Che si tratti di sport, di moda o di fotografia, l’eleganza è il filo conduttore di tutto quello che fa Alessia Piazza, splendida 18enne della Provincia di Lecco. Una ragazza piena di energia e di valori, che dopo un’adolescenza passata fra scuola e sport conquistando titoli regionali e italiani nella Ginnastica Ritmica, ha deciso di mettersi in gioco davanti all’obbiettivo della macchina fotografica e in modo particolare sulla passerella dei concorsi di bellezza. Risultato: il suo modo di fare e di porsi l’hanno spinta all’interno del mondo dello spettacolo dove ha molteplici carte da giocarsi. In primis l’umiltà, perché nonostante abbia fatto “colpo” al primo tentativo non si è montata la testa. Poi, Alessia è una di quelle ragazze che se vuole un obiettivo, c’è da star certi che lo raggiungerà. Una determinazione che la contraddistingue durante gli allenamenti, sui libri di scuola e naturalmente anche nel mondo della fotografia. Ce la farà? Lei se l’è posto come traguardo quello di entrare nel mondo dell’immagine e ha davvero voglia di farcela…
Riavvolgiamo il nastro: Alessia Piazza, 18 anni, della Provincia di Lecco…
Sono io, eccomi! Studentessa di Moda, che è la mia più grande passione sin da quando ero una bambina, grazie alle mie nonne che mi hanno trasmesso la passione per la sartoria e il cucito. Ma anche lo sport è il filo conduttore della mia vita: pratico Ginnastica Ritmica sin da bambina, ho vinto gare regionali e nazionali nel Nastro e nelle Clavette, e non ho paura ad allenarmi ore ed ore in palestra pur di migliorarmi…
Finchè poi, durante il lockdown…
Ho iniziato casualmente ad avvicinarmi ai concorsi, dapprima online e poi dal vivo. Ho partecipato a Miss Reginetta d’Italia, un’esperienza bellissima che mi ha permesso di crescere, dal momento che ci si relaziona con persone nuove e si ha la necessità di trasmettere la propria personalità attraverso l’abito, la camminata, la sfilata. La sfida in quel contesto è presentarsi senza parlare, stupire parlando con gli occhi. E i miei occhi, mi dicono, parlano da soli…
E infatti, i risultati sono arrivati!
Sono arrivata prima alle selezioni, conquistando la finale regionale e sfiorando la finale Nazionale. Un’avventura bellissima, il mondo dei concorsi mi vedrà certamente protagonista nel 2021. Nel frattempo migliorerò ancora: se nello sport si ha la possibilità di capire l’errore e allenarsi per migliorare, nella sfilata non c’è alternativa… bisogna fare tutto giusto alla prima uscita!
Questo mondo ti piace e ti permette di abbinare la tua eleganza e la tua passione per la moda.
Un amore che coltivo da piccola: le mie nonne ricamavano, cucivano, tagliavano, e io da piccola disegnavo i vestiti che avrei voluto creare. Così ho iniziato a divertirmi e mi piaceva, attraverso la fotografia, mostrare agli altri i miei look, le mie creazioni. Ecco perché tengo in modo particolare alla mia immagine e anche al mio modo di vestire che deve essere sempre adatto al contesto in cui mi trovo. Adoro i tailleur, amo i tacchi, mi piaccio con un pantalone e una giacca. Scoprire centimetri di pelle non significa essere eleganti, semmai il contrario. Non mi interessano le mode e le tendenze, la mia moda la creo io. E, modestamente, vengo notata ugualmente…
Insomma, sei motivata ad andare avanti.
Sì, perché sono testarda in tutto quello che faccio e perché voglio trasmettere una eleganza che sia trasversale alla mia persona. Lo ammetto, sono anche un pizzico folle… Non ho paura di difendere le mie idee, o di tenere testa a chi non crede nelle mie capacità. Se qualcuno mi mette i bastoni fra le ruote, mi induce a lavorare ancora di più per farcela…
A breve arriveranno novità anche per le tue foto.
Presto poserò con abiti disegnati e realizzati da me. Mi piace l’idea di essere sotto i riflettori e di conquistare con un sorriso o con uno sguardo. Amo i miei occhi, i miei lineamenti e la mia schiena. E detesto la volgarità, non fa parte di me.
Lo si vede anche dalla tua immagine social.
Punto sull’immagine perché penso possa raccontare tutto della mia persona. Ma sono sempre pronta a mettermi in gioco, purché ci sia la possibilità di realizzare qualcosa di bello. Come nello sport, sono pronta a buttarmi a capofitto per farcela…
CONTATTI SOCIAL
@piazza_alessia