Studia in un’Accademia di arte cinematografica e teatrale con l’obiettivo di diventare una grande attrice e di emozionare le persone con la sua arte. Ma Giulia Rachele Mazza – 21 anni da Milano, milanese doc sotto ogni punto di vista – è anche una di quelle ragazze a cui non spaventa l’idea di rimboccarsi le maniche e alzarsi presto al mattino per raggiungere gli obiettivi che ha in testa. Anzi, al contrario, l’umiltà è uno degli elementi che la caratterizzano. “Lo dico senza alcun problema – racconta Rachele – al momento sto lavorando come cameriera per potermi pagare l’accademia e nel tempo libero lavoro come fotomodella”. Già, perché anche la fotografia fa parte di lei e la aiuta a esprimersi in tutta la sua elegante femminilità. Stare sotto i riflettori, insomma, la fa star bene e la spinge a mostrarsi per quel che è davvero. “Mi sono diplomata in un istituto alberghiero in accoglienza turistica, ma ho deciso di cambiare completamente percorso, buttandomi nello spettacolo” ed è così che oggi Rachele sogna in grande.
Riavvolgiamo il nastro: da dove nasce la tua voglia di… fare l’attrice?
Questa fantastica avventura è nata tre anni fa nel momento in cui ho scoperto la scuola, per quanto avessi paura ho preso la decisione di buttarmi in questo mio sogno. Per ora ho portato a teatro due spettacoli: la Bisbetica domata di Shakespeare e le cognate di Michel Tremblay, è stata un’esperienza meravigliosa e naturalmente non vedo l’ora di andare sul grande schermo!
Come questa avventura ti ha cambiata?
A livello personale, questo mondo ti fa crescere perché ti insegna a non giudicare, ad essere te stesso e a guardare gli altri con occhi diversi; inoltre, ti costringe a conoscere te stesso per poter lavorare sui personaggi. Io trovo che anche semplicemente questo sia magnifico e… lo consiglio a tutti.
Eppure nel dna hai sempre avuto questa inclinazione…
Sì, lo confesso! Ho sempre voluto fare l’attrice, da quando sono molto piccola ho avuto una grande passione per il mondo del cinema e mi immaginavo a camminare e salutare i fan ai red carpet con i vestiti di mia madre!
Ecco, diciamo che siamo work in progress per raggiungere l’obiettivo…
Amo mettermi in gioco per nuove sfide, ci sono dei personaggi che ho dovuto capire e interpretare e che mi hanno messa in difficoltà, ma sono sempre riuscita in un modo o nell’altro a giocare, a buttarmi in qualcosa di nuovo e a riuscirci!
Dicevamo: non solo attrice, ma anche fotomodella.
Sono ancora agli inizi della carriera, ma ho avuto il piacere di posare per uno shooting con il maestro Paolo De Maria per una presentazione di un atelier della Signorina Antonietta Guarino. Penso che grazie ad una fotografia si possa raccontare una storia, perché attraverso anche un semplice abbraccio, un profilo, un bel primo piano, possano trasparire delle emozioni e addirittura crearne negli occhi di chi vede.
Insomma, il mondo dello spettacolo inizia a essere il tuo pane quotidiano.
Non ho ancora lavorato nel mondo del cinema se non per dei corti cinematografici, ma non vedo l’ora di poter lavorare per un’importante regista e una grande casa cinematografica. Spero di lavorare anche all’estero oltre che in Italia, di diventare una grande attrice a livello internazionale. Il mondo del cinema non è come tutti gli ambienti lavorativi perché ha delle aspettative differenti e ovviamente c’è molta competitività tra gli attori.
Il cinema è anche in una fase di cambiamento.
In questi anni ho notato che anche i canoni estetici che richiede questo mondo si stanno ammorbidendo, però è comunque richiesta una fisicità di un certo tipo, che se non è stata regalata alla nascita, porta l’attore a doversi impegnare al massimo per poter raggiungere questi canoni estetici per avere più possibilità lavorative!
Che rapporto hai con i social?
Nulla di eccessivamente ossessivo: ho due profili Instagram, uno per lo svago e uno unicamente per le fotografie da fotomodella. Mi piace posare per nuove fotografie da pubblicare.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Sono una ragazza molto estroversa, mi piace la compagnia per quanto a volte anche io stessa posso rimanere sorpresa dal mio essere molto timida. Mi piace vestirmi molto elegante in ogni occasione, senza mai scadere sul volgare: mi sento femminile con un bel tacco decollete, un pantalone elegante o un abito attillato. Amo la spiaggia ma allo stesso modo la motagna, perché dipendo molto dal momento, ci sono momenti in cui ho il bisogno della massa e di musica a tutto volume al tramonto su una spiaggia ma anche del silenzio della sera sul balcone di una baita.
Chi sei lontana da palco e riflettori?
Sono molto sensibile, addirittura da rimanerci male anche quando non serve, non amo giudicare, sto nel mio e lascio vivere gli altri, mi piace vedere la bellezza nelle piccole cose, nei gesti degli altri. Inoltre sono una persona che dipende dal momento, perché per quanto ami i miei amici e la famiglia ho veramente il bisogno di passare dei momenti con me stessa, che siano in camera con un bel libro o al lago a prendere il sole.
Come immagini il tuo futuro?
Non amo immaginare il mio futuro, perché vivo molto il momento e forse perché in realtà mi spaventa pensarci. Penso che il futuro sia fatto dalle decisioni di oggi, quindi sto coltivando i miei semi perché portino ad un qualcosa di meraviglioso e che sia il compimento dei miei obiettivi. Se devo dire di tutti i progetti che ho, ovviamente non posso non parlare della mia carriera da attrice, ma anche della mia passione per la palestra e il bodybuilding, che mi ha dato la possibilità di perdere 15 chili, per quanto la mia strada sia ancora lunga mi rende felice.
Contatti Social
@giu_rachel