La passione per la fotografia l’ha ereditata dallo zio, ma Maria Basileo davanti all’obbiettivo ha sempre lavorato per raccontarsi in modo sensuale ed elegante. Oggi, a 31 anni, in quel di Torino lavora in uno studio di commercialista che ormai da 10 anni rappresenta il suo “posto fisso”. “Una fortuna al giorno d’oggi” racconta col sorriso sulle labbra, lei che nel corso degli anni si è guadagnata sul campo i gradi di fotomodella.
Come inizia il tuo rapporto con la fotografia?
La passione per le foto è di famiglia, in quanto mio zio è un fotografo, e i primi scatti li ho fatti proprio con lui; da allora ho iniziato a prendere confidenza con l’obiettivo fotografico fino a sentirmi perfettamente a mio agio. Da quando avevo 22/23 anni ho iniziato a posare e a scattare per diversi fotografi di Torino e non solo.
Ed hai accettato di metterti in gioco.
Ho fatto un po’ di tutto: dal fashion agli abiti da sposa, dallo street al glamour soft, dalla fotomodella per gioielli e abiti a quella per saloni di bellezza.
Anche sui social metti in gioco il tuo rapporto con la moda.
Da sempre sono appassionata di tutto ciò che riguarda la moda, la bellezza l’estetica, la fotografia, e anche se non è il mio lavoro principale, lo considero una vera e propria passione, che esprimo molto attraverso anche i social. Per questo ho aperto da poco il mio profilo Instagram: @mb_maria basileo e quindi vi invito a seguirmi!
Che immagine vuoi veicolare sui social?
Sui social mi piace veicolare l’idea di una donna sensuale, fine, raffinata, lontana dalla volgarità che invece spesso caratterizza tante foto e post sui social. Questo è quello che cerco di trasmettere anche dagli scatti che posto e un pò quel ritorno all’idea di una donna meno esplicita e provocante, ma più intrigante e misteriosa. Questa è l’immagine di donna che mi piace dare.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Per me moda e bellezza sono due passioni autentiche, di conseguenza anche nel quotidiano curo abbastanza la mia immagine, per cui posso anche indossare un paio di jeans e sneakers ma la componente che non deve mai mancare è la femminilità anche in un outfit semplice!
Come ti piace apparire?
Cerco sempre anche in contesti diversi, come la classica uscita serale, di non risultare mai volgare; our indossando sempre tacchi alti e vestitino cerco di creare un outfit che nel complesso risulti il giusto mix tra femminilità e sensualità. Trovo molto più affascinante il vedo non vedo, le velature e le trasparenze, tutto ciò che lascia spazio all’immaginazione.
Sogni di ampliare il tuo raggio d’azione nella fotografia?
Nel mio futuro spero che questa mia passione possa diventare un vero e proprio lavoro, da affiancare al mio, e di potermi dedicare molto di più a quest’ambito!
CONTATTI SOCIAL
@mb_mariabasileo
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Stefano Introvigne