La passione per l’arte e la fotografia la accompagna da sempre, a tal punto da averla spinta nell’ultimo periodo a tuffarsi in questo mondo. Una scelta che le ha permesso di esprimere tutte le sue sfaccettature e di farsi conoscere nel campo dello spettacolo. Federica Patti, 20 anni da Pavia dove frequenta la facoltà di medicina e chirurgia nel corso di infermieristica all’università di Pavia, non si ferma un attimo.
Come nasce questa avventura?
È iniziata per caso dopo che qualche conoscente mi ha chiesto: “perchè non provi a far la modella curvy? Ti ci vedrei!”. Così ho iniziato a candidarmi a casting, contattare agenzie e realizzare book. Sono fiera di dire che non è iniziata per smania di fama o soldi o per moda, ma per pura passione e voglia di esperienze nuove. Sono molto impulsiva e se qualcosa mi intriga non ho paura di buttarmi anche non sapendone nulla, perchè ammettiamolo non sono una super fashion addicted all’ultimo passo con la moda!
Eppure, qualcosa c’era dentro di te che poteva avvicinarti a questo mondo…
Fin da piccola ho sempre amato i vestiti e le fotografia, negli ultimi anni mi sono resa conto di quanto mi piaccia posare con diversi outfit immergendomi in diversi contesti, e come mi piace poi passare il tempo a fissare queste fotografie che considero piccole opere d’arte! Narcisismo? Forse un pochino!
Ed è così che hai iniziato a sperimentare sempre di più.
Mi diverto il più possibile prendendo ciò che viene come viene! Se questo mondo diventerà il mio lavoro a tutti gli effetti ben venga, ma nel caso non dovesse accadere non sarà un problema. Fortunatamente ho tante passioni: studio, sono fidanzata e da questo non dipende la felicità del mio futuro, però devo dire che sono cresciuta molto a livello personale aumentando sempre di più la mia autostima e l’amore per me stessa, riuscendo sempre meglio ad esprimere la vera me senza nessun timore e inoltre ho imparato molte cose nuove a livello artistico e professionale che spero diventeranno sempre di più con il tempo.
Avanti a piccoli passi…
Non c’è momento migliore da raccontare se non il primo servizio fotografico fatto! Avevo già posato per qualche scatto in modo molto informale, , infatti ero molto serena e contenta di realizzare il primo shooting serio con un fotografo professionista senza particolari ansie o pensieri, fino a quando non arrivo in studio: una statua! Tutte queste luci, lo sfondo bianco e la frenesia del momento mi hanno impietrita totalmente: mi sentivo quasi in soggezione essendo totalmente nuova in questo mondo e alla prima esperienza, tutta questa gente che mi guardava truccava e sistemava… Avevo il terrore di fare una figuraccia e di non essere in grado di posare al meglio, infatti ai primi scatti ero molto rigida, impacciata quasi con la paura di sembrare ridicola e il fotografo doveva correggermi di continuo. Ho comunque continuato anche se l’idea di correre via mi aveva sfiorato la mente!
Eppure, poi il peggio è passato!
Foto dopo foto mi sentivo sempre più a mio agio ed ero visivamente più rilassata, mi sentivo totalmente a casa come non avessi fatto altro nella vita e mi sono divertita molto! Da quel giorno non ho mai più avuto intoppi di ansia o altro perciò non ho più avuto grossi problemi a mettermi in gioco, anzi mi diverte e regala tante soddisfazioni.
Anzi, non vedi l’ora di farne altre…
Purtroppo non ho ancora avuto l’opportunità di scattare in collaborazione con altri modelli e modelle, però sarebbe un’esperienza curiosa che se avrò la possibilità farò sicuramente. Ho effettuato diversi shooting fotografici sia con fotografi professionisti, Daniel Covac ad esempio, che in collaborazione con fotoamatori che mi hanno piacevolmente stupito in quanto realizzano lavori davvero splendidi, ho partecipato a qualche piccola sfilata di paese e fiere. Ad oggi ho qualche progetto in corso con alcuni designer e artisti così da esplorare differenti contesti oltre quello della moda. Se sarà possibile mi piacerebbe cercare qualche nuova esperienza da modella curvy all’estero.
Cos’è per te la fotografia?
La fotografia è arte, è una passione e un modo di giocare con se stessi, interpretando ruoli o semplicemente per trasmettere qualcosa. Mi ha dato la possibilità di amarmi ogni giorno di più e scoprire nuove sfumature di me stessa. Chi non ci prova per paura o giudizio altrui perde molte possibilità e tanto divertimento e un giorno alla fine potrebbe pentirsene, io stessa mi pento di non aver iniziato prima! Io continuerò a buttarmi per passione, per fare nuove esperienze e per divertirmi il più possibile collezionando bellissimi ricordi per il futuro da revocare un giorno con il sorriso.
Che rapporto hai con i social?
Non sono un’amante di tutti i social, non amo perdere tempo a leggere notizie spesso bufale, a fare commenti e battibecchi o a lasciare mi piace, cercare follower o approvazione. Uso Instagram in quanto è un social che comunica ad immagini ed io amo la fotografia; lo considero come un diario, un album di ricordi dove in realtà mi spendo poco in chiacchiere ma dove pubblico foto, stories e canzoni che a parer mio sono il mezzo più bello per esprimere stati d’animo e catturare ricordi.
Insomma, non hai l’ossessione dei numeri…
Assolutamente no, non sono una influencer in quanto il mio scopo non è piacere agli altri: per me non è uno sforzo o un obbligo pubblicare, mi viene naturale e non c’è nulla di costruito. Garantisco che per me ogni singola foto è un ricordo e un pezzo di me, perciò possiamo dire che il mio profilo mi descrive per come sono realmente racchiudendo in ogni scatto l’emozione del momento.
Insomma, una scelta motivata.
Non faccio altro che pubblicare la mia vita in ogni sua sfaccettatura in base al mood di quel preciso momento, però spero di poter trasmettere un concetto tanto semplice quanto ostico: la libertà e il coraggio di essere te stesso senza paura del giudizio altrui o dei canoni che purtroppo condizionano ragazzi e ragazze molto giovani. Io sono una curvy e ne sono fiera, ma vedo molte persone attorno a me crearsi problemi per la propria fisicità o perché non si piacciono. Sui social vedo persone che ogni volta che vogliono pubblicare qualcosa passano le ore a pensarci sopra, a studiare l’effetto giusto per nascondere i difetti, abbinarci la didascalia più alla moda o la canzone più ascoltata ecc.. e tutto questo solo per piacere e per timore del giudizio altrui.
Come immagini il mondo dello spettacolo?
Ad oggi non ho mai avuto esperienze nel mondo dello spettacolo, non mi ci vedrei molto nel mondo del cinema. Detto questo, il mondo dello spettacolo è sicuramente un contesto curioso e affascinante… deve
essere molto bello recitare e poi rivedersi in tv avere un pubblico e dei fans! Però penso anche che troppa notorietà possa andare in qualche modo a intralciare la vita privata. Dovendo “rendere conto” a qualcuno della propria vita e avendo alle volte molta poca privacy, si va incontro a esperienze anche difficili da gestire.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Da certi punti di vista sono molto riservata, però devo dire che essere al centro dell’attenzione non mi crea quasi mai problemi. Nel vestire devo ammettere che a volte tendo ad essere un po appariscente e originale, non tanto per farmi vedere ma proprio perchè quei determinati vestiti mi piacciono e indossarli mi fa sentire a mio agio e bella. Il mio stile è molto variabile e contrastante: innanzitutto devo essere nel mood altrimenti esco anche in pigiama! Ho un armadio molto vasto con cui creo non pochi pasticci però ho quelle due tre cose must have che mi piacciono particolarmente e delineano il mio stile: i colori fluo, i giubbini crop di colori sgargianti, anfibi e stivali. Se dovessi definire il mio stile direi che è molto versatile: passa dal rock/dark al classico elegante alla tuta, dal nero monocolore al fluorescente. Le mie diversebpersonalità non hanno ancora trovato una via di mezzo.
Che progetti bollono in pentola?
Spero di finire al meglio il mio percorso di studi, magari facendo qualche specialistica e spero di pari passo di riuscire a far crescere il mio percorso di modella curvy con nuovi lavori ed esperienze. Inoltre mi piacerebbe viaggiare molto, tra dieci anni mi vedo felice, sposata e con dei figli in quanto amo molto i bambini!
CONTATTI SOCIAL