La sua avventura nel mondo fotografico è iniziata quasi per caso due anni fa, partecipando ad un evento benefico a Piacenza. “Una bellissima giornata dove ho avuto l’opportunità di conoscere fotografi della zona. E proprio grazie alle foto di quell’evento ho avuto l’occasione di dare il via ad ulteriori collaborazioni e ad essere contattata anche da altri fotografi della zona”. Giulia Zoppetti ha appena 20 anni e anche grazie alla fotografia ha riscoperto autostima e voglia di mettersi in gioco. “Dopo queste prime esperienze sono riuscita ad approfondire le mie capacità davanti ad un obiettivo ma soprattutto sono riuscita a capire quali sono i generi su cui mi voglio concentrare, ovvero fashion e ritrattistica”. Da allora la sua carriera in questo mondo ha preso il via, affiancata alla sua vita lavorativa che attualmente dopo un diploma come perito meccanico la vede impegnata come educatrice nelle scuole.
Eppure, la fotografia è sempre stata un tuo pallino…
Già quando ero piccola, ricordo che tutte le volte che si doveva fare le foto di famiglia ero in prima fila sempre. Nel corso degli anni ho voluto cercare di tirare fuori qualcosa di concreto da questa passione.
Ed infatti ora sta diventando qualcosa di molto più serio…
Nell’ultimo periodo non ho potuto scattare a causa della situazione, ma la scorsa estate ho fatto uno shooting in esterna nel paese dove sono cresciuta ovvero San Fiorano che è un paesino in provincia di Lodi. È stato molto divertente in quanto il fotografo, Gaetano Pellegrino, è una persona davvero spettacolare che non finirò mai di ringraziare per i consigli che mi ha dato. Attualmente ho effettuato poche collaborazioni, ma spero in futuro di avere l’opportunità di ampliare la mia esperienza.
Cos’è per te la fotografia?
La fotografia mi ha dato molto sia a livello personale che di esperienza, proprio per questo non ho mai smesso di provarci. Negli ultimi tempi sto riscontrando molti progressi e forse la paura di non provarci tante volte penso sia dovuta alla paura di fallire.
Che rapporto hai con i social?
Li uso nei momenti liberi non avendo per adesso altri stimoli o hobby. Mi piace molto farmi notare, sempre non esagerando. Attraverso i social voglio trasmettere la semplicità e soprattutto voglio che chi guardi le mie foto possa notare come io sono realmente: io posto fotografie dimostrando chi sono realmente. Del mondo dei social apprezzo molto chi li usa per motivazioni valide mentre non apprezzo chi li usa per insultare/umiliare o creare false speranze nelle ragazze che li usano.
Ti incuriosisce il mondo dello spettacolo?
Nel mondo dello spettacolo non ho mai avuto esperienza ma credo di voler fare un passo alla volta, può essere che più avanti ci proverò ma nel frattempo sono soddisfatta di ciò che sto raggiungendo. Il mondo dello spettacolo non lo conosco cosi bene da poterlo giudicare ma sicuramente ha pregi e difetti non indifferenti. Di una cosa sono certa: quando entri in quel mondo, devi aver lavorato molto. Quando lo avrò conosciuto vi dirò la mia…
Che ragazza sei nel quotidiano?
Ultimamente ammetto di essere abbastanza esibizionista, ho perso parecchi chili e ciò mi ha permesso di essere più sicura del mio corpo, prima mi vergognavo di più del mio aspetto fisico. Nel quotidiano sono molto sobria: jeans, felpa e scarpe da ginnastica. Alla sera invece sono più da abiti lunghi, quelli corti comunque sono quasi sempre neri.
Cosa ti differenzia dalle altre ragazze?
Il fatto che mi dimostro per come sono, credo che questa stessa sia una delle principali differenze. Mi piace fantasticare, ma comunque so che devo rimanere con i piedi per terra. Meno aspettative… meno dispiaceri!
Cos’altro bolle in pentola?
Tantissimi progetti, ma non anticipo troppo. E in futuro spero di poter avere tantissime soddisfazioni in ambito fotografico.
CONTATTI SOCIAL
Instagram @giuliazoppetti_