La luce dei riflettori le piace. Ma, più ancora, le piace raccontarsi con eleganza e pacatezza. Pochi fronzoli, molta sostanza. Malika Zambelli è una di quelle ragazze che nella vita non ha mai avuto paura di impegnarsi. Si è posta tanti obiettivi ed ora inizia a raccogliere frutti importanti. Nella vita di tutti i giorni è modella, fotomodella, attrice per spot pubblicitari, conduttrice televisiva e radiofonica. Una voce, oltre che un’immagine, capace di catturare il pubblico e di portarlo a riflettere su tematiche anche spinose. L’importante, insomma, è andare oltre l’apparenza di una ragazza bellissima, con un corpo da sogno e un innato senso per il buon gusto. Come se non bastasse, nella vita è anche counselor diplomata alla Scuola di cura di sé di Bergamo e tarologa diplomata all’accademia dei tarocchi di Carlo Bozzelli. Il suo futuro, però, se lo sta costruendo tutto da sola. E il suo obiettivo è proprio quello di dimostrare che una ragazza bella, a cui piace essere protagonista sotto i riflettori, può anche essere piena di contenuti. “Non mi piace molto parlare del futuro, preferisco vivermi il presente e coltivare su me stessa oggi, mi impegno giornalmente per cercare di migliorarmi dal punto di vista professionale e per crescere sempre di più”. Nel frattempo il suo curriculum parla di partecipazioni in Rai, di campagne pubblicitarie per prestigiosi marchi di abbigliamento, di shooting che l’hanno portata in giro per l’Italia. Insomma, Malika ha tutta l’intenzione di continuare a puntare in alto.
Riavvolgiamo il nastro. Chi è Malika Zambelli?
Sono bergamasca, diplomata al Liceo artistico, ho studiato giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano ma senza mai laurearmi: ho interrotto gli studi dopo aver iniziato a fare pratica al Tribunale di Milano.
Una scelta decisiva anche per la tua carriera.
Avevo scelto l’indirizzo penalistico-criminologico, una strada particolare in cui credevo. Il tribunale mi ha però sbattuto in faccia una realtà che ho capito subito non avrebbe potuto mai combaciare con la mia personalità. La vita con le sue difficoltà mi ha messa di fronte alla mia vera indole, combattiva e con un forte senso di giustizia innato, ma troppo empatica e sensibile per poter pensare di fare della giurisprudenza la mia vita.
Come inizia la tua avventura nel mondo dello spettacolo?
Il lavoro da modella per me è iniziato tardi rispetto alle mie colleghe, non avrei mai pensato di iniziare a fare questo lavoro. Invece un’amica, che era modella già da qualche anno, mi disse che avrei dovuto provare, le diedi retta così quasi per gioco mi presentai in un’agenzia di Milano. Inaspettatamente mi presero subito, dopo la fatica iniziale di casting senza riscontro iniziai a lavorare per servizi fotografici e sfilate, capii che mi piaceva quel lavoro e così continuai.
E non hai nessuna intenzione di smettere…
Oggi penso che continuerò a farlo finché il corpo me lo permetterà. La fotografia per me è una forma d’arte, amo posare interpretando gli abiti e fare gioco di squadra con le persone dello staff, più c’è feeling tra Stylist, truccatore, modella e fotografo migliore sarà il risultato del lavoro.
Diciamo che i risultati sono arrivati…
Dopo l’inevitabile gavetta iniziale, mi chiamarono per iniziare a lavorare come modella per il programma “Detto Fatto”, in onda tutti i giorni alle 14 su Raidue, un tempo condotto da Caterina Balivo, oggi condotto da Bianca Guaccero. Grazie a questa esperienza è arrivata successivamente anche Telelombardia e le sfilate a Tvmoda con la frizzante Jo Squillo. E poi ci si è aggiunta la radio…
Senza dimenticare che la fotografia ti ha coinvolta in progetti di rilievo nazionale.
Ogni volta che scatto per una campagna pubblicitaria con bravi fotografi o giro uno spot con bravi registi per me è sempre una grande soddisfazione: posare per cataloghi o recitare in uno spot sono le cose che amo di più del mio lavoro. Ho fatto campagne per grandi aziende come: LG, Whirlpool, Jeep, Oriocenter, Tigotà, Belmond Hotel Cipriani, Auricchio, Kymco, Santero 958 per “Le iene” e tanti altri. Ho lavorato per Ysl con il grande maestro make-up artist Valter Gazzano, truccatore nazionale per YSL, un grandissimo professionista oltre che una persona squisita. Ho sfilato per il grande Alviero Martini, e ho interpretato un ruolo nel videoclip Amanda Lear dei Baustelle.
Cosa rappresenta per te la fotografia?
La fotografia mi ha dato tanto e tolto assolutamente niente, come dicevo la reputo una forma d’arte, essendo diplomata al liceo artistico per me è stato un po’ come portare sul lavoro quello che avevo imparato tra i banchi di scuola. Ed è un peccato che alcune ragazze, per paura o timidezza, non vi si buttino. Perchè auto sabotare se stessi? Non abbiate paura, iniziate a bussare a qualche porta… la cosa peggiore che può accadervi è sentirvi dire un no! Ricordatevi che i miracoli accadono e tutti noi possiamo raggiungere il nostro sogno se ci crediamo davvero. Come scrive Paulo Coelho, uno dei miei scrittori preferiti “il guerriero della luce crede. Poichè crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere”.
Tu in effetti non ti sei mai fermata.
Quello che mi spinge a continuare a buttarmi è l’amore per il mio lavoro: mi da tanta gioia e libertà, certo oggi è diventato più difficile avere la forza di continuare a causa della situazione di emergenza sanitaria e di sicuro stiamo andando verso un mondo nuovo e diverso, indubbiamente più povero ma anche più a misura d’uomo. Dovremmo provare ad accettare ogni cambiamento e ogni sfida che la vita ci manda e avere fede che se è arrivato questo cambiamento forse è esattamente ciò di cui l’umanità intera aveva bisogno. Forse una volta finito tutto questo saremo tutti più poveri in banca ma più ricchi nel cuore? Non lo so ma è quello che mi auguro e che auguro a tutti gli essere umani.
Un messaggio che si riallaccia anche col tuo ruolo di speaker.
Oltre ad essere modella sono anche conduttrice televisiva e radiofonica, circa un anno e mezzo fa ho iniziato a condurre un programma radiofonico su RPL-la tua radio, dal titolo “stai karma” in onda tutti i venerdì dalle 12 alle 13 in cui parlo di psicologia e spiritualità; questa è stata una delle più grandi soddisfazioni che mi ha portato il mio lavoro: mi piace poter parlare alla gente di questi argomenti, mi piace insieme ai miei ospiti provare a dare una chiave di lettura diversa, più costruttiva e tendenzialmente più positiva degli eventi, anche spiacevoli, che ci capitano nel quotidiano. Sono molto fiera di avere come ospiti ormai fissi due tra i nomi più noti nell’ambiente spiritualità, Igor Sibaldi e Manuela Pompas.
Non solo radio, ma anche tv…
In tv ho lavorato anche come presentatrice a TeleLombardia al fianco del Dottor Giovanni Macrì, da anni tutor per il programma “Detto Fatto” su Raidue e al fianco del comico Mimmo Pesce e anche come conduttrice a Telemilano per un programma dal titolo “Fuori dal virus” dove intervistavo medici ed esperti relativamente al tema Coronavirus.
Ed allora, com’è visto da dentro il mondo dello spettacolo?
Non è tutto come ce lo descrivono: è importantissimo usare la testa, non si può accettare tutto quello che ci propongono, occorre ponderare bene prima di dire di sì e scegliere quei format che sono adatti alla propria personalità e al proprio carattere. Certo mi rendo conto che la mia scelta possa essere più difficoltosa e in salita, forse partecipare a certi programmi ti da una più immediata e facile visibilità, ma ho scelto la strada in salita per poter esprimere davvero la mia vera essenza e personalità. Ho scelto di non rischiare di bruciarmi con dei probabili “fuochi di paglia”, quindi posso dire che i programmi a cui ho deciso di partecipare mi hanno sempre e solo portato belle esperienze e belle persone. “Detto Fatto” dopo ormai 5 anni di collaborazione per me è diventata una grande, meravigliosa famiglia, lo stesso vale per la radio “RPL” che mi sta dando tantissimo e mi ha fatto incontrare persone meravigliose.
Alla base di tutto c’è tanto, tantissimo lavoro…
La formazione non fu facile, inizialmente una modella deve avere la forza di sentirsi dire tanti no! Se poi piaci, non demordi e inizi a farti conoscere i lavori arrivano ma ci vuole molta pazienza e soprattutto tanta forza, i no se sei fragile possono abbassarti l’autostima e farti cadere nella depressione. Il trucco è andare avanti a testa alta, nei sogni non bisogna mai smettere di credere. Molti pensano che fare la modella sia un gioco, in realtà non conta soltanto l’aspetto ma anche l’atteggiamento, la serietà e la testa, se non hai voglia di fare e sei inaffidabile ti bruci subito, nessuno ha voglia di collaborare con persone poco serie. Solo con la forza di volontà mi sono tolta la soddisfazione di essere presa a lavorare come modella a “Detto Fatto” dallo stilista di alta moda Gianni Molaro che oltre ad essere un grande stilista è una persona meravigliosa e dal cuore enorme. In generale poi ogni volta che si viene scelte per una campagna pubblicitaria o uno spot è sempre una grande soddisfazione.
Sui social sei seguitissima dal pubblico.
Ma, premetto, con i social ho un rapporto di amore e odio; li utilizzo ma senza abusarne. Di Instagram apprezzo il fatto che abbia permesso di rendere fruibile a tutti la fotografia che personalmente amo, mi piace condividere le foto dei miei lavori scattate da fotografi professionisti o anche semplici fotografie scattate con il cellulare oltre che creare sfumature di colore accostando le immagini con una certa logica.
Instagram è anche diventata la tua vetrina professionale.
Proprio così, l’account permette di pubblicizzare la nostra attività gratuitamente: per noi modelle è una sorta di book virtuale che ci aiuta ad avere più visibilità e di conseguenza più lavoro. Credo però che tutti i social abbiano anche il rovescio della medaglia; quando vengono utilizzati nel modo sbagliato, infatti, possono crearci delle dipendenze.
E, magari, ad allontanare le persone dal fascino della realtà vissuta.
Prendiamo in esempio le stories di Instagram: personalmente mi inquietano, la voglia di documentare ogni momento della nostra vita rischia di farci completamente perdere il contatto con la realtà. Non mi definisco una influencer, il termine stesso non mi piace, l’idea di influenzare gli altri dandogli l’illusione di una vita perfetta fatta solo di sorrisi e lustrini non fa per me.
Eppure, in molti ti seguono sui social attratti proprio dal tuo personaggio…
Personalmente, mi piacerebbe riuscire a portare attraverso i social messaggi che possano aiutare le persone ad evolvere e a stare meglio con se stesse e perché no a creare un mondo migliore. Ogni strumento che abbiamo a disposizione può essere un potente mezzo di aiuto all’umanità ma solo se utilizzato nel modo corretto. Spero con i miei 12mila followers di aver già iniziato a fare questo.
Anche perché sul tuo profilo non si basa solo sull’aspetto fisico.
Esattamente! Ultimamente sto postando su Instagram immagini e frasi legate alla spiritualità e alla psicologia, intervallate da immagini legate al mio lavoro come modella. Chi l’ha detto che una persona spirituale non debba avere la passione per la moda?
Che ragazza sei lontana dai riflettori?
Non sono una ragazza esibizionista: mi piace vestirmi bene ma con classe, una cosa per me importantissima in una donna è l’eleganza, mi impegno per cercare di non essere mai fuori luogo. Amo molto i jeans, le gonne lunghe e gli stivali con il tacco non troppo alto, se c’è qualche evento particolare mi piace anche sfoggiare il tacco 12. Non mi trucco mai molto, mi piace però a volte osare con i rossetti forti, occhio leggero e rossetto deciso, il mio preferito è il rossetto rosso. Mi caratterizza la scelta di abiti e accessori cruelty-free, sono assolutamente contraria alle pellicce trovo che sia una barbarie che al giorno d’oggi non ha più ragione di esistere, da un anno a questa parte acquisto solo abbigliamento in finta pelle. Come dicevo amo molto gli animali, sono vegetariana da ormai 6 anni e vegana da 1.
Pregi e difetti. Come ti giudichi?
I pregi e i difetti fisici li lascio giudicare agli altri, per quanto riguarda il carattere penso di avere molte qualità ma anche parecchi difetti: sono una persona molto sensibile e attenta ai bisogni del prossimo, sono molto determinata e se mi metto in testa qualcosa devo arrivare fino in fondo. Difetti… sono un pizzico gelosa all’inizio di una relazione, sono un po’ lenta e ritardataria ma solo se non si tratta di lavoro. Come hobby per tanti anni ho avuto la danza, ho studiato danza moderna e hip hop, una passione che oggi i tanti impegni di lavoro non mi permettono più di coltivare.
E oggi coltivi la passione per i tarocchi…
Proprio così! Sono diplomata all’accademia dei Tarocchi di Carlo Bozzelli, utilizzo i tarocchi di Jodorowsky come strumento di lettura dell’anima e di aiuto energetico spirituale e psicologico, e non prettamente divinatorio non si tratta di cartomanzia ma di tarologia. Amo molto gli animali e da quest’estate, dopo aver salvato una gattina morente dalle strade di Roccella Jonica un paesino in provincia di Reggio Calabria, mi sto muovendo attivamente per aiutare gatti e cani malati e in cerca di stallo e adozioni.
Come ti vedi in futuro?
Non so dirti dove mi vedo tra 10 anni, posso dirti però quale sarebbe il mio sogno: lavorare sempre di più in televisione e in radio e magari diventare conduttrice di qualche programma in onda sui canali mainstream. Sarebbe bello se si trattasse di programmi legati alla spiritualità e alla psicologia, oppure alla moda o agli animali ma resto aperta a qualsiasi possibilità e farò del mio meglio per poter un giorno realizzare i miei desideri. Concludo con la frase di un grandissimo filosofo, mistico e guru indiano, Paramahansa Yogananda, un personaggio dal quale traggo ispirazione da anni ormai per migliorare me stessa ogni giorno: “Nella vita le occasioni si creano, non arrivano per caso. Voi potete guidare la forza inesauribile della mente verso la realizzazione dei vostri desideri”
CANALI SOCIAL
Facebook: https://m.facebook.com/malika.zambelli
Instagram: https://www.instagram.com/malikazambelli