Personal trainer, istruttrice fitness, ma anche fotomodella e testimonial di nuovi canoni di bellezza. Gaia Bollati ha 25 anni e vive a Roma. Energia da vendere, corpo tatuato e muscoli in evidenza. La sua vita d’altronde è un eterno susseguirsi di corsi di Pilates, Posturale e Functional Training, oltre a clienti da seguire in palestra. Ma non solo: “Mi sono laureata a luglio in tecnologie alimentari e sto continuando gli studi per la laurea specialistica in scienze dell’alimentazione in quanto vorrei diventare nutrizionista per completare il mio profilo tecnico”. Una ragazza che sa cosa vuole, che giorno dopo giorno si sta costruendo il suo futuro. Al tempo stesso, le mancava un pizzico di consapevolezza del suo corpo e di se stessa. Detto, fatto. “Grazie alle foto ho acquisito molta sicurezza e consapevolezza” racconta Gaia che anche grazie ai social sta iniziando sempre più a farsi conoscere.
Dicevamo: il tuo rapporto con la macchina fotografica nasce da un’esigenza personale.
Per arricchire il mio profilo ho ritenuto necessario inserire foto professionali, mi sono rivolta a diversi fotografi e sto imparando a conoscere il mio corpo.
E queste immagini le hai usate sui tuoi account social.
I social rappresentano un importante strumento di comunicazione. Utilizzo principalmente Facebook e Instagram, con l’obiettivo di poter diventare una influencer in questo settore. Vorrei trasmettere l’importanza del fitness, incitare le persone a volersi bene e a prendersi cura di sé attraverso una sana alimentazione e il giusto allenamento.
Cos’è per te lo sport?
Lo sport è sempre stata una mia passione, sono anni che lavoro nel mondo del fitness. Questo campo, come tutti gli altri, si sta evolvendo e bisogna stare a passo con i tempi. Penso che il fitness possa lavorare molto bene con i social, in modo da adattarsi ai tempi moderni e sviluppare appieno tutte le potenzialità.
Ed ecco che attraverso la fotografia racconti come si può essere sportive e… femminili.
Fino adesso ho effettuato 4 book, parlo per quella che è la mia esperienza. La fotografia permette di immortalare un momento e in questo modo lo rende unico e rivivibile. Penso sia un aspetto della vita che va sperimentato e vissuto, permette di scoprire dettagli della nostra vita e di noi stessi che altrimenti non avremmo mai notato. Al tempo stesso sono sicura che il mondo dello spettacolo non sia facile, ma mi affascina perché rappresenta una continua sfida con se stessi.
Com’è oggi il mondo del fitness in Italia?
Entrare nelle palestre non è facile, in Italia soprattutto non importa quanto studi ma chi conosci, perciò anche con diversi titoli non è stata una passeggiata; nonostante questo non mi sono mai scoraggiata, ho accettato lavori poco retribuiti solo per fare esperienza e avere visibilità. Devi riuscire a spiccare sugli altri senza farti scoraggiare dai clienti e da colleghi poco affidabili.
Chi è Gaia Bollati nel quotidiano?
Sono del segno del Leone e devo dire che… stare al centro dell’attenzione mi piace molto, anche se non mi definirei esibizionista ma piuttosto estroversa. Sono consapevole delle mie potenzialità ma rimango sempre con i piedi per terra, senza esaltarmi o montarmi la testa. Una mia caratteristica distintiva è sicuramente la tenacia, quando mi fisso su un obiettivo non mi fermo finché non lo raggiungo.
Come ti vedi in futuro?
Mi vedo con il mio studio da nutrizionista e personal trainer, a pubblicizzare e sponsorizzare strumenti e abbigliamenti sportivi e non, integratori e prodotti legati al fitness.
CONTATTI SOCIAL