Ambra Selene, 29enne vicentina, si mostra in tutte le sue forme senza problemi. “La fotografia è stata una grande passione fin da piccola, confida”. E il fisico non le è mai stato di ostacolo. Questa è la storia di Ambra Selene, la fotomodella curvy.
“Ho iniziato a posare seriamente grazie ad un amico fotografo di un paese vicino al mio che ho conosciuto in una sfilata per hair stilyst e gioielli a cui ho partecipato come modella. Lì l’ho conosciuto e vedendo in me del ‘potenziale’ abbiamo deciso di iniziare una collaborazione lavorativa.
Prima di questo facevo già foto e mi prestavo come modella nelle dimostrazioni di parrucchieri e make up artist, quindi conoscevo già abbastanza il mondo della fotografia e della moda ma non lavorativamente parlando, rimaneva un sogno, finché non ho appunto conosciuto questo fotografo e ho sentito parlare in modo serio di modelle curvy e allora mi sono detta: proviamo a far diventare la mia passione anche un lavoro.
Sei a tuo agio con il tuo corpo quando posi?
Mi sento veramente me stessa quando faccio i servizi fotografici, mi piace tanto il fatto di poter esprimerimi in diversi modi, di poter giocare con l’obbiettivo e la mia espressività e di interpretare diversi ruoli, perché bisogna saper essere anche un po’ “attrici”.
Dalle foto voglio che traspaia sempre la mia passione, l’amore per me stessa, il mio essere reale cosa che, specialmente di questi tempi, ritengo molto importante, visto i tanti stereotipi che la società ha imposto sul corpo femminile.
Quindi tramite i miei scatti voglio anche cercare di lanciare un messaggio positivo e di amore verso il proprio corpo e cercare di rompere schemi e stereotipi sbagliati e nocivi facendo vedere un corpo più reale e non artefatto.
Invece come sei nella vita quotidiana?
Nella vita quotidiana sono come mi mostro anche nei social perché ritengo importante mostrare ciò che sono, ovviamente per quello che si può tramite uno schermo… Mi ritengo una persona dolce, solare, positiva e molto determinata sui miei obbiettivi. Non sopporto chi parla per pregiudizio e la cattiveria ne tantomeno le ingiustizie tanto che non ho timore ad espormi se qualcosa lo ritengo tale.
Amo la natura e gli animali che curo e amo indifferentemente da quali siano, infatti ho tenuto per un po’ di tempo anche un piccolo pipistrello con l’ala rotta che ho curato e rimesso nella natura.
Ho tanti gatti perché sono il mio animale preferito con cui sento molta affinità e perché io e il mio compagno li abbiamo salvati tutti dalla strada. Sono anche una persona che non ha paura di tirarsi su le maniche, specialmente nei momenti difficili.
Capitolo haters: come ti comporti con loro?
Mi ricordo che all’inizio, quando mi sono esposta su Instagram ho preso qualche insulto e ci rimanevo un pochino male ma non mi interessava lo stesso alla fine. Solo una volta ho reagito in modo forte perché sono stata minacciata e questo non va mai bene.
Col passare del tempo non ho molti haters anche perché se qualcuno vedo che rompe le scatole o si comporta già in modo che non mi piace anche con frasi e apprezzamenti poco consoni, blocco direttamente, non perdo il mio tempo con questi soggetti perché credo che non valga la pena dare importanza a ciò che dicono.
Io penso sempre: chi si metterebbe mai ad offendere una persona che non conosce, così gratis? Solo chi non ha una vita propria da vivere, che non ha null’altro da fare e che prova molta invidia nei confronti altrui. Quindi non mi interessa rispondere e nemmeno leggerli, non ho tempo da perdere con la negatività di queste persone .
Cosa consigli alle ragazze che non si piacciono nel proprio corpo?
Dico loro di iniziare ad amarsi un po’ di più, di capire che siamo persone prima di un corpo e che la bellezza sta nell’unicità del singolo individuo. Se qualcosa non piace possiamo migliorarci sempre ma senza ossessioni o estremismi ed in modo sano, che è la cosa migliore e sopratutto capendo che dobbiamo fare le cose adatte a noi stesse perché non siamo e non possiamo essere tutte uguali, ognuna ha le sue caratteristiche e basta saperle enfatizzare nel modo migliore.
Nessuno è perfetto ognuno ha i suoi “punti deboli” ma bisogna imparare ad accettarli e volere bene anche a quelli, focalizzandosi su quello che ci piace e non solo su quello che ci dà fastidio che poi da una minima cosa si arriva a farne un’enormità e questo non va bene.
Nel futuro cosa vedi?
Nel mio futuro spero di essere pienamente realizzata nel mondo della fotografia e della moda, spero di poter viaggiare e di avere una mia linea di abbigliamento che si adatti ad ogni corpo perfettamente. Spero di avere una bella casa col mio compagno e magari di avere, nel frattempo, fatto il matrimonio dei nostri sogni.
Si ringrazia Giampaolo Boschetto di Fotogì Studio Fotografico per gli scatti della gallery.