Romina Sirani, bresciana. Ha sempre dimostrato una vena artistica e creativa, fin da piccola: danza, pianoforte, fino a diventare modella e fotomodella. Poi sono arrivate le comparsate negli spot pubblicitari, per poi giungere alla presentazione di eventi e conduzione radiofonica di rubriche di moda e bon-ton, fino alla scrittura su testate nazionali ed on-line di articoli e rubriche di moda e tendenza.
La sua carriera inizia rispondendo ad un annuncio per un casting: “Cercavano modelle per una sfilata a Milano. Ho inviato le fotografie scattate da un fotografo di mia conoscenza spinta dal suo parere professionale, da qui è partito tutto, iniziando a sfilare e realizzare cataloghi soprattutto per abiti da sposa, cerimonia ed alta moda per poi passare prêt-à-porter, pellicceria, pelletteria, accessori, gioielleria, abiti d’epoca sia per stilisti nazionali che internazionali”.
Dalle passerelle agli spot: “E’ stato semplice e quasi scontato ma dopo questa esperienza che ho scoperto in me la voglia di mettermi in gioco con la presentazione e conduzione radiofonica curando anche i testi delle mie rubriche, avvicinandomi in questo modo alla scrittura. Ho iniziato collaborazioni con testate nazionali ed on-line per la sezione moda scrivendo rubriche ed articoli”.
Quale attività ti piace di più? “Sinceramente mi piacciono tutti i ruoli perché ho la possibilità di esprimermi utilizzando mezzi differenti: il corpo, la voce e la scrittura; essendo una persona a cui piace mettersi in discussione, studiare, apprendere per poter migliorare la mia esperienza professionale sento che fanno parte di me questi ambiti perché mi trovo a mio agio davanti al pubblico sia che si tratti di una sfilata o presentazione con il pubblico in sala oppure in diretta radio o televisione malgrado l’emozione che si prova sempre ed in ogni caso ma poi quando inizio mi concentro su quello che devo fare e passa”.
Durante il lockdown i suoi post sono stati molto apprezzati a tal punto da spingerla a metterne uno al giorno: “E’ stata una una grande soddisfazione perché tantissime persone commentano in pubblico o privato, li condividono, e tutto questo riesce a conoscere meglio le persone e la vita di ognuno di loro”.
Quale rapporto hai con i social? “Con i social ho un buon rapporto, sono una persona discreta quindi non pubblico molto della mia vita strettamente privata. Preferisco condividere con i miei followers l’aspetto professionale o momenti di relax, svago o passioni ma senza essere troppo “invadente”.
Progetti per il futuro? “Per il futuro mi auguro che questa tremenda pandemia passi il prima possibile grazie all’aiuto della medicina e del rispetto delle norme anti-covid da parte di ogni singolo individuo, per poter ritornare alla nostra vita normale e ripartire a pieno ritmo con gli eventi a 360 gradi; ho dei progetti che si svolgeranno a porte chiuse se la salute di tutti lo permetterà e nel frattempo continuo a scrivere sul magazine ed a pubblicare i miei pensieri sui miei canali social”.
Facebook: Romina Sirani Page
Ig: rominasirani