Maria Adele Martini, ligure di nascita, di Sarzana, si distingue per i suoi tratti nordici e per la sua criniera bionda, “Ottima rappresentazione del mio segno zodiacale, il Leone”. Maria Adele incomincia a posare a 17 anni. E’ lei stessa a raccontarlo: Fui notata dalla dirigente di un agenzia di hostess e modelle la quale mi chiese se fossi interessata a entrarvi per farne parte sia come fotomodella che come hostess. Il pensiero di intraprendere questa carriera non mi aveva mai solleticato, ma amando le sfide e le novità accettai con piacere e ad oggi sono molto felice della mia scelta in quanto mi trovo perfettamente a mio agio nel mondo della moda e della fotografia”.
Le soddisfazioni non sono mancate: “Con il passare degli anni non ho smesso mai di imparare, studiare e perfezionarmi; ho ottenuto pubblicazioni a livello europeo, sono volto immagine nazionale di un brand di gioielleria, ho partecipato a fiere di rilevanza nazionale e ho posato per fotografi di grande fama e talento, ma anche per molti fotoamatori desiderosi di scattare con una modella d’esperienza”.
Non è solo ‘prestare’ il corpo all’obiettivo: “La mia è una continua ricerca al perfezionamento e all’introspezione interiore perché solo avendo piena padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni si può esternarle e comunicare, in specie in ambito fotografico, per suscitare emozioni”.
Sognatrice, ostinata e speranzosa. E nella vita quotidiana non è tanto differente da come si vede in foto o suoi social media. “Amo immaginare e realizzare ciò che immagino, amo concretizzare i desideri di fotografi e videomaker e amo fare tutto al meglio con precisione e puntualità; amo le sfide e le nuove proposte ergo sono sempre entusiasta nel ricevere nuovi stimoli lavorativi. Il mio lavoro è una parte importante della mia vita quindi non sono molto diversa da ciò che di me emerge via foto o video: sono spontanea, sportiva e semplice. Non amo agghindarmi o essere appariscente, ma cerco di catturare l’attenzione con uno sguardo o con un sorriso. Sono vitale e molto espansiva, non timida, ma anzi molto propensa al dialogo e alla conoscenza di nuove persone perché ognuno cela in sè un universo da cui si può sempre imparare ergo amo ascoltare”.
Mens sana in corpore sano: “Nel mio quotidiano cerco di inserire sempre un po’ di attività fisica di ogni tipo; amo il trekking, il nuoto, l’arrampicata e sono abbastanza spericolata; non mi pongo limiti e miro a mantenere un fisico sano e atletico non vincolato agli stereotipi della società, ma funzionale per me stessa; ovviamente antepongo sempre la mente al corpo ergo mi occupo di curare soprattutto la mia cultura e il mio intelletto e nel tempo che avanza, quando ne avanza, mi dedico al corpo”.
Spontanea anche sui social: “Via social mostro la mia semplicità, non ho paura di mostrare le mie imperfezioni o i miei difetti e cerco di mantenere un rapporto più amichevole e coinvolgente possibile con i miei followers che non reputo meri numeri, ma persone vere con cui interagire e perché no se c è la possibilità anche incontrare per concretizzare in amicizia digitale. Cerco amici e amiche non numeri”.
@ma96riii e @m.adele96