Lavora come receptionist in hotel, ma il suo hobby (e la sua passione più grande) rimane la fotografia. Ecco perché Alessia Malavasi – 20 anni da Parma – dopo aver iniziato a rimboccarsi le maniche quando era poco più che adolescente, ora ha scelto di mettersi in gioco provando a vivere l’esperienza di stare da protagonista sotto i riflettori. La sua immagine non passa inosservata, i social network sono diventati il suo megafono per farsi conoscere sempre di più. Ed ecco che anche grazie alla fotografia stanno arrivando obiettivi sempre nuovi…
Abbiamo detto: studiare non è mai stato il tuo forte…
Ma non ho mai avuto paura di sudare! Ho iniziato a lavorare presto, finché a 15 anni è bastato lo sguardo di una signora mentre ero a cena al ristorante per farmi cambiare la vita. Sono convinta che con la buona volontà, anche attraverso la fotografia potrò raggiungere i miei piccoli traguardi!
Ma i primi obiettivi importanti sono già arrivati…
Nel corso degli anni ho vissuto momenti belli e altri più complessi, ma con la mia determinazione sono riuscita a rialzarmi e continuare il cammino verso il mio sogno. Essendo una ragazza coraggiosa non ho mai avuto paura di niente, ma all’inizio ero molto timida e avevo paura di non piacere alla gente che mi circondava. Mi sono fatta coraggio e sono entrata nel campo dello spettacolo, piano piano ho cominciato a sciogliermi vincendo così la mia prima fascia di Miss Culatello 2017. Da lì ho capito che piacevo, che potevo farcela senza aver paura. E da lì ho avuto la possibilità di posare per fotografi della mia città e lavorare con i brand dei paesi limitrofi al mio.
Ti ha aiutata questa avventura in campo fotografico?
Sì, assolutamente. A livello personale sono maturata moltissimo: sono più sincera con me stessa, sicura e mi definisco un po’ egocentrica. Mentre a livello artistico spero di crescere ancora.
Chi è Alessia Malavasi… se ti dovessi descrivere?
Mi reputo una ragazza bipolare, è buffo da scrivere ma è la realtà! cambio umore molto spesso. Per il resto, lascio che le persone mi conoscano…Non mi sento né superiore né inferiore ad altre ragazze, ognuna è fatta a modo proprio e forse il bello è proprio questo… ah dimenticavo, odio la monotonia!
Che rapporto hai con i social?
Buono, con delle certezze: so cosa devo evitare, cosa piace al mio piccolo pubblico, cerco sempre di far vedere il 99% di me; non mi reputo una vera e propria influencer, ne ho di strada da fare, sperando di arrivare sempre più in alto! Cerco sempre di essere me stessa e di far vedere chi sono realmente. Vorrei che la gente mi notasse per ciò che sono e per quello che ho da offrire.
Cos’altro puoi dirci di tuo?
Mi piace la sincerità, mi piace l’ironia e il saper star al gioco, mi piace la collaborazione e soprattutto mi piacerebbe strappare un sorriso e un minimo di coraggio alla gente. In caso contrario, mi infastidiscono le persone che pretendono, sono viziate e bugiarde. Mi piace vestirmi casual, sportiva ma soprattutto elegante; oltre ad aver un carattere istintivo, coraggioso e sicuro di sé, ho due valori aggiunti che mi indicono ad andare avanti: la forza di mia mamma e l’incoraggiamento delle mie amiche.
Anche grazie a loro non ti sei mai arresa…
Questo “mestiere” di fotomodella mi ha dato tanto e mi ha tolto poco. Penso che qualsiasi cosa piaccia dovrebbe dare molto, spingerti a non mollare mai e a non perdere niente. E io mi reputo una piccola guerriera che non ha mai perso ciò che ha guadagnato con le proprie mani. Sono dell’idea che ognuno debba rincorrere il proprio sogno nel cassetto, con o senza l’aiuto delle persone e un piccolo consiglio: chi fa da sé fa per tre! Mai contare su nessuno.
Hai parlato di sogni: qual è il tuo?
Spero di entrare nel mondo dello spettacolo, anche semplicemente sfilando per brand importanti. Il mio progetto spero che in poco tempo si possa realizzare. Poi, però, non chiedetemi dove sarò fra dieci anni. Mi vedo da tutte le parti e da nessuna parte allo stesso momento…
SITI:
Instagram: malavasi_alessia
Tik Tok: alessia_malavasi
Facebook: Alessia Malavasi