Studentessa universitaria, fotomodella e personaggio social. Nicole Licini ha due armi in più: è bella ed è simpatica a prima vista. Ma l’aspetto esteriore non basta per descriverla appieno. Dopo essersi diplomata lo scorso anno in pieno lockdown, quest’anno si è gettata a capofitto nell’esperienza universitaria per laurearsi in Comunicazione e capire – da qui a breve tempo – cosa fare nella vita. Nel frattempo, però, sui social ha iniziato a farsi conoscere a suon di foto (Instagram) e video (TikTok) dove spopola con numeri da record. Lei, però, non si scompone, rimane umile e sa che la sua strada è quella per la quale sta studiando. Eppure, dopo essere salita in passerella per concorsi di bellezza, aver sfilato sul red carpet di Venezia e aver scattato delle fotografie che paiono opere d’arte, è normale che in molti la cerchino per progetti sempre nuovi. Così, fra un esame e l’altro, c’è spazio per uno shooting o un nuovo brand col quale iniziare a collaborare. Nicole va di fretta e dalla sua Bergamo, dove risiede con la famiglia che sin dal primo giorno l’ha spronata a mettersi in questo cammino, ha tutta l’intenzione di puntare in alto.
Dicevamo: Nicole Licini, studentessa universitaria…
Proprio così: sono agli inizi ma è un’esperienza che mi piace moltissimo! Per ora sta andando tutto bene, anche se come ai miei compagni manca la presenza, la conoscenza reciproca fra le persone. Eppure, l’università sta davvero rappresentando una scuola di vita, costringendomi a migliorare le mie capacità organizzative. Non vedo l’ora di tornare in presenza, conoscere i miei compagni di corso, instaurare buoni rapporti.
Tutto bene, compresi gli esiti degli esami!
Finora ho dato quelli della prima sessione e… sono soddisfatta! Sto procedendo a buon ritmo, studiare non mi spaventa. Ho davanti mesi di sole, studio e ripasso… sono pronta!
Eppure, Nicole Licini è anche fotomodella, miss…
Un mondo che mi piace enormemente, sul quale mi ha avviato mamma… la mia più grande sostenitrice! Ho un rapporto stupendo con la mia famiglia, poggio la mia vita su valori saldi. Non c’è spazio per nessun compromesso. Vedremo, andando avanti, quali risultati potrò ottenere.
Nel frattempo, i social network premiano il tuo personaggio.
Su Instagram mi piace il gusto di rappresentare me stessa attraverso un’immagine. Una fotografia deve, in qualche modo, riuscire a parlare a chi la guarda. Non sopporto la banalità, la volgarità, l’ovvietà. Ci sta giocare con la propria femminilità, a patto di farlo con intelligenza, senza svendere il proprio corpo e la propria dignità.
Ma non c’è solo l’immagine…
Ho iniziato per gioco a postare su TikTok, vincendo la remora del giudizio altrui. Ecco, questo è un punto cruciale: nella vita faccio ciò che mi piace, che non danneggia gli altti, ma che mi permette di esprimermi al meglio. Ho superato quella barriera, ho postato un video con altre amiche e… si è scatenato l’inferno! I numeri hanno iniziato a diventare sorprendenti e i due social network si sono spinti verso l’alto insieme. Oggi devo dire che sono felice dei miei numeri, in particolare apprezzo chi su Instagram va oltre la singola foto e prova a guardare il messaggio che voglio trasmettere.
Attraverso i social, si percepisce la tua personalità…
E io sono felice che accada questo! Dietro una foto o un video, c’è sempre del lavoro, un’idea da sviluppare, il proprio modo d’essere, le proprie emozioni. Forse, si eccede con i blocchi che ostacolano certi post e vedono la volgarità anche dove non c’è.
Arriva l’estate… che sorprese ci aspettano?
Diciamo che mi aspetta molto studio… ma ho in mente qualche video davvero speciale da condividere con i miei followers. Vi faccio una promessa: questa estate sono pronta per farmi notare…
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Sirio Serughetti
Ph. Riccardo Ferrarese
CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/nicolelicini/
TikTok: @nicoleelicini