La sua tesi per ottenere la laurea magistrale in Scienze internazionali la scriverà proprio “sull’importanza dell’apparenza”, sul senso che ha il biglietto da visita rappresentato dalla nostra persona.
Normale che Sunny Karpova, in arte “labambi” (https://www.instagram.com/__labambi), abbia strizzato l’occhio al mondo dei social e della fotografia, ed ora abbia tutta l’intenzione di tuffarsi a capofitto in questo mondo e realizzare tutti i suoi sogni custoditi nel cassetto. Uno su tutti: diventare fotomodella. “Ho iniziato da poco questa avventura, ma non vedo l’ora di viverla appieno” racconta lei, 26 anni, origini finlandesi ma ormai trasferitasi in Piemonte. Prima del Covid lavorava nelle fiere internazionali girando l’Italia e l’Europa, ora sta per ottenere la Magistrale dopo la laurea in Comunicazione interculturale.
Perché ti ha incuriosita la fotografia?
L’avventura inizia da quando ero una bambina. Sono sempre stata appassionata di arte e sono diplomata in un liceo artistico molto noto in Finlandia. Mi è sempre piaciuto farmi e farmi fare delle foto, ma fino a poco tempo fa non avevo abbastanza coraggio per poter mettermi in gioco. Ora, invece, ho capito che questo è quello che voglio fare nella mia vita.
Dove ti piacerebbe arrivare?
Vorrei che tutto questo mi portasse a crescere in questo settore e mi desse la possibilità di incontrare tante belle persone. Non vedo l’ora di compiere il grande salto e passare dall’amatoriale al professionale.
Cos’è per te la fotografia?
Mi ha dato la libertà di espressione. Per tanti anni mi sono sentita chiusa, come se qualcuno provasse sempre farmi entrare in un modello predefinito. Poi, ho capito che devo prendere io le mie decisioni. Anche per questo ora mi vesto come mi piace e spesso ho i capelli tinti di colori diversi. Secondo me tante ragazze hanno paura del giudizio degli altri, per questo non si buttano. Al contrario, se una persona si sente che farsi fare delle foto e condividerle online le dà la libertà di essere se stessa… perché non deve farlo? A me personalmente, piace farmi vedere… oltre alla sensazione di felicità che mi dà tutto ciò.
E se la fotografia ti aprisse… altre porte?
Fino all’età di 17 anni frequentavo una scuola di teatro e mi sono esibita diverse volte. Mi piacerebbe crescere in questo mondo, magari… diventare famosa! Vorrei fare delle comparse o comunque lavorare anche in tv, se ne avessi l’opportunità. Ho partecipato a diversi film festival, tre volte al Giffoni Film Festival facendo parte della giuria. In sostanza. credo che tutti dovremmo poterci esprimere come vogliamo, senza aver paura del giudizio degli altri. È brutto non poter fare qualcosa che si ama o che ci fa sentire libero solamente per paura.
Anche nel quotidiano ti piace essere al centro dell’attenzione?
Si, credo di essere abbastanza esibizionista. Mi piace, soprattutto d’estate, vestirmi in modo vistosa. In spiaggia mi metto sempre bikini diversi o costumi appariscenti. La sera mi vesto bene, per ballare bisogna mettersi in tiro e anche agli appuntamenti occorre essere impeccabile! Sono una ragazza solare e spesso vengo presentata così! Sorrido veramente sempre, i miei genitori mi hanno dato questo nome proprio perché ero così sorridente. Inoltre ho il viso di una brava ragazza… ma chi mi conosce sa che non sono esattamente così.
Che rapporto hai con i social?
Mi piacciono molto i social, Facebook ce l’ho dal 2009 e Instagram dal 2012, ho appena aperto un account su Onlyfans. Non mi reputo per niente una influencer, magari quando avrò più di 20 mila followers potrei considerarmi tale. Non mi piacciono molto certi aspetti che si associano a questo mondo. Non mi piace la facilità in cui la gente prende in giro altri soprattutto quando si parla di contenuti a pagamento.
Come ti immagini nel futuro?
Mi vedo in qualche posto caldo. Non credo di essere più in Italia tra dieci anni ma chi lo sa. Il mio ragazzo, essendo brasiliano, spesso parla di andare a vivere in Sud America e non mi dispiace come l’idea. Spero però di fare la modella o comunque lavorare nel mondo dello spettacolo ancora nel 2031. Le mie prossime sfide sono di laurearmi e di far crescere il mio nome trovando anche dei fotografi e spero altre opportunità lavorative.
CONTATTI SOCIAL