Da fotomodella a imprenditrice col vizio (sano) del lusso, dello shopping, del benessere e del bellessere. Francesca Ferigo è una di quelle ragazze che non si fermano mai. Sempre in giro tra shooting, workshop, collaborazioni e partnership. Da qualche tempo, però, alla sua immagine ha affiancato anche il ruolo di professionista del digital marketing. “Posso dire di avere aggiunto un ulteriore servizio alle aziende che già seguivo” racconta Francesca, 30 anni, un corpo straordinario che si abbina ad un cervello sempre in movimento. Lo ha notato anche il popolo di Instagram dove nelle scorse settimane ha superato la meravigliosa quota di 100mila followers. Francesca Ferigo piace perché è bella, genuina, sensuale e dannatamente sorridente. Ma non solo. Appena il lavoro lo richiede, veste i panni della business woman e segue la sua Agenzia che si occupa di recruitment ed eventi.
Partiamo proprio da qui: Francesca Ferigo imprenditrice di successo.
È una vocazione che nasce da lontano! Sono una ragazza cresciuta con i nonni, mia nonna casalinga e mio nonno commerciale. Mi hanno sempre spinta a cercare un lavoro fisso e sicuro… io ho fatto l’opposto e ne sono davvero felice. Sin da piccola guardavo al futuro e mi vedevo così: una donna indipendente, libera di scegliere i propri orari, libera di partire quando voleva per nuove mete oltreoceano! Oggi faccio esattamente quello che mi ero ripromessa. Vivo la vita al meglio che posso, mi definisco una grande lavoratrice anche se apparentemente passo la giornata su Instagram.
Il solito problema della vita online e offline…
Le persone non si rendono conto che la vita va ben oltre quella che vedono dietro una bella foto o un video in cui ti prendi in giro, ridi e scherzi. Io non faccio mai vedere quando sto male, quando sono triste oppure ho dei problemi seri. Tengo tutto per me. Se devo condividere qualcosa con il mondo, condivido il sorriso.
Hai un’agenzia tutta tua, collabori con aziende, lavori a più non posso. Come si coniugano tutti questi aspetti?
La vita di una piccola imprenditrice come me non è affatto facile, non hai niente di sicuro. Devi mantenerti sempre all’altezza delle aspettative dei clienti altrimenti rischi di perdere tutto il lavoro e la fatica fatta per raggiungere gli obiettivi. La mia giornata è piuttosto variabile: mi sveglio la mattina e ho tutta una lista di cose da fare che va da pubblicazioni a call con clienti. Non ci si ferma mai, ma lo trovo meraviglioso. Non potrei mai e poi mai pensare di lavorare 8 ore ogni giorno andando nello stesso posto, facendo lo stesso percorso in auto e vedendo le stesse facce tutti i giorni. Lo trovo deprimente. Tra le tante cose a cui ambisco sicuramente è di strutturare al meglio la mia attività e vederla crescere sana e sempre più forte.
Che rapporto hai con i social?
Durante il lockdown mi sono dedicata all’utilizzo di questi canali e ho approfondito le mie conoscenze studiando e informandomi. Ad oggi ho superato i 100.000 followers quindi si, posso dire che lavoro anche come ambassador nonostante prediliga sempre la figura di manager e gestione marketing di altri profili.
Che immagine vuoi dare attraverso i social?
Chi non mi conosce potrebbe pensare che sia un pò snob, in realtà dalle storie e dai video che metto si denota tutto il contrario! Ad ogni modo non mi interessa cosa pensa la gente, che pensi bene o male… io non cerco l’approvazione di nessuno. Mi interessa solo cosa pensano di me le persone che amo veramente (che si contano su una mano ) e soprattutto me stessa. Chi non vuole andare oltre l’apparenza non è all’altezza di starmi vicino. Ad ogni modo, personalmente i social mi divertono un sacco, li utilizzo come mezzo ma devo dire che è praticamente un hobby oltre al mio lavoro. Mai prendersi troppo sul serio!
Vivi di immagine, ma cos’è il mondo della fotografia per te?
Vivo di immagine (ma c’è anche tanta sostanza dietro ). La fotografia fa parte della mia vita da sempre, mio nonno era un appassionato perciò a casa ho milioni di foto da quando sono nata. A 18 anni lavoravo come fotomodella e ora, attraverso i social, continuo a giocare davanti alla macchina fotografica. Non mi stanca mai, lo trovo sempre divertente!
Chi sei nel quotidiano?
Mi considero una ragazza che ama stare al centro dell’attenzione, questo è evidente! Sono esibizionista sì, mi piace far ridere e fare stare bene le persone che mi circondano. Mi da tantissima carica ed energia positiva. Nel quotidiano sono molto curata, mi piace vestirmi sempre bene e guardo molto i dettagli. Ho uno stile casual e sexy… cerco di valorizzarmi sempre.
Insomma, sei una ragazza tutta da seguire!
Non saprei dire cosa mi differenzia dalle altre, probabilmente la cosa che più vedo nelle altre e non in me stessa è l’insicurezza. Non sono mai stata un tipo di ragazza timida e riservata, mi sono sempre buttata in tutto anche in lavori pratici che non sapevo fare, li imparavo. Non c’è un limite se non nella nostra mente.
Che progetti hai?
Progetti sempre tanti, anche troppi ma posso accennarvi che a breve mi vedrete ancora in tv! Non posso svelarvi dove… Da qui a qualche anno mi vedo realizzata, felice e con 3 bimbi bellissimi che mi somiglieranno. Questo alla fine è il vero senso della vita, per me.
CANALI SOCIAL
www.instagram.com/francescaferigo
www.instagram.com/ffagencymilano
www.facebook.com/francescaferigo
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. @marcosquassina
Ph. @luigidiloro
SITO WEB