete di imparare e l’entusiasmo vivo più che mai. Adoro circondarmi di persone positive capaci di sdrammatizzare e cogliere la vita con ironia, il che non guasta mai”.
Angelo e diavolo, tanti aspetti in contrasto in una unica personalità molto interessante: “ossimori che convivono piacevolmente chi mi conosce”. Ma con un certo equilibrio: “d’altronde il mio segno zodiacale è bilancia…”.
Instagram vs vita reale, quali le differenze? “Nella vita reale non sono sempre in posa, e seppur non si direbbe amo la semplicità e la genuinità delle piccole cose. La sensualità e l’eleganza a mio avviso sono innate, e provengono da ciò che si ha dentro; si può essere sensualissime di prima mattina con addosso soltanto la camicia del proprio uomo, non credete?”.
Progetti per il futuro? “Ci sono progetti imminenti ma ahimè sono un pochino scaramantica e parlo a cose fatte. Non faccio mai progetti troppo a lungo termine. Ciò che conta è il momento presente, e qui possiamo agire. Spero di diventare la migliore versione di me stessa, cimentarmi e vincere nuove sfide”.