Un sorriso da vendere e un corpo fa favola. Risultato: “Sy Amo”, nome d’arte di una straordinaria 30enne nata alle porte di Milano ma ormai spagnola d’adozione, è diventata una di quelle fotomodelle che trasmettono femminilità, eleganza e malizia al primo sguardo. Bella, brava e pure umile, tre punti forti che la rendono decisamente unica e speciale. Se a questo ci si aggiunge la sua naturale propensione a stare al centro dell’attenzione, ecco che il gioco è fatto. I 10.000 followers sul suo account Instagram sono lì a dimostrarlo. La fotografia è diventata il suo modo per mostrare i luoghi da favola in cui vive o che visita per piacere, ma anche un mezzo per trasmettere tutta la sua femminilità. Detto questo, Sy Amo è quanto di più lontano possibile dalla ragazza snob e sopra le righe. Semplice, ironica, abituata a far festa e ad accogliere tutto con energia vitale. Grazie alla fotografia ha messo in gioco forme e cervello, il suo essere donna e il suo sentirsi attraente. Tutto, come nelle storie più belle, è nato quasi per caso. “La mia entrata in scena nel mondo dei servizi fotografici è avvenuta quasi per caso tramite la ricondivisione di una mia foto da una nota linea di beach wear – racconta – da allora sono stata contattata da vari fotografi e ha preso il via quella che oggi è una delle mie più grandi passioni”. Se è vero che fin da ragazzina con la sua inseprabile amica Claudia aveva messo in atto qualche piccola collaborazione, oggi il gioco si è fatto decisamente più serio. Quota 10mila followers appena raggiunta conferma che anche su Instagram il suo personaggio sta spopolando.
Hai studiato Turismo, hai frequentato un’accademia di Estetica e Make-Up e ormai sei a tutti gli effetti una fotomodella…
Come dire… l’arte fa parte di me! Da piccola lo prendevo come un gioco ma adesso, da quando ho iniziato seriamente ad avvicinarmi a questo mondo, mi son resa conto di sentirmi davvero a mio agio davanti alla fotocamera. ;i diverto e imparo moltissime cose. Per me ogni shooting è un mondo nuovo tutto da vivere: non è mai uguale, scopro sempre qualcosa di me che non conoscevo e supero tante insicurezze. La fotografia mi ha aiutata moltissimo: oggi mi sento sempre più consapevole e determinata di ciò che sono.
E la fotografia ti ha aiutata a raggiungere traguardi straordinari.
Ho collaborato con fotografi principalmente a Barcellona, città in cui vivo da 8 anni, e poi anche a Madrid e Siviglia. Ho avuto una partnership con un’azienda di abbigliamento colombiana dove ho imparato moltissime cose e mi sono anche divertita un sacco.
E non è finita qui…
Impossibile chiedermi di stare ferma! Ho dato il via ad un progetto di lightpainting dove mi hanno svelato dei concetti sulla luce molto interessanti che tutt’ora uso nel mio quotidiano. Ho collaborato con alcuni fotografi messicani per pubblicizzare delle zone della riviera maya. Ho lavorato per una azienda inglese per uno stand pin up e burlesque, sono stata spesso ragazza immagine e hostess per eventi.
Tante collaborazioni, soprattutto fuori dall’Italia. Perché Sy amo adora il caldo e il mare…
Da 11 anni vivo fuori dall’Italia: Madrid, Florida, Amsterdam, Londra, Barcellona, Playa del Carmen… Sono sempre stata un po cittadina del mondo, forse per questo il mio rapporto con il mondo dello spettacolo non è mai stato del tutto continuativo.
Invece è diventato continuativo quello con i social…
Ho un rapporto molto intenso con i social, soprattutto Instagram e Facebook. Non mi reputo un’influencer pero ho un buon riscontro con il mio pubblico! Amo fare storie e creare qualcosa di speciale per i miei followers.
L’ironia è il tuo punto forte.
Io adoro ridere e far ridere quindi, i miei contenuti sono sempre abbastanza simpatici oppure mi piace creare making of degli shooting fotografici che faccio e interagire con i miei followers facendo scegliere a loro le foto migliori con sondaggi.
A proposito: super sexy sul set… e nel quotidiano?
Nella vita normale mi considero abbastanza esibizionista, mi piace sempre portare allegria con le mie storie di viaggi e esperienze assurde perche riconosco di avere il dono di riuscire a tramutare in comico qualsiasi cosa che mi capita. Non sono una fashion victim, il mio modo di vestire si distingue sempre: amo tutto ciò che è attillato e prediligo il nero in inverno e il bianco d’estate. Ho un debole per il glitter e tutto ciò che brilla. Ho una fisicità abbastanza formosa, mi piace tutto ciò che possa risaltare le mie forme. Ho un buonissimo rapporto con il mio corpo, mi sento a mio agio.
Cosa ti distingue dalla massa?
Penso che la mia chiave sia la simpatia e l’oratoria: alla gente piace sentir le mie storielle. Inoltre sono fermamente convinta che una donna oltre che essere bella debba essere simpatica e carismatica, credo questi siano davvero i miei punti di forza.
Come ti vedi fra qualche anno?
Seppur io sia una anima libera e ribelle, in fondo a quel cassetto rimane sempre il sogno di una famiglia con gli stessi valori della mia alla quale sono legatissima, ma anche di raggiungere obiettivi importanti in termini lavorativi. Se vuoi puoi, ecco svelato il mio motto…
CONTATTI SOCIAL