Avere una pelle sana, fresca e giovane è il sogno di tutti, e grazie alla dermocosmesi ognuno può trovare la soluzione adatta ad ogni tipo di problematica. Una volta individuate le caratteristiche e le singole esigenze della pelle del viso, è possibile prendersi cura di sé con prodotti specifici e studiati appositamente per riportare alla normalità una pelle alterata. Questo codice sconto Notino ti permette di acquistare le migliori soluzioni ideate da cosmetologi, biologi e professionisti, perfetti per supportare le terapie dermatologiche o farmacologiche prescritte dal tuo medico di fiducia.
Ma in cosa consistono i trattamenti dermocosmetici e come si differenziano dalla cosmesi tradizionale? Andiamo a scoprire quali sono i principali problemi della pelle del viso e quali soluzioni si possono adottare per ripristinare il normale equilibrio del derma e ritrovare lucentezza e splendore.
Dalla pelle sensibile all’acne, dalla dermatite all’eritema solare fino al melasma ovvero la presenza di macchie scure sul volto, sono molteplici gli inestetismi che possono colpire le persone di tutte le età; fortunatamente, oltre agli interventi farmacologici esistono diversi rimedi che leniscono i disagi e aiutano a ripristinare il corretto equilibrio della pelle. L’importante è acquistare prodotti di alta qualità, sviluppati da dermatologi e biologi, che contengono principi attivi naturali e sono il frutto di ampie ricerche scientifiche e innovazione tecnologica.
Per trattare una pelle problematica non sono sufficienti i classici prodotti cosmetici; la dermocosmesi si differenzia dalla cosmetica tradizionale perché nelle formulazioni vi sono concentrati di principi attivi selezionati accuratamente per dare soluzioni a determinate condizioni. Ecco i principali problemi della pelle e i metodi più efficaci per combatterli.
Pelle seborroica.
Questo tipo di inestetismo è solitamente genetico e non dipende da alimentazione scorretta, come talvolta si può pensare. I disagi sono evidenti, e le zone più colpite del volto sono la fronte, le tempie e il mento. Per trattare questa condizione è necessario effettuare una pulizia profonda del viso, con gel o lozioni che contrastano l’arrossamento e l’aspetto “oleoso” della pelle. Servono poi creme lenitive assorbenti a base di argille, Ossido di Zinco o Magnesio Silicato, elementi in grado di assorbire la produzione di sebo e donare un aspetto più opaco.
Acne.
La pelle acneica non è tipica solo della giovane età, anzi spesso si manifesta nelle pelli mature. In ogni caso si tratta di un disturbo che va trattato con l’aiuto del medico o del dermatologo, evitando il fai da te, al fine di scongiurare l’insorgere di danni ulteriori. I prodotti dermocosmetici idonei sono generalmente lozioni idroalcoliche a base di Acido Glicolico o Acido Salicilico, che esercitano un’azione di micropeeling e liberano i follicoli ostruiti, e poi detergenti non schiumosi che non seccano la pelle. Anche in questo caso, come per la pelle seborroica, per il make-up si può optare per ciprie o fondotinta a base argillosa, che nascondono gli inestetismi senza inibire l’azione del micropeeling.
Pelle secca.
Oltre a secchezza momentanea della pelle, dovuta magari all’utilizzo di cosmetici non idonei o ad un’alimentazione scorretta, una produzione di sebo molto bassa può essere ereditaria e causare notevoli disagi. Si manifesta soprattutto intorno alle palpebre, sul mento e fronte, e in alcune zone del viso possono proprio mancare del tutto le ghiandole sebacee. Per ovviare ai sintomi di questa condizione, si può ricorrere a basi lavanti eudermiche, a composizione di principi attivi naturali, che non ostacolano la produzione di sebo e non danno la sensazione di pelle “tirata”; anche la base del trucco e le creme emollienti devono essere appositamente studiate per idratare e nutrire a fondo.
Eritema solare.
Almeno una volta nella vita, tutti hanno provato gli effetti nocivi del sole sulla propria pelle, soprattutto nel viso che è la parte più delicata ed esposta. Se nonostante le cautele e le protezioni si è manifestato un eritema, lo si riconosce dal rossore diffuso e dal pizzicore, che sono i sintomi dell’infiammazione che sta investendo la parte. I raggi UV bruciano i Cheratinociti, ne provocano la morte e di conseguenza si scatenano fattori infiammatori, mentre nei casi più gravi si arriva a una vera e propria ustione, con tanto di vescicole colme di liquido. Il trattamento indicato è a base di creme altamente idratanti e lenitive, mentre non vanno applicati cortisonici – che bloccano i processi di riparazione delle cellule – o rimedi fai da te come ad esempio impacchi di ghiaccio, che provocano solamente ulteriore desquamazione.