Un fisico praticamente perfetto, anche se quando si guarda allo specchio lei tende sempre a vedere più i difetti che i pregi. E poi un sorriso che riempie il suo viso e crea empatia al primo sguardo. Non è un caso se Federica Giubertoni è cresciuta su Instagram superando la soglia dei 10mila followers e si sia avvicinata, passo dopo passo, al mondo della fotografia. Mettersi in gioco è ormai nel suo dna, far foto e farsi fare foto le piace, la stimola e la diverte. Normale allora che il suo corpo, curato a suon di allenamento ed ore di palestra, sia diventato il suo primo biglietto da visita. Se a questo ci si aggiunge che non le spiace mostrarsi con quel pizzico di malizia che caratterizza ogni donna, allora è facile capire che il dato è tratto. Eppure, a caratterizzare Federica, c’è anche la quotidianità. Un lavoro di responsabilità in un’azienda del modenese e giornate eternamente alle prese con mille commissioni da portare a termine. Quando finalmente la sera è giunta, ecco che spunta anche la necessità di curare il suo profilo Instagram e inserire quei contenuti che tengano alta l’attenzione nei suoi confronti. Fino ad ora missione raggiunta. “Eppure tutto è iniziato appena due anni fa, quando ho iniziato a frequentare seriamente la palestra e da lì, giorno dopo giorno, ho iniziato a prendere consapevolezza che potevo ottenere molto di più dal mio corpo. Non solo: ho capito che l’allenamento mi faceva stare bene anche a livello mentale. Per questo, ho iniziato a farmi foto e video per mostrare come stavo migliorando e per avere il supporto delle persone che mi seguivano”. Una miccia che da allora l’ha portata a vivere esperienze nuove.
Oggi, le tue foto spopolano sui social network.
Per ora sto cercando di farmi conoscere sponsorizzando prodotti legati al benessere del corpo e della bellezza, ma non nascondo che mi piacerebbe posare in intimo, stile che io adoro in tutte le sue forme. Mi rendo conto che non è facile, ma un giorno chissà…
Come ti ha cambiata la fotografia?
Mi ha dato sicurezza e consapevolezza della mia condizione, mi ha tolto un pizzico di privacy ma questo fa parte del gioco: se vuoi farti conoscere non ci sono alternative, rispetto comunque chi non si vuole mostrare in questo mondo di social dove si viene giudicati continuamente.
Riavvolgiamo il nastro: Federica Giubertoni…
33 anni, dalla Provincia di Modena, anche se ci tengo a sottolineare che sono mantovana. Ho studiato Agraria e mi sono laureata in Chimica col massimo dei voti, collezionando 6 borse di studio e mantenendomi sempre da sola lavorando. Ho lavorato in campagna, fatto la cameriera e la gelataia, dato ripetizioni a moltissimi ragazzi. Dal 2014 ho ricoperto il ruolo di responsabile laboratorio presso un’azienda chimica e nel 2020 in piena pandemia ho deciso di cambiare lavoro assumendo il ruolo di responsabile ufficio sicurezza presso un’importante azienda del settore ceramico.
Una vita lavorativa intensa, così come lo sport ha sempre fatto parte di te.
Fin dalle scuole sono sempre stata una sportiva! Ho praticato pallavolo, calcio, nuoto, mi ritengo una multisport! Nel 2018 mi sono avvicinata alla palestra e li è nato l’amore per questa disciplina. Come in tutto ciò che faccio dove do il 110%, anche nella palestra ho fin da subito dato il massimo e in breve tempo ho ottenuto importanti soddisfazioni personali. Purtroppo nel 2019 ho subito un infortunio nella preparazione fisica della Spartan Race dove in allenamento ho subito una lussazione della spalla destra che mi ha obbligato a un fermo per qualche mese, ma con la mia determinazione mi sono rimessa immediatamente al lavoro per recuperare in pieno la mia condizione.
Finchè hai deciso di dare una svolta alla tua carriera, e di conseguenza alla tua immagine…
Nel 2020 durante pandemia ho deciso di intraprendere un nuovo percorso di vita: oltre al cambio di lavoro, ho deciso di iniziare una preparazione specifica che mi portasse a gareggiare in un palco e a confrontarmi con altre ragazze che hanno la stessa mia passione, quella che prima potevo solo invidiare ora è una realtà.
Anche sui social il tuo personaggio è decollato…
Fino ad un anno fa, nonostante avessi Facebook e Instagram , li utilizzavo semplicemente per guardare le foto delle ragazze a cui mi sarebbe piaciuto assomigliare fisicamente. Ora sono io che pubblico sui social e gli altri e le altre che guardano, sono passata dall’altra parte e di conseguenza impegno alcune ore delle mie giornate per raccontarmi attraverso post e storie. Non mi reputo una influencer, ma sui social vorrei far capire che con la determinazione, forza di volontà ed impegno nella vita è possibile ottenere molti obbiettivi. Non solo i personaggi famosi possono avere successo, il successo è anche sapersi migliorare e ottenere poi benefici nella vita quotidiana e nelle relazioni di coppia. Dei social mi piace il fatto di poter mettere in mostra pregi e difetti, ma nello stesso tempo mi infastidisce la superficialità delle persone che danno giudizi senza conoscere la vera situazione o il passato che ognuno ha avuto, e soprattutto la volgarità che oggi sta sulla bocca di tutti.
Ti piacerebbe entrare nel mondo dello spettacolo?
Non ho mai frequentato il mondo dello spettacolo, ma mi piacciono tutti reality e non nascondo che mi piacerebbe parteciparvi… cosa che penso sia molto improbabile.
Ti piace l’idea di metterti in gioco?
Si, a me piace molto esibirmi, mettere in mostra il mio corpo e le mie qualità caratteriali. Nel vestire sono molto semplice durante la quotidianità. Non amo i tacchi alti perché non li so portare, ma nelle occasioni speciali li metto volentieri. Infine, in spiaggia il minimo indispensabile…
Dove ti vedi tra dieci anni?
I miei progetti sono giorno per giorno e in continua evoluzione, non mi fermo mai davanti a nulla e se lo faccio mi annoio… Prossimo obbiettivo la mia gara Bikini ad Aprile 2021 e la sua preparazione. Poi un’altra laurea. Tra 10 anni mi vedo in forma e più consapevole…
CONTATTI SOCIAL
Grazie dell’opportunità! Essere intervistata da voi è stata una bellissima esperienza