Alexala, l’agenzia turistica della provincia di Alessandria sta sviluppando dei progetti legati all’enoturismo. Nell’ambito del progetto “wine”, il lavoro svolto in collaborazione con Winedering si è concentrato su 3 momenti principali. Da dicembre 2020 a gennaio 2021 si è svolta una prima analisi delle cantine e del territorio: studio dell’immagine del territorio sul web e della percezione della potenziale clientela turistica nazionale ed internazionale nei confronti della destinazione, invio di questionari a oltre 150 aziende vinicole della provincia di Alessandria. Obiettivo del questionario è stato quello di offrire innanzitutto uno strumento di auto-analisi aziendale; inoltre, lo studio ha permesso di iniziare a comprendere al meglio le prospettive, le criticità e le opportunità di ciascuna cantina all’interno di uno sviluppo progettuale enoturistico.
Nel mese di febbraio e marzo 2021 sono state effettuate oltre 60 site inspection da tutto il team di Winedering e Natourism per conoscere di persona le realtà che hanno compilato i questionari. Le visite hanno permesso di conoscere le aziende, comprendere le dinamiche interne a ciascuna realtà e verificare quanto effettivamente riportato nei questionari.
Al termine delle visite è stato preparato un report presentato il 31 marzo 2021 a tutte le cantine aderenti per presentare una fotografia della situazione attuale corredata di un’analisi SWOT di ciascuno dei 5 territori visitati.
Infine, il report ha individuato 5 aree d’azione principali sulle quali lavorare per sviluppare la fase di formazione che inizierà il 23 aprile e andrà avanti fino al 19 maggio 2021.
Terminata questa fase di definizione e formazione di operatori e servizi di accoglienza, verrà coinvolta la rete di agenzie Incoming per terminare il ciclo di costruzione del prodotto turistico e, infine, lanciarlo sul mercato con azioni forti di promo-commercializzazione.