L’8 maggio è la giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e il tema scelto in tutto il mondo nel 2021 è #INARRESTABILI.
Il Comitato Regionale della Croce Rossa in Piemonte è il più grande d’Italia per numero di volontari (ben 22.000 sui 150.000 italiani) e i numeri della Provincia di Novara contribuiscono a dare la misura della generosità e del grande impegno profusi:
173.051 chilometri percorsi dagli #inarrestabili novaresi, 5456 trasporti sanitari, 1400 trasporti in collaborazione con il 118, centinaia i servizi di consegna spesa e farmaci a domicilio. Tutto il territorio ha voluto unirsi alla festa della Croce Rossa e sono moltissimi i comuni che esporranno la bandiera dell’associazione, in segno di rispetto e ringraziamento.
Per la stessa ragione la notte dell’8 maggio molti monumenti del Piemonte si coloreranno di rosso.
Proprio in questi giorni ripartono sul territorio i corsi per diventare volontario della CRI, aperti a tutti dai 14 anni in su. È possibile pre-iscriversi online sul sito https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/. 26 ore di corso per offrire a chi desidera prestare servizio nozioni di primo soccorso ma anche informazioni sulla storia dell’associazione, sul ruolo della Croce Rossa nel mondo e sull’approccio umanitario che distingue tutte le azioni dell’Associazione”.