Fra social e fotografia, fra un post e una storia. La quotidianità di Daniela Turchetto, 26 anni da Pordenone, è un eterno alternarsi nel magico mondo di Instagram… ma non solo. Con decine di migliaia di followers che seguono ogni suo passo, dopo aver studiato come addetta alla grafica e alla fotografia, oggi è a tutti gli effetti influencer e social media marketing. Un compito non da tutte, ma per lei intriso di passione, energia, voglia di fare. “Il rapporto con i miei social è ottimo, ne sono collegata ormai 24h su 24h” racconta Daniela che ha saputo andare oltre la sua immagine riempiendola di contenuti e di sostanza. Risultato: le aziende hanno iniziato a notarla ed ora… non vedono l’ora di collaborare con lei!
Daniela Turchetto e i social, un binomio ormai vincente…
Diciamo che mi piace davvero quello che faccio e ci tengo ad avere un profilo curato e ben studiato. Spesso mi hanno chiesto se mi reputassi una vera e propria influencer… la risposta è sì! Da quando ho un’agenda di brand con consegne di lavori e remunerazione, questo è a tutti gli effetti il mio lavoro!
Che immagine di te deve trasparire attraverso i tuoi social?
Per quanto riguarda la creazione dei post per le sponsorizzazioni, mi piace mescolare i brand con look molto particolari… diciamo che è il “mio marchio di fabbrica”! Spesso mi chiedono che cosa io non approvi come contenuti… sinceramente niente, penso che il mondo sia bello perché e vario!
Come nasce il tuo rapporto con la fotografia?
Questa avventura è nata veramente per caso! Avendo studiato fotografia alle superiori mi è sempre piaciuto questo campo, finché un giorno mi è stato proposto di posare come modella. Da li ho scoperto che mi piaceva più posare che scattare: ho iniziato a collaborare con molti fotografi con vari shooting, ho iniziato a postare più frequentemente questi shooting e sono stata notava da vari brand. Cosi è iniziato tutto ed ormai sono 4 anni che svolgo questa mansione… ho avuto la fortuna di collaborare con quasi 100 brand di tutto il mondo!
Numeri che le tue colleghe ti invidiano…
Diciamo che in questi ultimi mesi mi sono trovata a collaborare con tanti brand tutti insieme e… per far bene un lavoro ci vuole del tempo. Non solo: con il covid e nell’impossibilità di effettuare spostamenti mi è stata davvero dura creare contenuti interessanti e unici. Spero di poter riprendere il tutto appena possibile perché ho davvero tantissime idee e sono molto ambiziosa. Lo confesso: vorrei crescere molto in questo campo!
Diciamo che di strada ne stai facendo…
Il mio lavoro è molto individuale, pero ho avuto modo di conoscere davvero persone come Jo Squillo e Maria Assunta Scalzi che mi hanno fatto capire il valore del lavoro. Il mondo dello spettacolo è un mondo vario e vasto, come tutti i lavori se si fanno bene con i piedi per terra si possono ottenere tante soddisfazioni. Sicuramente è un mondo che mi piacerebbe scoprire prima o poi… Non vedo l’ora di potermi spostare per concludere tanti progetti rimasti sulla carta!
Cosa ti spinge a buttarti in nuove sfide?
La fotografia innanzitutto è arte! Con una foto si è in grado di trasmettere davvero tante emozioni e messaggi; lo vedo anche come un modo terapeutico per sentirsi più belle.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Nella vita tengo molto alla mia immagine personale: mi piace sentirmi bella, ma sono una ragazza semplice che esce struccata se deve fare delle commissioni. Mi piace comunque vestirmi bene: se posso tacchi e abitino con accessori coordinati, ma ovviamente dipende sempre dal contesto.
Cosa ti differenza dalle altre ragazze?
La mia mania per l’abbigliamento e spesso la scelta di look azzardati e dai colori sgargianti ma comunque sempre apprezzati .
Cosa bolle in pentola?
Ho moltissimi progetti da concludere e tanti brand di abbigliamento che spero di poter condividere con i miei followers. Tra dieci anni spero di vedermi sposata e con famiglia, ma mi auguro di poter continuare a svolgere questo lavoro.
CONTATTI SOCIAL