Abbiamo avuto il piacere di intervistare la giovane cantante e autrice LH£NA in occasione del singolo OMG di D’Amico & Valax, caratterizzato anche dalla sua energia e grinta. Buona lettura!
Ciao LH£NA, come nasce il tuo nome d’arte? Quando hai ufficializzato il tuo progetto?
Il nome LH£NA nasce giocando con dei diminutivi del nome ELENA (che sarebbe il mio vero nome), l’H al centro e il simbolo della sterlina inserito per stilizzare di più il nome e renderlo più particolare. Non è stato troppo difficile pensarlo, mi piace molto, e penso che in fondo mi rappresenti totalmente.
Ho ufficializzato il mio progetto e la mia identità con l’uscita del singolo ‘’MOVE IT’’ che è stato un po’ l’esordio di LH£NA con D’AMICO & VALAX!
Quando ti sei avvicinata alla musica e cosa ti ha spinto particolarmente a intraprendere questa carriera?
Sono vicina alla musica fin da bambina ed è quindi una passione che mi porto dietro già da molto tempo, ma ho iniziato a sviluppare questa mia attitudine e propensione al canto all’età di tredici anni iscrivendomi in una scuola di musica. Da lì è iniziato il mio percorso che oggi mi ha portata ad avere la fortuna di essermi laureata in conservatorio e di aver conosciuto tanti splendidi professionisti tra cui la coppia D’Amico & Valax con cui ho il piacere di collaborare.
Cosa pensi della scena dance italiana? Ti sei approcciata da poco a questo genere oppure hai sempre ambito a questo tipo di sonorità?
Sarò sincera, mi sono approcciata al mondo della musica dance da quando ho iniziato a collaborare con D’Amico & Valax, prima mi limitavo ad ascoltarla ogni tanto, ma senza dedicarle troppa attenzione, solo dopo mi sono appassionata.
Non posso dare un vero e proprio giudizio riguardo la scena dance italiana perché sono vicina a questo mondo da poco, e ascolto questo genere (con più attenzione e gusto) da poco, ma posso esprimere un mio pensiero a riguardo: penso che la musica dance italiana è nettamente diversa da quella internazionale, ma nonostante ciò riconosco che negli anni piano piano si stà sviluppando sempre di più; però ammetto che la mia preferenza cade sempre sul sound e sullo stile della musica dance internazionale.
Com’è avvenuto l’incontro con il promettente duo electro D’AMICO & VALAX?
Dopo il singolo “MOVE IT” è uscita OMG. Com’è nata? Raccontaci.
La mia collaborazione con il duo è nata circa tre anni fa tramite un bravissimo chitarrista, Marco Petta, che face il mio nome ad Enrico D’Amico. Da subito, con il duo, abbiamo mostrato un feeling e una sintonia disarmante che ha aiutato me a trovare un’identità musicale precisa, e loro una voce che potesse “completare’’ delle loro idee musicali. Credo che di base sia questo il motivo, e direi anche che non poteva andare meglio!
‘’OMG’’ lo definisco un brano molto forte: è ricco di caratteristiche molto interessanti sia a livello melodico, di sound, sia a livello testuale! Dona tanta grinta, e tanto divertimento grazie anche al testo che allude a qualcosa di particolarmente spinto! Ammetto che i tempi di produzione sono stati molto più veloci rispetto anche a ‘’MOVE IT’’, ma questo perché l’idea iniziale era già molto forte e richiedeva ‘’meno attenzioni’’ rispetto ad altro. Davvero un grande pezzo!
Come sta andando l’ultimo singolo OMG? Progetti per il 2021?
‘’OMG’’ procede alla grande! Abbiamo un sacco di ascolti su spotify e questa è una grande soddisfazione, il pezzo piace, la gente ci segue, ci ascolta e noi non possiamo che essere estremamente soddisfatti di ciò.
Tante sorprese e tante novità arriveranno nel 2021 e non vedo/ vediamo l’ora di farvi ascoltare tutto! Quindi restate sempre connessi per restare aggiornati!
Link social:
ENRICO SANTAMARIA aka SANTY