Il suo account Instagram cresce di oltre 10mila followers alla settimana, numeri che l’hanno portato a raggiungere cifre inimmaginabili. “Se ci ripenso, a fine luglio dello scorso anno festeggiavo il traguardo dei
3.300 followers, è tutto incredibile” racconta Rossana Doria, nata a Milano qualche decennio fa, un diploma universitario in Relazioni Pubbliche conseguito allo IULM a Milano, dal 2008 approdata a Bardolino, un
paese meraviglioso sul lago di Garda dove fa la mamma. Nella sua vita hanno fatto capolino i social network e da sei mesi a questa parte… la bomba è scoppiata. “Da tanti anni sono iscritta a Facebook, Twitter ed
Instagram, anche se Instagram è diventato il mio social preferito: amo le foto e adoro guardare anche quelle degli altri”. Il suo account @rossana0770 è decollato a tal punto da farla diventare una web
influencer che aiuta le aziende a far conoscere i loro prodotti, presentandoli nelle sue stories e nei suoi post.
Che immagine di te traspare dai social?
Quando pubblico una foto non penso a che immagine veicolare: cerco solo di regalare un sorriso, un po’ di luce in una giornata magari noiosa o triste. Molti mi scrivono dicendomi che rendo più belle le loro giornate: nulla mi da più soddisfazione di questo in ambito social! Gli aspetti negativi sono i messaggi di posta o i commenti esagerati: tutti leoni dietro una tastiera, ma dal vivo non si permetterebbero mai. Non so quante persone ho dovuto bloccare!
Come nasce la tua avventura su Instagram?
Mi sono iscritta per seguire il mio amico e cantautore Tony Maiello e poi ho iniziato a curare anche il mio profilo e le mie foto. Ma l’aumento di followers è accaduto all’improvviso: a fine luglio 2020 ero a poco più di 3mila mentre ora sono a 151.000: crescono più o meno intorno ai 10.500 alla settimana”.
Qual è il segreto del successo?
Non so cosa sia accaduto, non ho fatto nulla di diverso, posso assicurare che si tratta solo di followers reali.
Naturalmente questo mi fa molto piacere. Ho iniziato a pensare che lo stare su Instagram poteva diventare un lavoro e questo pian piano sta accadendo.
E tu ti racconti attraverso la fotografia…
Le foto parlano: di te, di cosa ti piace, del tuo mondo. Bisogna pubblicare per se stessi, per dire: benvenuti nel mio mondo. Uso Instagram come un album fotografico: invece di stampare foto e creare degli album, le
pubblico sui social.
Non solo social…
Ho girato un paio di spot pubblicitari, ma per il resto il mondo dello spettacolo non mi interessa.
Eppure, i social ti hanno portata ad essere sotto i riflettori…
Mi piace valorizzarmi, come dovrebbero fare tutte le donne. Ognuno di noi ha i suoi punti di forza e i suoi difetti. Se evidenzi i tuoi punti di forza, i difetti non li vedrà nessuno. Nel quotidiano e in spiaggia sono vestita come nelle foto di Instagram, sono tutte prese dalla vita quotidiana! Ogni donna è a sè, fa le proprie scelte, decide che immagine pubblicare. L’idea è di continuare a curare il mio profilo e di collaborare con le aziende che vogliono usare il mio Instagram come vetrina per promuovere i loro prodotti!
CONTATTI SOCIAL