Il suo è un passato tormentato, turbolento, con la vita che l’ha spesso messa davanti a scelte drastiche e di fronte a momenti in cui tutto sembrava perduto. Oggi Sara Deramo ha ritrovato se stessa, ha conseguito qualifiche e attestati come operatrice olistica, ed è una di quelle persone che lavora per “migliorare” l’altro. Una professione, la sua, che in pieno lockdown è diventata di fondamentale importanza per chi celava fra le mura di casa un senso di insoddisfazione, di depressione e di malessere. Improvvisamente, lo schermo di un pc è diventato il miglior strumento di lavoro possibile. Chiamate sono arrivate da uomini e donna, da adulti e da giovanissimi. Insonnia, cattiva digestione, stress. Una situazione di emergenza che gli italiani hanno manifestato durante il lock-down cercando “assistenza” attraverso le piattaforme video, col rischio che quegli stessi problemi possano replicarsi da qui a breve. “Lo scetticismo iniziale c’era, inutile negarlo – racconta Sara – Come può fare effetto una cosa che non vedo, mi chiedeva la gente? In realtà attraverso la meditazione virtuale, il mantra, la riflessione tramite video, vedevo le persone cambiate. La gente mi diceva che stava meglio, lavoravamo sui chackra e insieme recuperavamo un equilibrio personale”. Chiuse le palestre, per tanti operatori olistici si prospettano settimane complesse. Ma c’è chi ha posto le basi per andare oltre.
Se nella vita offline Sara opera fra Milano e hinterland, online non esistono più barriere fisiche. A lei in Primavera si sono rivolte gruppi di amiche in cerca di una istruttrice fitness e altre donne per una semplice lezione di pilates. Spazzate via le barriere geografiche, l’Italia si è ritrovata ancora più unita. E, in più, la sua è una storia tutta da raccontare. Un’adolescenza complessa, un rapporto col cibo e col proprio fisico fatto di molti bassi e pochissimi alti, crisi che l’hanno spinta a lavorare sulla riflessione personale, sulla meditazione, sulla speranza di continuare a vivere. Otto anni fa il primo step nel mondo olistico fino ad entrare nell’Albo degli operatori certificati. Tanti attestati che compongono le pagine del suo sito ufficiale (www.saraderamo.com) dove racconta come può essere d’aiuto a chi si trova in criticità, a chi ha bisogno di una mano per uscire da un tunnel da cui non vede la luce. O, più semplicemente, per chi è in cerca di una ragazza energica e frizzante per stare meglio col proprio corpo.
Il messaggio è che ogni problema può essere superato.
Spesso esprimiamo il problema senza nemmeno saperne la reale motivazione. Diciamo che vogliamo dimagrire, ma non riusciamo a comprendere perché questa molla è scattata nella nostra testa. Se lavorare di persona è la tecnica usata da sempre, abbiamo scoperto che operare in modalità online consente ugualmente di avviare empatia. L’energia ha una forza così dirompente che si sente in qualunque contesto due persone si trovino. La verità è che oggi la gente dà molta importanza alla testa e poco al corpo, in realtà dovremmo respirare, guardarci, pensarci.
Il periodo del lockdown ha imposto di ritrovare se stessi.
Per molte persone è stato così, è stato un momento per lavorare su se stessi. Ho percepito la necessità degli italiani di rilassarsi, di ritrovare se stessi, di superare il pregiudizio sul mondo olistico.
Un mondo al quale sei arrivata dopo un lungo percorso interiore.
Ho praticato buddhismo, ho iniziato a interessarmi perché vedevo benefici su di me; quindi ho partecipato a ritiri meditativi seguendo la tecnica Vipassana che prevede l’isolamento dell’individuo per dieci giorni allo scopo di ritrovare se stessi. Quindi ho seguito corsi sul pensiero positivo, fatto seminari, mi sono avvicinata al mondo del suono, reiki.
Un lungo percorso…
Perché non ci si può improvvisare, perché lo studio permette di attivare le connessioni con l’altro. Mi sono iscritta all’Accademia di Massaggi Thai, sono diventata riflessologia, mi sono avvicinata al mondo Reiki e pranoterapeutico. E siccome non si finisce mai di imparare, sto studiando litoterapia di energia, l’associazione dei cristalli all’individuo per aiutarlo a stare meglio.
Perché questa ricerca in profondità?
Perché è giusto che ogni persona riceva un trattamento particolare: un professionista va a sentire i flussi di energia, non è solo cura corpo ma anche dell’anima.
Non solo operatrice olistica…
Ma anche diplomata in Master reiki, insegnante di meditazione, personal trainer, insegnante di pilates, ballo e zumba. Perché penso che la cura dell’individuo debba essere a 360 gradi. Anima e corpo, senza tralasciare nulla…
CONTATTI SOCIAL
@saraderamo.consulente
www.saraderamo.com