La passione per il trucco, i social e la fotografia. Valeria Iacovo ha tutti i mezzi per distinguersi e per fare strada nel mondo della fotografia e dello spettacolo. Conosciamola meglio con qualche semplice domanda!
Riavvolgiamo il nastro… presentati!
Ciao a tutti! Mi chiamo Valeria Iacovo, ho 21 anni e abito in provincia di Lecco. Sto per laurearmi in Scienze della Comunicazione, nel ramo media e cultura.
Come inizia il tuo rapporto con la fotografia?
Tutto nacque quando a 19 anni iniziai a farmi fotografare dai miei amici, con la fotocamera dell’iphone. Da quel momento ho notato che mi piaceva davvero stare davanti alla fotocamera. Così, dopo molti anni e dopo molti scatti postati sui social, alcuni fotografi hanno iniziato a contattarmi perchè volevano scattare con me. Al giorno d’oggi tutto questo mi ha portato ad avere una maggiore interazione sui social, a farmi conoscere sempre più. Ho ricevuto diverse richieste lavorative, e nuovi fotografi vorrebbero scattare con me. Personalmente tutto ciò mi ha alzato l’autostima, sono diventata più sicura di me stessa, più estroversa e meno timida.
Insomma… tutto è nato da un telefonino!
Mi è sempre piaciuto stare al passo con la tecnologia, il mio primo telefonino l’ho avuto a 6 anni. Col passare del tempo e degli anni mi sono iscritta ad ogni social esistente. Al giorno d’oggi mi piace passare il mio tempo sul social più famoso, Instagram, e caricare spezzoni della mia vita, e sono molto felice che molte persone mi seguano!
Come vivi il tuo rapporto con la fotografia?
Può sembrare banale, ma anche scattare davanti a tantissime persone che ti guardano, in centro Milano è una sfida. Il momento in cui ho pensato di non farcela è stato quando ho scattato con vestiti estivi nel mese di febbraio all’aperto, ho davvero sofferto molto. Il primo fotografo professionale che ha scattato con me è stato Giovanni D’Amico, che trovate su Instagram come @giodamiph_portraits. Con lui mi sono sentita subito a mio agio, è davvero una bella persona e un bravissimo fotografo. Con lui ho scattato anche foto glamour, che sono stati alcuni dei lavori più importanti che ho realizzato. Sono stata contattata per partecipare a diversi concorsi di bellezza, anche a livello nazionale, ma non me la sono sentita di partecipare. Non ho mai fatto collaborazioni con altre fotomodelle, ma mi piacerebbe molto scattare in coppia.
Cos’è per te la fotografia?
Per me la fotografia rappresenta il mio modo di esprimermi, la capacità di raccontare tramite uno sguardo o una posa all’interno di una fotografia. Penso che tutte le ragazze dovrebbero provare almeno una volta nella vita a porsi davanti a una fotocamera, può aiutare molto a conoscere sé stessi, a capire quali possono essere i propri punti di forza e saperli valorizzare al meglio. Tutte le risposte positive che sto avendo in questo percorso, e tutti gli stimoli che sto ricevendo mi spingono sempre di più a continuare.
Che rapporto hai con i social network?
Per me i social sono importantissimi, forse troppo. Purtroppo non riuscirei a vivere senza. Sui social mi piace mostrare la mia vita, raccontare le mie avventure e disavventure, ma soprattutto dare consigli. Non mi reputo un’influencer, ma mi piace quando le persone mi scrivono per dirmi che hanno seguito i miei consigli, o comunque mi chiedono pareri, e io posso aiutarle.
Che immagine vuoi trasmettere attraverso i social?
Su Instagram voglio fare trasparire la mia immagine, il mio carattere. Vorrei trasmettere sempre positività e spensieratezza, soprattutto nel periodo in cui ci troviamo. Mi piace postare tutto ciò che riguarda la mia vita, mi piacciono i complimenti e i consigli costruttivi, odio gli insulti o le persone che non dicono le cose in faccia.
E se si aprissero… le porte dello spettacolo?
Non ho mai partecipato come protagonista nel mondo del cinema e della tv, ma mi piacerebbe moltissimo andare in televisione. Il mondo dello spettacolo mi ispira molto, non potrei giudicarlo non facendone parte al 100%. Mi dispiace solo che molte ragazze per finire in televisione vendano il proprio corpo così facilmente.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Mi piace essere guardata, non mi piace quando vengo messa in secondo piano.
Nel quotidiano mi vesto in modo sportivo, la sera mi piace vestirmi con abitini aderenti e scarpe col tacco. In spiaggia ovviamente indosso un bikini a due pezzi, possibilmente che valorizzi il mio fisico.
Dalle altre ragazze mi differenzia la spigliatezza che possiedo.
Che cosa ti aspetti dal futuro?
Come progetto importante nel breve periodo ho sicuramente in mente una rinoplastica, non vedo l’ora che si avveri questo mio desiderio. Tra 10 anni mi vedo come una donna in carriera, ma soprattutto indipendente.
CONTATTI SOCIAL
@valeria_iacovo
https://www.facebook.com/valeria.iacovo/
CREDITS FOTOGRAFICI
@ezio73_photography
@giodamiph_portraits