Alex Tonti, un semplice ragazzo di Cesenatico che sta spopolando su TikTok. Chi è l’influencer 20enne, fenomeno del momento? “Fin da piccolo sono sempre stato intraprendente ed estroverso, ed ho sempre amato in modo incondizionato il mondo dello spettacolo”. I primi passi con i social media li fa alle medie: “Volevo fare lo youtuber per trasmettere bei messaggi e intrattenere, ma non ero formato, competente. Ero solo molto appassionato ma purtroppo il bullismo psicologico uniti alle debolezze mentali di quella giovane età ha infranto i miei sogni”.
Non sono stati bei momenti, insomma: “Si, dai 12 ai 16 non nego che passai dei momenti abbastanza tristi, ma nell’inconscio l’amore verso una cosa o una materia o una persona rimane a vita”.
Guardiamo al presente: “A febbraio 2019 dopo solo due mesi dall’inizio della mia carriera su TikTok, feci la “freeze challenge”: in pratica nei centri commerciali mi fermavo in posti insoliti sotto comando del cameraman: questo video fu il primo che raggiunse circa 1 milione di visualizzazioni.
Ora ho centinaia di migliaia di followers e non solo. Ho già esperienza di comparsate in TV. La popolarità porta molti privilegi (prodotti e servizi gratuiti) ma anche falsi amici che ti invidiano”.
Qual è la tua giornata tipo? “Nella giornata tipo passo molte ore a informarmi per attestati sul digital marketing, leggere libri sulla vendita di servizi, studiare per social media management, cercare futuri collaboratori per i progetti su cui ancora non posso spoilerare…”
Il segreto per avere tanti followers? “Essere originali e pensare fuori dagli schemi, “Think Out Of The Box”, osa, fai ciò che nessuno ha mai avuto il coraggio di fare o fai una cosa meglio di tutti”.
I social sono la tua vita? “Non abbandonerò mai i social, però vorrei continuare come attore (come ho fatto con Summertime su Netflix, però magari anche con parti di maggior livello), mi piacerebbe presentare in Tv e già ora ho iniziato a creare dei blog nei quali scrivo news, non si sa mai che io finisca a fare il giornalista… non mi chiudo nessuna porta. Proverò tutto nella vita: mentalità aperta e libertà”.
Non vuoi spoilerare le tue idee, ma come ti vedi tra 10 anni? “Ahahah, mi viene veramente da ridere, sembra una frase fatta da classico influencer che vuole fare “hype”, cioè mantenere tutti sulle spine, ma davvero, ho in mente talmente tanti progetti nel mondo dei social, dello spettacolo e non riuscirei a descriverne la metà in un articolo intero. Tra 10 anni? Felice. Sarò sempre felice, sto costruendo un ‘impero digitale’, ho molti progetti”.