Abbiamo intervistato Trashock, creatore di contenuti insoliti, sorprendenti e molto interessanti. Su TikTok i suoi video totalizzano più di 50 milioni di visualizzazioni ed è entrato a far parte del video recap 2020 ufficiale di TikTok Italia insieme ad artisti come Fedez e Chiara Ferragni. Buona lettura!
“Chi è Trashock” e qual è l’origine del tuo nome d’arte? Raccontaci brevemente lo sviluppo del tuo progetto artistico.
Sono un content creator, video editor, produttore di musica elettronica e DJ. Il mio nome d’arte deriva dall’unione delle parole “Trash” e “Shock”. Ero in cerca di un nome breve, d’impatto e che suonasse bene. “Trash” non in senso negativo ma divertente perché non mi prendo mai troppo sul serio e “Shock” perché mi piace stupire il prossimo. La mia prima passione è la musica elettronica e il mondo dei DJ. Il mio regalo per i 16 anni è stata la mia prima “consollina” con cui mi esercitavo ogni giorno in camera facendo impazzire la mia famiglia e i vicini. Fin da ragazzino mi sono dedicato a questo mio lato artistico lavorando nelle discoteche della mia città Milano e contemporaneamente ho approfondito i miei studi in ambito produttivo laureandomi in ingegneria audio per creare le mie tracce. Con l’avvento dei social, mi sono incuriosito a questo nuovo mezzo di comunicazione e sono rimasto affascinato dalla possibilità di raggiungere milioni di persone in giro per il mondo semplicemente utilizzando uno smartphone. La pandemia e l’impossibilità di poter lavorare come DJ mi ha dato l’occasione e il tempo per sviluppare questo mio lato creativo con i video creando effetti sorprendenti nel montaggio. Il mio obiettivo è catturare subito l’attenzione delle persone e stupirle con effetti speciali.
Quando hai intrapreso il tuo percorso in merito al lato creativo? In che modo ti sei avvicinato ai montaggi video e alla creazione di contenuti?
Musicalmente sono attivo dal 2014 e per quanto riguarda i video ho iniziato ad approcciarmi nel 2019 con sketch comedy dove ironizzavo su situazioni comuni di tutti i giorni. Nel 2020 il lockdown ci ha fornito un’enorme quantità di tempo libero che ho sfruttato per imparare molte tecniche di editing per creare video con effetti speciali e sorprendenti.
Quanto è importante sorprendere il pubblico con dettagli speciali? Che rapporto hai con le persone che ti seguono?
La mia sfida è catturare l’attenzione del pubblico nei primi 2-3 secondi del video perché ormai la soglia dell’attenzione sui social è bassissima e il rischio di essere “skippati” per passare al prossimo contenuto è altissimo. Interagisco molto con le persone che mi seguono, cerco di rispondere ad ogni commento e messaggio che ricevo. Se un video va bene è grazie alle persone che lo guardano quindi mi sembra il minimo dedicare la mia attenzione a chi per primo la dedica a me. Ho da poco creato un profilo Twitch (@trashock_) dove streammo quasi ogni giorno proprio per essere ancora più a contatto con il mio pubblico e conoscerci su un lato più personale che tramite gli altri social non è visibile.
Hai superato 50 Milioni di visualizzazioni con i tuoi video su TikTok e hai lanciato un trend durante la quarantena riprodotto da migliaia di utenti in tutto il mondo, da artisti italiani e non solo. Cos’hai provato in quel momento? Ti saresti mai aspettato un riscontro del genere? Complice la quarantena?!
Era il primo o il secondo giorno di lockdown totale a marzo 2020 e come tutti ero abbastanza spiazzato dalla situazione. Mi sono chiesto “e ora che faccio?”. Allora per combattere la noia ho preso la videocamera e ho registrato un video dove mi trascino per casa rappresentando la giornata tipo in quarantena. L’ho pubblicato e sono rimasto senza parole. Su instagram è stato ripostato da alcune delle pagine più grosse d’Italia con milioni di followers, su TikTok ha superato il milione di views in 24H ed è diventato un trend a tutti gli effetti ricreato da migliaia di persone in giro per il mondo. È stata veramente una grande sorpresa e mi ha aiutato molto a lanciarmi in questa nuova avventura.
Tutto è nato ufficialmente a Marzo 2020, oppure anche in precedenza e in parallelo alla tua attività da dj/producer, lavoravi a contatto con il mondo social/web?
Anche quando lavoravo come DJ ho avuto un approccio non convenzionale ai social. Un contenuto funziona quando intrattiene, diverte e viene condiviso. A mio parere, il classico video o la foto standard con la solita caption non funziona. Una volta mi sono esibito alla Molo Street Parade di Rimini e ho pensato “Steve Aoki può tirare le torte sulla gente durante i suoi set? Allora io tiro le piadine” e così ho fatto. Questo secondo me è l’approccio giusto per intrattenere, stupire e far funzionare un contenuto sui social.
Sei stato inserito nel video recap 2020 di TikTok Italia insieme a personaggi come Fedez e Chiara Ferragni. Cosa ci dobbiamo aspettare da Trashock? Spoiler?
Sono stato contattato direttamente da TikTok Italia perché hanno notato un mio video dove mi lanciavo su diversi oggetti come bottiglie di vetro, tavolini e sedie. Sia chiaro, non mi sono fatto nulla! Era un gioco nel montaggio dove ho sostituito i cuscini su cui realmente atterravo con quegli oggetti contundenti. TikTok Italia ha apprezzato molto questo video e mi ha chiesto l’autorizzazione a inserirlo nel loro video recap ufficiale del 2020 (mi fa sorridere il fatto che alla gente piaccia un video dove teoricamente mi farei malissimo). Questa è stata una gran sorpresa e soddisfazione personale, il fatto di essere notato dai piani alti non è una cosa che succede ogni giorno. Sono rimasto stupito nuovamente guardando il video recap di TikTok perché non solo apparivo subito in apertura, prima di artisti come Fedez e Chiara Ferragni, ma anche in chiusura. Con TikTok Italia si è creato un bel rapporto diretto e stiamo collaborando insieme settimanalmente sui loro trend da lanciare.
Spoiler? Mi chiamo Trashock, se spoilerassi che shock sarebbe? 😉
TikTok: https://vm.tiktok.com/ZMeLRv1BK/ Instagram: https://www.instagram.com/trashock_/ Twitch: https://www.twitch.tv/trashock_
ENRICO SANTAMARIA aka SANTY